Pagina 2 – AppuntiMedicina.it

Risposte nei forum create

  • AutorePost
  • in risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7990Ecco il contributo di una mia amica che l'ha fatto due volte scritto e preso infine 29:1 allora una domanda dovevi collegare la lesione elementare alla malattia tipocunicolo -scabbia bolla pemfigo papula acne eccc.2 chiedeva le lesioni elementari dell' acne era papula3 domanda su pemfigo chideva anticorpo e dove si localizzava4 domanda sui miceti5 domanda sulle allergie erano diverse ma erano semplici! tipo dosaggio IgERAST mi pare sia6 una sulla reazione allergica ai farmaci difficile non so risposta giustachiedeva in che fasce erano piu a rischio tipo donne adulte bambini7 una domanda era dove si trovano le cell di langherans8molte sono sulla prima parte quella generale della dermato tipo cutesottocutecosa c'è nel derma tipo o nel sottoderma ecc9 fai bene acne psoriasi10 anche quelle infettive tipo le micosi ci sono molto ma bastano appunti perrispondere11 diverse domande sono su tumori tipo una era su i vari sottotipi di tumoreanche questo c'è in appunti oppure dove si localizzano di più tipo volto misembra o superficie molto esposte alla luce12 le domande sulla plastica erano difficili c'è spesso palatoschisi da mechiedeva qualcosa sull'addominoplastica e sindromi stranedi infettive…………1 molte domande sulle epatiti e hiv falle bene. tipo antigeni di un pazienteAFFETTO O GUARITO O PORTATOREricorda epatite a non cronicizza mai!!!SOLO LA C E LA B!!!!! anche la e noncronicizza.molte domande possono ingannare perche mette le percentuali maquelle due non cronicizzano,impara le percentuali del libro tipo percentuale dicronicizzazione epatite b e c e tra madre e feto lo stesso anche per hiv da me c'era!!!2 impara periodo incubazione delle malattie esantematiche rosolia 21 giorni mi sembra morbillo due settimane3 varicella ricorda guarigione solo quando tutte le croste sono antate via4 herpes zoster è lo stesso agente della varicella puo venire dopo negli anni5 candidosi esofagea segno di hiv6feci a purè di piselli : da escherichia coli7 vaccino tetano: anatossina tetanica inattivata8 legionella si trasmette tramite condizionatori quindi anche alberghi li cifu il primo caso di epidemia9 virus epstein barr mononucleosi ricorda leucocitosi con linfomonocitosi piulinfociti atipici con epatosplenomegalia puo dare linfoma burkitt e carcinomadel rinofaringe10 pertosse piu comune e più grave nel primo anno di vita11 domande sul liquor da meningite tipo limpido quelle virali12 indici di gravità progressione della malattia da hiv conta dei cd4 e hivRNA13 lipodistrofia in corso di hiv cosa è alterazione di distribuz del tessutoadiposo14 bene la malattia di lyme cè spessissimo ricorda eritema migrante serbatoio alci cervi cavalli piccoli roditori mentra la zecca è ixodes15 kala azar leucopenia e piastrinopenia spesso pancitopenia con anemia16 tifo si presenta con febbre cefalea epatosplenomegalia leucopenia interessa il sistema monocito macrofago17 complicanza piu comune della parotite è l' orchite18 ricorda il periodo in cui si verifica più freq infezione da madre a fetoper le malattie a trasmiss verticale tipi citomegalovirus toxoplasma e rosoliain risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7989correggo il quiz numero 18 perché potrebbe esserci un fraintendimento:L'infezione opportunistica più frequente in un paziente affetto da AIDS è la: candidosi oro-faringea (se tra le opzioni c'è solo la candidosi esofagea,che diviene frequente con una conta di linfociti T CD4+<200 cellule x mm cubo,allora questa è la risposta esatta).N.B: NON CONFONDERE QUESTO QUIZ CON IL SEGUENTE QUIZ DEL MIUR:LE SEGUENTI SONO MANIFESTAZIONI INDICE DI AIDS TRANNE:Retinite da CMVCANDIDOSI ESOFAGEA> ESATTA (perché è una INFEZIONE OPPORTUNISTICA ma NON UNA MANIFESTAZIONE INDICE DELL'AIDS)Herpes-Zoster multidermatomericoCriptococcosiIstoplasmosiin risposta a:DERMATOLOGIA!!!