Risposte nei forum create
- AutorePost
- in risposta a:GEM can. A#5068oggi la commissione era mazzella, bellusci, pasquali.. molto tranquillabellusci mi ha chiesto la calcolosi biliare (patogenesi,sintomi,complicanze)pasquali una domanda a piacere, io ho chiesto di parlare di paratiroidi e mi ha chiesto l'ipoparatiroidismoho preso 30 e lode..ciaoin risposta a:cpn canale a#9514Per le aritmie guarda il capitolo del Rugarli su quelle: sono 30-35 pagine secondo me fatte molto bene, anche perchè è suddiviso in una prima parte di fisiologia, fisiopatologia e clinica generale, poi descrive le aritmie principali una alla volta con le caratteristiche più importantiin risposta a:tirocinio gastro#11517vai al 4°piano ambulatorio 3 il lunedì mattina, anche se sei fuori turno ti prende lo stesso, basta che arrivi TASSATIVAMENTE prima delle 8.30, altrimenti non ti fa entrare in ambulatorioin risposta a:cpn canale a#9509Io ho studiato su Rugarli, Dionigi e West per la parte di fisiopatologia polmonare..la dispensa l'ho letta alla fine e l'ho usata per ripassare, non ti saprei dire se è sufficiente, anche perchè molto dipende da chi ti interroga.Le commissioni non si sanno prima, ma dipendono da quali professori ci sono e da quali arrivano prima..quando l'ho fatto al secondo appello di febbraio in commissione c'erano cardiologo, nefrologo, pneumologa e urologo (nella mia) e cardiologo, nefrologa, cardiochirurgo e poi non so nell'altra.. al primo appello di febbraio invece non c'erano l'urologo e il cardiochirurgo, ma il chirurgo vascolare e toracico, quindi va a giorni..l'unica cosa di cui sono sicuro è che dal cardiologo si passa sempre (anche perchè sono 4 i cardiologi che ho visto nelle giornate di esame)Avrei bisogno di qualche informazione per il tirocinio di ortopedia che devo fare a maggio, sono grato a tutti quelli che vorranno rispondere:– quanto dura "effettivamente" il tirocinio (bisogna andare tutti i giorni o si può saltare)?– il libretto viene firmato tutto l'ultimo giorno oppure ogni giorno il tutor firma?– visto che mi servono 2 ore di treno per arrivare a Bologna, e prima delle 8-8.30 non riesco ad arrivare perchè non ho treni che posso prendere prima, quale reparto mi consigliate dove non facciano storie con gli orari (ho sentito voci che in certi posti ti vogliono lì alle 7-7.30)?– c'è una sezione dedicata alla medicina dello sport e se sì com'è?Grazie a tuttiin risposta a:appelli medicina genetica can B#9740per iscriverti vai nella bacheca al piano terra del padiglione 11l'esame è il 24 alle 14.30 nell'aula murriin risposta a:GEM can. A#5036dove si può trovare il programma d'esame?? Perchè ho trovato solo quello del can.B, purchè non siano uguali..in risposta a:cpn canale a#9491c'è già il 27 aprile se non sbaglioin risposta a:Propedeutica Biochimica#9278a me chiesero ATP e splicing, comunque se non ricordo male ho sentito chiedere un po' tutto.. soprattutto so che battevano molto sulla cinetica enzimaticain risposta a:Propedeutica Biochimica#9276per studiare guardati gli argomenti del programma dal Lehninger.. se la commissione è ancora composta da S. e dalla B. preparati psicologicamente al fatto che avranno da ridire su ogni cosa che dirai e non esplodere ai loro commenti.. è stato il primo esame che ho fatto, ne sono uscito con 22 e il loro commento più "carino" che ricordo fu: ma cosa ci fa certa gente all'università..in risposta a:MICROBIOLOGIA & HACKMED#7929il libro è più che sufficientein risposta a:PATOLOGIA GENERALE CANALE B#8674da tutti e due.. un consiglio.. quando vi danno il vetrino in mano, guardatelo bene, specie la forma, perchè tanti si possono riconoscere subito ad occhio (specie trombosi ed aterosclerosi)
- AutorePost
oggi la commissione era mazzella, bellusci, pasquali.. molto tranquillabellusci mi ha chiesto la calcolosi biliare (patogenesi,sintomi,complicanze)pasquali una domanda a piacere, io ho chiesto di parlare di paratiroidi e mi ha chiesto l'ipoparatiroidismoho preso 30 e lode..ciao
Per le aritmie guarda il capitolo del Rugarli su quelle: sono 30-35 pagine secondo me fatte molto bene, anche perchè è suddiviso in una prima parte di fisiologia, fisiopatologia e clinica generale, poi descrive le aritmie principali una alla volta con le caratteristiche più importanti
vai al 4°piano ambulatorio 3 il lunedì mattina, anche se sei fuori turno ti prende lo stesso, basta che arrivi TASSATIVAMENTE prima delle 8.30, altrimenti non ti fa entrare in ambulatorio
Io ho studiato su Rugarli, Dionigi e West per la parte di fisiopatologia polmonare..la dispensa l'ho letta alla fine e l'ho usata per ripassare, non ti saprei dire se è sufficiente, anche perchè molto dipende da chi ti interroga.Le commissioni non si sanno prima, ma dipendono da quali professori ci
grazie per le preziose informazioni, anche perchè qualcuno aveva fatto terrore psicologico con questo tirocinio (voci sentite)
Avrei bisogno di qualche informazione per il tirocinio di ortopedia che devo fare a maggio, sono grato a tutti quelli che vorranno rispondere:
Il referente è Carbonara, è lui che firma il libretto..nel tirocinio si è seguiti dai specializzandi o medici frequentatori..nessun insulto
tranquillo, non c'è più, al tirocinio si fanno le stesse cose che si facevano prima quando c'era ancora lui, ma adesso è un tirocinio normale
per iscriverti vai nella bacheca al piano terra del padiglione 11
dove si può trovare il programma d'esame?? Perchè ho trovato solo quello del can.B, purchè non siano uguali..
c'è già il 27 aprile se non sbaglio
a me chiesero ATP e splicing, comunque se non ricordo male ho sentito chiedere un po' tutto.. soprattutto so che battevano molto sulla cinetica enzimatica
per studiare guardati gli argomenti del programma dal Lehninger.. se la commissione è ancora composta da S. e dalla B. preparati psicologicamente al fatto che avranno da ridire su ogni cosa che dirai e non esplodere ai loro commenti.. è stato il primo esame che ho fatto, ne sono uscito con 22 e il l
il libro è più che sufficiente
da tutti e due.. un consiglio.. quando vi danno il vetrino in mano, guardatelo bene, specie la forma, perchè tanti si possono riconoscere subito ad occhio (specie trombosi ed aterosclerosi)