Home page Forum Esami GEM can. A

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 183 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 36

scusate ma chi è Z.?

Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

Zagari

non capisco questa paura a scrivere i nomi

ciop
    Membro
    N. di post: 26

ciao ragazzi qualcuno mi puo' dare dritte su dove studiare, dove riuscire a trovare materiali e tutto cio' che c'è da sapere? grazie mille

marica
    Membro
    N. di post: 4

Buonasera  😀 Qualcuno di voi ha la versione digitale del "manuale guardia medica Antonicelli" ? Vi ringrazio di cuore e vi lascio il mio indirizzo di posta marica70@tiscali.it
    Buona serata  😉

vale.87
    Membro
    N. di post: 44

Sapete dirmi se le occlusioni intestinali e le malattie proctologiche sono da fare?
    Grazie

Eric Clapton
    Membro
    N. di post: 3

Si, quelle sono da fare, si fanno in fretta e non le chiedono spesso..
    Qualcuno mi saprebbe dire il programma della parte chirurgica?

vale.87
    Membro

Grazie! Già che ci sono chiedo anche un altra cosa… Qualcuno sa se poi Bellusci è andato in pensione?

danazz
    Membro
    N. di post: 60

Ciao! Adesso che hanno cambiato i prof della parte di chirurgia, quali argomenti sono da fare? è cambiato qualcosa rispetto a prima? magari qualcuno del quarto anno del canale A saprebbe rispondermi?? grazie mille..

vale.87
    Membro

Esame dato 2 gg fa… Sono passata da pasquali che mi ha fatto una domanda a piacere e gli ho detto il diabete, era molto tranquillo anche se mi ha messa un po' in crisi sul diabete 2 perché lui diceva che l'insulina resistenza non è la causa maggiore… Poi sono passata da uno giovane che mi ha chiesto l'acalasia con relativa chirurgia, nessuna domanda strana, mi ha solo chiesto in più i 2 tipi di disfagia che non me li ricordavo…
    Per quanto riguarda cola chiedeva a tutti se avevano seguito con lui o gli anni prima, e a quelli che avevano seguito con Bellusci chiedeva un argomento a piacere del vecchio programma…
    Comunque tutti molto molto tranquilli e disponibili.
    Io ho studiato solo dagli appunti di Luca croci e l'ho preparato in 3 settimane..
    Voto finale 27 ma causato da dimenticanze mie e dall'inceppamento sul diabete 2…

danazz
    Membro

ma cosa è cambiato del programma di chirurgia rispetto all'anno scorso?

Andrea
    Membro
    N. di post: 54

Riporto le mie domande all'esame del 18-12-12:
    Gastroenterologia: Litiasi biliare. Sono stato interrogato dal chirurgo giovane. Si chiama Ricci.
    Endocrinologia: Iperparatiroidismo, in particolare la forma familiare (MEN). Pasquali mi ha chiesto quale argomento volessi portare, ho risposto Paratirodi e a quel punto lui ha centrato la domanda sull'Iperparatiroidismo.
    Tutti i prof mi sono sembrati molto tranquilli e disponibili. C'era anche un'assistente di Pasquali che ha messo in difficoltà un mio amico sulle Tiroiditi. Tuttavia non la conosco, per cui non posso dare giudizi.
    Il mio esame è andato bene, per cui mi permetto di dare qualche consiglio pratico. Mazzella parte chiedendo un argomento a piacere. Portate un argomento spiegato da lui: Cirrosi, HCC, Litiasi (anche se l'ha solo accennata a lezione), Pancreatiti. E' bene trattare i suoi argomenti partendo dalle sue slides perché è quello che si vuol sentire dire. Se portate un argomento spiegato da un altro prof, rischiate di perdervi in dettagli che a lui non interessano e di non focalizzarvi sui concetti che lui ritiene importanti.
    Zagari non era presente il giorno del mio esame. A lezione ha insistito molto sulla Dispepsia: quindi occhio a questo argomento.
    Per Endocrinologia gli argomenti in assoluto più importanti sono: Tiroide e Diabete. Sono da sapere bene perché sul Diabete Pasquali ha insistito parecchio a lezione e perché la Tiroide viene chiesta spesso anche dai chirurghi. Sappiate però che Pasquali chiede una ghiandola a piacere: di questa bisogna sapere anche le virgole, perché lui poi le chiede. Quindi siate oculati nella scelta dell'argomento a piacere.
    Per quanto riguarda i Chirurghi, a lezione di Chirurgia Gastrica hanno spiegato: Litiasi biliare, Tumori dell'intestino tenue mesenteriale, Malattia diverticolare del colon e Patologie funzionali dell'esofago. Le lezioni di Chirurgia Endocrina non le ho frequentate perché si sono tenute nei giorni a ridosso del mio esame. E' bene che vi procuriate le slides di lezione. 
    Spero di essere stato sufficiente chiaro.
    In bocca al lupo per il vostro esame!

Agave
    Membro
    N. di post: 12

ciao,vorrei sapere da dove hai preparato l'esame e se hai del materiale da passarmi…sono una trasferita e non sono mai andata a lezione…Vorrei far l'esame a gennaio!!! ??? grazie

danazz
    Membro

ciao! nella sezione download  il materiale sui tumori neuroendocrini, insulinoma ecc.. va bene anche per la parte chirurgica di gem??sono le cose che ha spiegato minni prima delle vacanze di natale? grazie a chi mi risponderà..

ciop
    Membro
    N. di post: 26

dove posso trovare le slide di lezione dei prof?help me ragazzi|!!!

danazz
    Membro

scusate ma come si aprono i file di gem e endocrino che sono nei download?? grazie..

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 183 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.