-
AutorePost
-
Scusate,
ho letto tra le varie domande che un certo cornia chiede quello
che ha fatto a lezione:
dai fitosteroli alle cause di ipertrigliceridemia….
dove si trova la sua roba?
100 punti a chi lo sa 🙂
Scusate ma qualcuno sa quando sono i prossimi appelli di clinica medica canale b?
Su almaesami non compare nessun appello…
Cioè ci sono appelli solo per il canale Anon ti preoccupare il prof bolondi carica gli appelli
uno alla volta..per le date puoi controllare al sito dello
student office..mi sa 16/5 il prossimo..
sai x caso gli argomenti di quest'anno?
e la commissione completa?
grazieSe vuoi io so gli argomenti fatti l'anno scorso che a quanto so per quanto attiene Bolondi e Piscaglia sono gli stessi di quest'anno.
In più ci sono le cose di Lenzi (che mi hanno detto essere fissato con ECG-protidogramma-esami di laboratorio) ma non ho suoi appunti. Qui qualcuno che ha seguito quest'anno dovrebbe darci una mano…
La commissione, a quanto mi è stato detto, è composta da:
– Bolondi
– Piscaglia
– Lenzi
– uno specializzando (buono)gli appelli sono i seguenti 16/5,16/6,14/7
Flexneri puoi dirci gli argomenti dai prof che conosci??Grazie!
Nel 2009/2010 a fare lezione c erano:
Bolondi (che ha fatto argomenti uguali quest'anno)
Muscari (che è passato a geriatria)
Piscaglia (che gli argomenti sono mi sembra gli stessi ma di questo non sono certa).
In totale hanno parlato di:
Anemie (3 lezioni)
sindrome metabolica (muscari)
Ictus (muscari 2 lezioni con particolare attenzione alla terapia dell'ictus ischemico)
Dispnea (piscaglia)
Dolore toracico (bolondi)
Cardiopatia ischemica (bolondi)
Ipokaliemia
Ipertensione arteriosa (essenziale e secondaria: in quella secondaria ha parlato di: Ipertensione renale (distinta in nefroparenchimale e nefrovascolare) e di ipertensione endocrina (iperaldosteronismo, feocromo, cushing, IPA da contraccettivi orali)
BPCO e insuff respiratoria e disturbi acido base
Ittero
versamento pleurico
sindromi paraneoplastiche
vizi valvolari (insuff mitralica, prolasso mitralico, stenosi aortica, )
LES
prevenzione della TVP
continua………Fegato: epatocarcinoma, cirrosi
Insufficienzaaortica e stenosi mitrale
endocardite infettiva
febbre e fuo
fibrillazione atriale (linee guida)
tvp
ascite
pericardite
scompenso cardiaco
edemi diffusi e versamento in cavità sierose
noduli tiroidei
(ho postato gli argomenti in ordine di data del corso 2009/2010)Bolondi so per certo che ha fatto le stesse cose,
Lenzi non ne ho idea ma credo che lui si occupi soprattutto di MALATTIE AUTOIMMUNI sistemiche (LES, Artrite reumatoide, le varie arteriti…cose di reumato insomma)
Qualcuno sa quando aprono le liste dell'esame?
Ha mai sentito esami?Ciao, qualcuno sa dove trovo le diapositive del corso? Giusto per avere una guida in questo oceano di argomenti d'esame…
Flexneri, le liste dovrebbero aprire dopo ogni appello per l'appello successivo (anche se ancora non hanno aperto per quello di maggio!), ho visto un appello e chiedono davvero tutto. Sicuramente tutto quello che hanno fatto a lezione, ma anche altro. L'esame in sé non sembra difficile, ti guidano molto nella diagnosi, credo sia difficile prendere un voto alto. Ho sentito chiedere: dispnea ad esordio notturno, complicanze della cirrosi, sincope, ascite, dolore toracico (tutte le cause e le possibili irradiazioni), osteoporosi, embolia polmonare, ittero, bpco, qualcosa sulla tiroide, macroematuria, astenia, endocardite infettiva, sepsi, febbre d'origine sconosciuta… non c'è la faccina a cui fonde il cervello?! e vabé, ce la possiamo fare! ;D[quote author=flexneri link=topic=853.msg12456#msg12456 date=1303454717]
Bolondi so per certo che ha fatto le stesse cose,
Lenzi non ne ho idea ma credo che lui si occupi soprattutto di MALATTIE AUTOIMMUNI sistemiche (LES, Artrite reumatoide, le varie arteriti…cose di reumato insomma)
Qualcuno sa quando aprono le liste dell'esame?
Ha mai sentito esami?
[/quote]Grazie delle informazioni,molto utili.Io ho visto pocchissimo l'appello di aprile anche perche' hanno fatto tardi a cominciare l'esame e dovevo partire.
Cmq e' vero che Lenzi e' fissato con ECG,infatti come prima domanda ha datto un reperto di ECG e chiedeva di parlarne e capire di che cosa si trattava.(Cmq ,il prof teneva in mano parecchi fogli..quindi penso che con lui l'esame e' piu' o meno cosi'..con qualche ECG o esame di laboratorio da commentare)
…le liste non ho idea quando aprono,ma penso qualche giorno dopo l'ultimo appello fatto.
C'e' il saltappello per chi non supera l'esame??? ???
AnonimoOspite22 Aprile 2011 alle 22:15N. di post: 842chi sarebbe Cornia? quest'anno a lezione ci sono stati solo lenzi-bolondi-piscaglia… oltre Lenzi all'esame come sono gli altri Prof. e dottori?
Amigdala puoi gentilmente dirci che argomenti ha fatto Lenzi a lezione?
Solo per avere un'idea…
I prof all esame sono tutti tranquilli, il più ostico è appunto Lenzi che è fissato con ECG e con protidogrammi…AnonimoOspite26 Aprile 2011 alle 12:44N. di post: 842non ho il quaderno sotto, ma mi ricordo che aveva fatto le malattie più assurde del mondo, tra cui una sindrome emofagocitica, vasculiti varie e malattie autoimmuni più in generale… ECG e protidogramma di sicuro non li ha fatti!
Secondo me vi state un pò troppo impanicando…l'ho dato settimana scorsa, e Lenzi è tutt'altro che non un cattivone!
E' vero che arriva col mazzetto di ECG ed esami del sangue, li chiede poi però è tranquillissimo e molto generoso coi voti…
Io lho beccato come secondo al mio esame dopo un medico piuttosto giovane alto con gli occhiali assolutamente tranquillo anche lui (presentazione di un caso con discussione).A me ha chiesto il SOFA score (non l'avevo mai sentito nominare) e da li è partita una 5 minuti di dissertazione…in cui ha parlato quasi solo lui!
In generale gli piacciono gli score (es. Meld) ma è proprio buono!Anche Bolondi mi sembrava molto buono, diceva sempre di escludere le patologie piu gravi e frequenti senza tirare fuori i casi impossibili.
In generale esame molto tranquillo, state sereni/e!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.