#6119nel post dermato-infettive canale a ho postato un vecchio compito che ho x quelli a cui interessi! 😉in risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7987Ragazzi non son riuscita a caricare il mio file word tra i download,non accetta il formato e non son capace di cambiarlo ;D..se non è un problema li posto qua altrimenti ditemi come fare se non è troppo complicato xké non sono un'esperta di computer.. 😉COMPITO DI DERMATO-INFETTIVE DI QUALCHE ANNO FA1)LA DERMATITE SEBORROICA: interessa il volto,il cuoio capelluto,lo scollato e più raramente le pieghe2)IL CARCINOMA A CELLULE BASALI: ha sede più frequente sul volto3)LA DAC (Dermatite allergica da contatto): è un’immunoreazione di 4° tipo mediata dai linfociti Th14)LA SCABBIA: si caratterizza per la presenza di cunicoli,vescicole,perlacee,lesioni da grattamento5)IL POMFO: è per lo più asintomatico> SBAGLIATA (è PRURIGINOSO)6)IL SEGNO DI AUSPITZ: è tipico della psoriasi7)L’ ACNE: regredisce prevalentemente con esiti transitori o definitivi8)LA PARACHERATOSI: è la presenza di nuclei nello strato corneo9)I CONDILOMI ACUMINATI: sono sostenuti da HPV10)UNA USTIONE DI 3° GRADO: prevede una toilette chirugica ed innesti cutanei11)L’ INCIDENZA DELLA LABIOPALATOSCHISI: è di 1 su 750/800 nati vivi.12)LA DERMATITE ATOPICA: è più frequente negli adolescenti>SBAGLIATA13)LE REAZIONI CUTANEE AVVERSE AI FARMACI: riguardano donne anziane,sono prevedibili e non prevedibili,severe e non severe,immunomediate e non immunomediate,provocano sopr. Esantemi ed orticaria14)AUTOLOGO: innesto proveniente dalla stessa persona15)COMPLICANZA POSSIBILE DELLA VARICELLA SONO: lesioni fetali se contratta nei primi 4 mesi di gravidanza16)IL PERIODO DI INCUBAZIONDE DEL MORBILLO: 10-13 gg17)L’ HIV: infetta i linfociti CD4+18)L’AIDS: provoca una candidosi esofagea19)LA ZIDOVUDINA: è un farmaco antiretrovirale inibitore nucleotidico della trascrittasi inversa20)IL VACCIVO DELLA ROSOLIA : è controindicato in gravidanza21)LA PAROTITE EPIDEMICA: determina pancreatite acuta,ooforite,orchi-epididimite,meningite a liquor limpido22)LA FASE PAROSSISTICA DELLA PERTOSSE: è secca,stizzosa,a colpi ravvicinati23)LA SIFILIDE PRIMARIA: si localizza nella sede del contagio,si associa a linfadenopatia satellite,regredisce spontaneamente24)LA 5° MALATTIA: è causata dal parvovirus B1925)LA LEISHMANIOSI VISCERALE: determina splenomegalia,febbre,pancitopenìa,aumento delle gamma globuline26)LA FILARIASI LINFATICA: provoca elefantiasi dello scroto,edema vulva..27)LA FASE PRECOCE M. LYME: si caratterizza x un eritema cronico migrante con artromialgie28)L’ HCV: cronicizza in oltre il 50 % dei casi29)L’ HEV: si trasmette x contagio x via oro fecale30)LA TERAPIA HBV CRONICA: si basa sulla lamivudina31)IL VACCINO ANTIFEBBRE GIALLA: è controindicato nei pazienti gravemente immunodepressiin risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7986allora se ha spiegato morselli sxo cmq che i quiz vadan bene lo stesso,l' anno scorso era panettiere,il programma è quello,le slides andran bene..sxiamo,lunedì scorso eravamo una ventina o poco più..a lunedì! figurati! 😉 ciao! :-*in risposta a:DERMATOLOGIA!!!