Risposte nei forum create
- AutorePost
- in risposta a:tirocinio gastro#11519non sarà nè il primo e neanche l'ultimo, se non vedrai anche di peggio (ginecologia ad esempio)..in risposta a:Tirocinio Dermatologia e Mal.Infettive#11882Dermatologia vai il primo giorno alle 8.15 davanti alla segreteria dove fanno l'appello, poi cerchi la Piraccini all'ambulatorio 28, ti fai firmare il libretto e torni il venerdì a mettere la firma sul registro in segreteria..malattie infettive non l'ho ancora fatto..in risposta a:HELP STATISTICA#10387La seconda parte si può scaricare gratuitamente dal sito dell'esculapio, mentre la prima parte è un libro (in cui se non ricordo male non è compresa la seconda parte). Servono entrambe per passare l'esame.in risposta a:Fisiologia degli apparati can a#10858una volta le tesine erano sul sito del dipartimento di fisiologia, altrimenti c'è questo:http://www.camicedoro.it/public/Programmi%20d'esame/ii%20anno%20can%20a.pdfin risposta a:Fisiologia degli apparati can a#10854Hai perfettamente ragione, anche vista l'importanza e la complessità della materia sarebbe molto utile avere un unico testo che tratti in maniera uniforme i vari argomenti senza dover studiare a pezzi, visto anche che l'organismo umano non funziona a compartimenti stagni.. e purtoppo la fisiologia dell'apparato respiratorio, così come sono divise le tesine nel programma, è incompleta sui vari testi..comunque per le ultime due tesine del polmone anche il guyton è ottimo, mentre il berne-levy è poco comprensibile..in risposta a:Fisiologia degli apparati can a#10852Il West per il polmone è il migliorein risposta a:Fisiologia degli apparati can a#10850il berne-levy può andare per tutti gli argomenti tranne il polmone, dove è spiegato malissimo. Anche sul rene, specie la parte sulla concentrazione e diluizione delle urine, non è completo (mentre il guyton è completo in quella parte), anche se gli appunti di perez sarebbero il top..in risposta a:Igiene can A#10728hanno messo le date su almaesami da qui a settembre, se non ricordo male sono:-18/1-15/2-28/3vai in segreteria il lunedì verso le 8.30-9.00 (sul foglio c'è scritto alle 7.30, io e altri eravamo andati lì a quell'ora ma non c'era nessuno), fuori dalla porta c'è una lista con i 20 tutor..segnati vicino a uno di quelli (consiglio uno del reparto di Giunti, dove il controllo è pari a zero), poi vai in reparto a presentarti (è al 2°piano sulla destra, lo studio medici è in fondo al corridoio) e poi torni il venerdì dopo a farti firmare il libretto..ciaoin risposta a:oncologia IV anno#6472domande di oggi:1) cure palliative cosa sono2) tamoxifene – controindicazione in iperplasia dell'endometrio3) herceptin – controindicazione in metastasi osteolitiche4) carcinoma del pancreas localmente avanzato terapia – chemio+chirurgia+radio5) classificazione di dukes in pz con cancro colon linfonodi positivi – stadio C6) pz con mastectomia radicale stadio R1 – terapia adiuvante chemio-radio7) effetto collaterale oppioidi – stipsi8) bevacizumab – anticorpo monoclonale9) chemio adiuvante in pz con metastasi epatiche da ccr operabili10) terapia sbagliata in pz con metastasi polmonari da ccr – radiofrequenzain risposta a:Medicina di laboratorio#9386confermo, per microbiologia clinica puoi usare benissimo anche il La Placa, anzi se hai già dato microbiologia è solo una ripassata.. a me chiesero a novembre:-patologia clinica: se un pz ha aPTT allungato e PT normale cosa mi sai dire;-biochimica clinica: spettroscopia legata a malattie del sistema nervosoniente in microbiologia perché eravamo in tanti e si passava solo da due prof..in risposta a:GEM can. A#5071dal faglia, ma anche il rugarli va benein risposta a:medicina genetica#9774alla prima domanda non so risponderti, per la seconda: danno 1 ora e mezzo.I quiz di genetica sono presi pari da quelli del miur delle specialistiche
- AutorePost
non sarà nè il primo e neanche l'ultimo, se non vedrai anche di peggio (ginecologia ad esempio)..
Dermatologia vai il primo giorno alle 8.15 davanti alla segreteria dove fanno l'appello, poi cerchi la Piraccini all'ambulatorio 28, ti fai firmare il libretto e torni il venerdì a mettere la firma sul registro in segreteria..malattie infettive non l'ho ancora fatto..
La seconda parte si può scaricare gratuitamente dal sito dell'esculapio, mentre la prima parte è un libro (in cui se non ricordo male non è compresa la seconda parte). Servono entrambe per passare l'esame.
una volta le tesine erano sul sito del dipartimento di fisiologia, altrimenti c'è questo: http://www.camicedoro.it/public/Programmi%20d'esame/ii%20anno%20can%20a.pdf
Hai perfettamente ragione, anche vista l'importanza e la complessità della materia sarebbe molto utile avere un unico testo che tratti in maniera uniforme i vari argomenti senza dover studiare a pezzi, visto anche che l'organismo umano non funziona a compartimenti stagni.. e purtoppo la fisiologia d
Il West per il polmone è il migliore
il berne-levy può andare per tutti gli argomenti tranne il polmone, dove è spiegato malissimo. Anche sul rene, specie la parte sulla concentrazione e diluizione delle urine, non è completo (mentre il guyton è completo in quella parte), anche se gli appunti di perez sarebbero il top..
hanno messo le date su almaesami da qui a settembre, se non ricordo male sono:-18/1-15/2-28/3
vai in segreteria il lunedì verso le 8.30-9.00 (sul foglio c'è scritto alle 7.30, io e altri eravamo andati lì a quell'ora ma non c'era nessuno), fuori dalla porta c'è una lista con i 20 tutor..segnati vicino a uno di quelli (consiglio uno del reparto di Giunti, dove il controllo è pari a zero), poi
io ero da giunti..sono andato il primo lunedì e l'ultimo venerdì..nessuno ha fatto storie
reumato sì, immuno no..per immuno guarda bene i vari test per gli allergeni
domande di oggi:1) cure palliative cosa sono2) tamoxifene – controindicazione in iperplasia dell'endometrio3) herceptin – controindicazione in metastasi osteolitiche4) carcinoma del pancreas localmente avanzato terapia – chemio+chirurgia+radio5) classificazione di dukes in pz con cancro colon linfon
confermo, per microbiologia clinica puoi usare benissimo anche il La Placa, anzi se hai già dato microbiologia è solo una ripassata.. a me chiesero a novembre:-patologia clinica: se un pz ha aPTT allungato e PT normale cosa mi sai dire;-biochimica clinica: spettroscopia legata a malattie del sistema
dal faglia, ma anche il rugarli va bene
alla prima domanda non so risponderti, per la seconda: danno 1 ora e mezzo.I quiz di genetica sono presi pari da quelli del miur delle specialistiche