Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
in risposta a: clinica medica can b #9908
Muratori (dottore) ti interroga poi spesso ti chiede: che media hai? E ti da un voto attorno alla tua media (o casomai più alto, di certo non più basso)
Lenzi: secondo me se ti interroga per primo è un po' ostico e non regala il voto. Invece se ti interroga per secondo, quando ti presenti con un voto alto dato dal primo prof, puoi anche fare scena muta che ti da un voto alto. Cmq io lo ho visto a due appelli e secondo me è un po' lunatico. Se è di luna buona ho visto sentir dire: le do 29 sulla parola a gente che non sapeva un piffero.
Piscaglia: buono (fa domande su malattie comuni, non come Lenzi che chiede malattie che conosce solo lui)e alto di voti.
Bolondi: visto ad un solo appello perchè al mio non c'era. Spesso fa domande partendo da un sintomo, spazia, se vede che ragioni come voti mi è sembrato onesto-buono.
Un altro dottore: buono alto di voti. Credo che gli piaccia endocrino-metabolismo dalle domande che faceva.
in risposta a: Clinica Medica CAN A #9643Io sono del canale B quindi non faccio testo perchè da noi l'esame non è difficilissimo.
Però se volete un buon testo abbastanza rapido di medicina interna con su praticamente tutto vi consiglio l HEROLD che usano in tutta Europa e la versione italiana è curata da BernardiPer chirurgia bastano le cose in programma (da sapere quasi a memoria per Lima). Ti consiglio di leggere la parte introduttiva del capitolo su rene e vie urinarie dove spiega le tecniche che, se capiti con domini, può essere chieda (partendo da una domanda su una patologia) come funziona o perchè fai una tecnica piuttosto che un'altra
in risposta a: clinica medica can b #9899ma sindrome HELLP la ha fatta a lezione?
perchè avevo sentito anche io questa domanda ma sui lucidi io non la ho trovata…
Io la ho letta ma sul mio libro ci sono solo poche righe…pacein risposta a: clinica medica can b #9897tu invece ainin hai altre news degli altri prof? Grazie
in risposta a: clinica medica can b #9902Bolondi chiede un po di tutto ma generalmente lui fa domande grosse e vaghe: tipo edemi, dolore toracico, dolore lombare…però se non sai ti manda via.
Il problema è Lenzi che fa domande fuori dalla grazia divina. A una ragazza ha chiesto la sindrome di Li Fraumeni (COME PRIMA DOMANDA) e a volte tira fuori ecg o protidogrammi…però con lui non sa una mazza nessuno. Ad una ragazza (che veramente non ha risposto a NULLA) ha detto: le do 29 sulla fiducia -.-'
Io non so più a che santo pregare e non so piu che studiarein risposta a: Psicologia Generale Can B #7202Da questi post un po' datati sembra che l esame sia facile. Qualcuno può darmi conferma?
Devo recuperarlo e sto leggendo i capitoli consigliati dal prof ma il materiale è più di quanto credessi e non so quanto approfondito deve essere lo studio (e sinceramente non ho molto tempo da dedicarci) Vi ringrazioin risposta a: psicologia generale #9187Ho quest esame indietro.
Sul sito di Codispoti c è scritto che bisogna iscriversi da Alma Esami, qualcuno sa quando aprono le liste per lui?Perchè su almaesami compaiono solo gli appelli della Zamagni (canale A) e l appello (di codispoti canale B) sarebbe il 6 giugno e non ci sono ancora le liste online. COME DEVO FARE AD ISCRIVERMI?
HELP
Graziein risposta a: Psichiatria #2419Posso chiedervi che libro avete usato per preparare psichiatria canale B?
Invernizzi? Kaplan? Siracusano?in risposta a: clinica medica can b #9890Amigdala puoi gentilmente dirci che argomenti ha fatto Lenzi a lezione?
Solo per avere un'idea…
I prof all esame sono tutti tranquilli, il più ostico è appunto Lenzi che è fissato con ECG e con protidogrammi…in risposta a: clinica medica can b #9886Bolondi so per certo che ha fatto le stesse cose,
Lenzi non ne ho idea ma credo che lui si occupi soprattutto di MALATTIE AUTOIMMUNI sistemiche (LES, Artrite reumatoide, le varie arteriti…cose di reumato insomma)
Qualcuno sa quando aprono le liste dell'esame?
Ha mai sentito esami?in risposta a: clinica medica can b #9885Fegato: epatocarcinoma, cirrosi
Insufficienzaaortica e stenosi mitrale
endocardite infettiva
febbre e fuo
fibrillazione atriale (linee guida)
tvp
ascite
pericardite
scompenso cardiaco
edemi diffusi e versamento in cavità sierose
noduli tiroidei
(ho postato gli argomenti in ordine di data del corso 2009/2010)in risposta a: clinica medica can b #9884Nel 2009/2010 a fare lezione c erano:
Bolondi (che ha fatto argomenti uguali quest'anno)
Muscari (che è passato a geriatria)
Piscaglia (che gli argomenti sono mi sembra gli stessi ma di questo non sono certa).
In totale hanno parlato di:
Anemie (3 lezioni)
sindrome metabolica (muscari)
Ictus (muscari 2 lezioni con particolare attenzione alla terapia dell'ictus ischemico)
Dispnea (piscaglia)
Dolore toracico (bolondi)
Cardiopatia ischemica (bolondi)
Ipokaliemia
Ipertensione arteriosa (essenziale e secondaria: in quella secondaria ha parlato di: Ipertensione renale (distinta in nefroparenchimale e nefrovascolare) e di ipertensione endocrina (iperaldosteronismo, feocromo, cushing, IPA da contraccettivi orali)
BPCO e insuff respiratoria e disturbi acido base
Ittero
versamento pleurico
sindromi paraneoplastiche
vizi valvolari (insuff mitralica, prolasso mitralico, stenosi aortica, )
LES
prevenzione della TVP
continua………in risposta a: clinica medica can b #9882Se vuoi io so gli argomenti fatti l'anno scorso che a quanto so per quanto attiene Bolondi e Piscaglia sono gli stessi di quest'anno.
In più ci sono le cose di Lenzi (che mi hanno detto essere fissato con ECG-protidogramma-esami di laboratorio) ma non ho suoi appunti. Qui qualcuno che ha seguito quest'anno dovrebbe darci una mano…
La commissione, a quanto mi è stato detto, è composta da:
– Bolondi
– Piscaglia
– Lenzi
– uno specializzando (buono)in risposta a: clinica medica can b #9880Scusate ma qualcuno sa quando sono i prossimi appelli di clinica medica canale b?
Su almaesami non compare nessun appello…
Cioè ci sono appelli solo per il canale A -
AutorePost