#6118x l'esame guarda ti dico lo sto prepar anch'io e sto facendo questo:ho appunti di dermato abbastanza buoni ma non fondamentali,io mi concentrerei sulle slides che se non hai si posson recuperare dahttp://www.mediafire.com,poiti allego sotto le password..il libro è poca roba xciò si legge molto bene! infine se lo vuoi preparare scritto farei anche i quiz del miur ed i quiz di alcuni compiti che si trovano allegati in questo sito tra i donwload e nei post riguardanti dermato canale b!la dispensa dell'hackmed (la trovi su splinder) dicono ricalchi il prog fedemente ma son 90 pagine xciò invece di stampare quella ho prefer fare direttamemte dai nostri materiali anche xké hackmed è un sito deli studenti di perugia nemmeno più aggiornato e nn vorrei che ci fossero discordanze cn quanto hanno spiegato i nostri prof,anche xké nella dispensa di infettive di hackmed son riportati dei valori sbagliati che non concordano con quelli dei quiz del nostro esame e te li fanno quindi sbagliare! confermato ciò da due persone!x infettive dispensa sul sito di splinder che sono le slides integrate con appunti di lez,libro e manuale merck!! fatta da Barbara,che oltre che disponibilissima cede a tutti dei materiali da lei preparati fantastici ed affidabilissimi! questa è collaborazione! 🙂 xciò fai la dispensa ma nn importa che ti stampi le slides,se vuoi il libro di calza da cui prendono spunto x far i quiz potrebbe esserti utile laddove la dispensa cmq completa a parte 3 piccoli argomenti nn fosse chiara! ma ti ripeto è fatta benissimo! se vuoi potrebbero esserti utili i quiz del miur anche di infettive!chir plastica slides sul sito di mediafire,quiz che ho appena caricato su questo sito e se vuoi anche quelli del miur! il dionigi penso sia da aprire solo nel caso di un eventuale orale.i quiz del miur di chir maxillo facciale io nn li farò anche se la mia amica li ha fatti ma x me non prendono da lì nemmeno un quiz! bastano quelli di plastica,la mia amica li ha fatti in più ma nn ne vale la pena anche xké il tempo è poco e già gli altri son 1000 quiz!! cmq i più import sono quelli di dermato da cui qualche quiz vien preso e chir plastica,infettive si basano sul calza!visto che anche pochi quiz tirano su il voto xké son 31 in tutto so che è un po' una barba ma è l'unico modo x andare bene anche allo scritto,certo 30 e pure la lode si prendono con più certezza all'orale visto che poi è un esame carino almeno x me da studiare,ma ci vuol più tempo..purtroppo nei quiz uno o due li puoi sempre sbagliare ed è già un 29 quindi,poi a volte le risposte son simili ed è facile confondersi..i 30 son rari allo scritto ma se ti va bene 27 28 con poco si può fare,poi secondo me basta studiare e lo scritto nn è più difficile..poi dipende dalle preferenze di ciascuno e da cm ci si trovi meglio cn un orale o uno scritto e poi il 30 nn è mai garantito nemmeno all'orale,basta che venga il prof varotti che è un po' pignolo che già prendi un 28 e nn un 30..insomma nn si sa mai come andrà e ci son riski e svantaggi in entrambi i casi e bisogna esser fortunati! ciò vale sempre!i miei consigli valgono sia x lo scritto che x l'orale,ovv x l'orale nn son da fare i quiz del miur,farli x lo scritto è utile invece nn solo xké li prendono alcuni da lì ma anche xké ti fanno apprendere nozioni che posson tornare utili allo scritto x risp a quiz "nuovi" che nn siano presi da lì. Inoltre i quiz tornano spesso nei vari appelli,cioè si ripetono..ho un compito degli anni scorsi che posterò qui appena li riscriverò.Lo scritto son due prove diverse a canali riuniti,difficile copiare..il tempo (mezz'ora) basta ed avanza,o la si sa o nn la si sa e nn ci si può ragionar più di tanto..la commissione x l'orale è la stessa e posson esserci sia prof del canale a che b che posson interrogare entrambi i canali ma penso che il materiale che ho consigliato vada bene cmq anche xkè nn si può mai saxe quali prof. interrogheranno!Tempo di preparazione x me:10 giorni-2 settimane x preparare abbastanza bene lo scritto (cioè buon voto,accettabile),3 settimane-1mese x l'orale.Alcune info su siti utili in cui trovare del materiale x questo ex e non solo:http://www.mediafire.comx il login username:medbocana@gmail.compassword: NASCOSTAstudenti che sono ora al 6 anno canale a,c'è del materiale su ex dal 5 anno in poi più altro ancora;http://www.mediafire.comusername:@yahoo.it">canale_1_a@yahoo.it password: NASCOSTA che sono ora al 5 anno canale a,c'è del materiale su ex dal 4 anno in poi più altro ancora;http://www.canale-b.splinder.comsito degli studenti del canale b 6 anno con info su iscrizioni ex,domande d'ex e professori,materiali e dispense e quant'altro..lo gestisce una ragazza di nome Barbara molto gentile che mette sempre a disposizione i suoi materiali e risponde a tutte le domande,è informatissima!in risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7984purtroppo non son stata a lezione,però dalle slides si può intuire cosa abbiano spiegato sia di dermato che di infettive..inoltre qualcuno ha già elencato qui o in "dermato-infettive canale b" gli argomenti trattati anno scorso xké qualcuno aveva già posto la tua domanda! cerca nei post! infine più o meno gli argomenti fatti a lezione sono gli stessi tutti gli anni xciò anche se sai quelli di anno scorso nn è un problema,non comporta nulla se anche nn sai perfettamente tutti tutti gli argomenti fatti x filo e x segno quest'anno..ma cmq in genere son gli stessi! tranq!! 😉in risposta a:Malattie infettive-dermatologia canale A#7983li ho appena caricati sul sito!! 😉 se nn riesci a scaricarli te li invio poi x mail!il prof canale a è panettiere,morselli è canale b,cmq i quiz son quelli x entrambi i canali (lo scritto è a canali riuniti,due compiti diversi affinché non si copi ed in effetti se nn si è in tanti è dura copiare ma sxo che i primi appelli almeno si riesca un pochino ;)) ..e pure le slides penso vadan bene x entrambi!! ciao!:-*in risposta a:diagnostica per immagini canale A#7261figurati! di niente..in bocca al lupo x l'esame! 😉 Ciaooo :-*in risposta a:Medicina di laboratorio can B#4890si è il primo dicembre alle 14 x canale b 😉in risposta a:Medicina di laboratorio can B#4888figurati eux! la faccina voleva appunto dire: "portiamo pazienza!!"almeno ora sappiamo le date sia x canale a che b..visto che poi in questo esame le hanno davvero eliminate un bel po',prima era mensile.. :'(x sereb.: credo di aver visto l'altro giorno che sia alle 14,se no telefona al dipartimento n. 051-2094800 ma non so se oltre alle info la segretaria possa anche iscriverti,se c'è quella gentile (e non tutte a volte lo sono ;D)forse si! ciao! :-*in risposta a:diagnostica per immagini canale A#7259la rossi è sempre stata canale b e c'è ancora se non ha cambiato canale dopo settembre ::) x gli appunti e le dispense varie vai alla mail boxes e credo ci sia in giro una dispensa dello student office che è fatta bene,sintetica ma dice ciò che serve..mi dispiace che ha tutto una mia amica se no ti facevo fotocopiare io..poi un'altra mia amica si fece prestare appunti da un'altra amica ancora che penso fosse un lavoro di integrazione appunti slides di chi ha seguito nel corso del 2007 e ad una settimana di distanza dall'ex le furono molto utili xké tra ciò che avevamo non tutto era fatto bene,una delle due dispense (non quella dello student) era troppo sintetica e non avevamo tempo x il libro..cmq questa dispensa dello student più slides e libro van bene!vedi se c'è qlcs su splinder e/o mediafire x cui servono le password (quelli del 5 6 anno caricano i materiali lì!,se ti servono te le do io le password..)la dispensa che è su splinder xò è poca roba,30 pagine..se no c'è sempre il matt,anch'esso molto sintetico xò..figurati! ti aiuto volentieri..qnd avrò bisogno anch'io sxo sia reciproco..il sito serve a questo,no? inoltre la nostra università spesso non è molto ben organizzata e bisogna che ci aiutiamo tra noi studenti con un po' di solidarietà,anche se a volte purtroppo manca..ma grazie a questo sito in parte è possibile!! ciao! :-*in risposta a:Medicina di laboratorio can B#4885eux mi dispiace e sono d'accordo ;).. volevo solo segnalare che quelle sono le date del canale a x informare gli studenti proprio xké sono andata appositamente x l'ennesima volta a sentire ad igiene in dipartimento e finalmente sotto mia richiesta la segretaria ha tel al prof che gliele ha comunicate e la segretaria ha fatto uscire la lista,se no a quest'ora non si sapeva ancora dopo 2 mesi e più dall'ultimo appello..penso il prof le avesse comunicate tramite il sito ma ha sbagliato canale evidentemente.. ::) io infatti cerco sempre di andare nei dipartimenti che ne san certo di più che nel sito di questa nostra facoltà,poi se non riesco intanto guardo su internet..dai porta pazienza..ciao! :-*in risposta a:diagnostica per immagini canale A#7255Ciao! Io l'ho fatta a luglio con Canini e Fanti. Il libro Cittadini in realtà è sconsigliato dai prof xké è un testo molto vecchio..si,c'è un libro scritto dai prof ed è "Diagnostica x immagini x studenti e MMG" Idelson Gnocchi 2008 ma in verità il migliore è il Torricelli,quello che ti ha indicato mr mistero..costa meno del Cittadini ed è molto ben fatto e figurano anche alcuni nostri prof pure in questo (ha una copertina blu)! Il tempo x leggerlo è poco xké è dettagliato xciò devi integrare con appunti di lezione,vedi se trovi qualcosa alla mail boxes,slides etc..Io avevo appunti alcuni buoni altri meno,se hai qualche amico che ha seguito le lezioni è meglio..i prof chiedono la clinica xciò se hai fatto quelle più importanti te la cavi anche così;se c'è Fanti di med nucleare chiedeva un'indagine nucleare a scelta,io l'ho riletta prima di esser interrogata e mi ha dato 30,Canini parla da solo ma non è un bene xké se anche vorresti 30 fai fatica ad esprimerti ma se ne sai poca ve bene così! Devi seguire il suo ragionamento e dipende molto dalla domanda che ti fa.Guarda le commissioni xké la Rossi del canale b è molto cattiva ed è da evitare e qnd c'è lei i voti son meno alti,sul 24-26. Salizzoni,Boriani e Battista dicono siano buoni. La radioterapia non la chiedono mai,se non hai tempo non farla e prova così. Le mie domande: scintigrafia renale,dg di interstiziopatie,voto finale 28. Spero di esserti stata utile. Ciao! :-*in risposta a:ORALE MEDICINA GENETICA#3566Ciao ragazzi! Allora:confermate che x l'orale in aggiunta allo scritto bastino gli appunti del matt e di splinder o di lezione? Interroga Seri? So che Romeo fa solo quelli che decidono di far l'orale senza aver tentato lo scritto.Come sono i prof? Io sono del canale A. E' davvero semplice? Non vorrei abbassare il voto dello scritto visto che è un 27 e l'ho preso al terzo tentativo,per questo non so se mi convenga l'orale,ma sembra sia molto semplice. Ovviamente ho deciso di non rifare lo scritto ma tentare con l'orale o al massimo verbalizzare anche xké ho altri esami e forse sarebbe cmq un rischio. Ciaooo!
  • AutorePost

lari

Ecco il contributo di una mia amica che l'ha fatto due volte scritto e preso infine 29:

lari

correggo il quiz numero 18 perché potrebbe esserci un fraintendimento:

lari

nel post dermato-infettive canale a ho postato un vecchio compito che ho x quelli a cui interessi! 😉

lari

Ragazzi non son riuscita a caricare il mio file word tra i download,non accetta il formato e non son capace di cambiarlo ;D..se non è un problema li posto qua altrimenti ditemi come fare se non è troppo complicato xké non sono un'esperta di computer.. 😉

lari

allora se ha spiegato morselli sxo cmq che i quiz vadan bene lo stesso,l' anno scorso era panettiere,il programma è quello,le slides andran bene..sxiamo,lunedì scorso eravamo una ventina o poco più..a lunedì! figurati! 😉 ciao! :-*

lari

x l'esame guarda ti dico lo sto prepar anch'io e sto facendo questo:ho appunti di dermato abbastanza buoni ma non fondamentali,io mi concentrerei sulle slides che se non hai si posson recuperare da http://www.mediafire.com,poi ti allego sotto le password..il libro è poca roba xciò si legge molto ben

lari

purtroppo non son stata a lezione,però dalle slides si può intuire cosa abbiano spiegato sia di dermato che di infettive..inoltre qualcuno ha già elencato qui o in "dermato-infettive canale b" gli argomenti trattati anno scorso xké qualcuno aveva già posto la tua domanda! cerca nei post! infine più

lari

li ho appena caricati sul sito!! 😉 se nn riesci a scaricarli te li invio poi x mail! il prof canale a è panettiere,morselli è canale b,cmq i quiz son quelli x entrambi i canali (lo scritto è a canali riuniti,due compiti diversi affinché non si copi ed in effetti se nn si è in tanti è dura copiare ma

lari

figurati! di niente..in bocca al lupo x l'esame! 😉 Ciaooo :-*

lari

si è il primo dicembre alle 14 x canale b 😉

lari

figurati eux! la faccina voleva appunto dire: "portiamo pazienza!!"almeno ora sappiamo le date sia x canale a che b..visto che poi in questo esame le hanno davvero eliminate un bel po',prima era mensile.. :'(

lari

la rossi è sempre stata canale b e c'è ancora se non ha cambiato canale dopo settembre ::) x gli appunti e le dispense varie vai alla mail boxes e credo ci sia in giro una dispensa dello student office che è fatta bene,sintetica ma dice ciò che serve..mi dispiace che ha tutto una mia amica se no ti

lari

eux mi dispiace e sono d'accordo ;).. volevo solo segnalare che quelle sono le date del canale a x informare gli studenti proprio xké sono andata appositamente x l'ennesima volta a sentire ad igiene in dipartimento e finalmente sotto mia richiesta la segretaria ha tel al prof che gliele ha comunicat

lari

Ciao! Io l'ho fatta a luglio con Canini e Fanti. Il libro Cittadini in realtà è sconsigliato dai prof xké è un testo molto vecchio..si,c'è un libro scritto dai prof ed è "Diagnostica x immagini x studenti e MMG" Idelson Gnocchi 2008 ma in verità il migliore è il Torricelli,quello che ti ha indicato

lari

Ciao ragazzi! Allora:confermate che x l'orale in aggiunta allo scritto bastino gli appunti del matt e di splinder o di lezione? Interroga Seri? So che Romeo fa solo quelli che decidono di far l'orale senza aver tentato lo scritto. Come sono i prof? Io sono del canale A. E' davvero semplice? Non vorr