Home page Forum Esami Pediatria

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 521 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 443

Commissione Balsamo,Domini,Parmeggiani:
    -pubertà
    -sd nefrosica
    -invaginazione intestinale
    -spasmi affettivi

mellaki
    Membro
    N. di post: 77

ciao giovanni
    mi puoi ,per cortesia, spiegare con la domanda "puberta" che cosa intendeva:sviluppo puberale e le patologie della puberta?e da quale testo l hai preparato.io sto studiando dal libro di zappulla.puo bastare per l esame?
    grazie 🙂

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

Intendeva cosa avviene nel bambino quando inizia la pubertà: gli ho detto ke inizia a 8 anni nelle F e a 9 nei M, poi ho snocciolato le varie modificazioni nel corpo, cominciando dalle 2 che sono le vere modificazioni che segnano l'inizio della pubertà x convenzione: l'ingrossamento delle mammelle nelle F e dei testicoli nei M. Poi qualche altra cosa in generale, accennando solo alle possibili pato (pubertà ritardata o anticipata…), e mi ha dato 30. Ho studiato qua e là da diversi libri…anche dallo Zappulla…ma devo ammettere che il prof. è stato buono, non mi ha mai interrotto…insomma con un altro prof. sn sicuro che mi poteva anche andare male!

mellaki
    Membro

grazie giovanni
    sei stato di aiuto.
    🙂

nonick
    Membro
    N. di post: 6

m. membrane ialine
    invaginazione intestinale
    sviluppo psicomotorio

nokialover
    Membro
    N. di post: 114

Diverticolo di Meckel
    Reflusso gastro-esofageo e corea
    Miopatie

mellaki
    Membro

ciao ragazzi
    sono andata a seguire l appello del 24ottobre,sono stata a vedere almeno una decina di persone.vi scrivo quello che ho sentito.
    invaginazioni intestinali,diverticolo di mechel,malattia reumatica,ritardo mentale,malattia di hirschsprung,criptorchidismo,laringiti,mucovisidiosi,distrofia muscolare,eosinofilia,vaccinazioni facoltative,mal celiaca,dilatazioni vie urinarie,epilessie,convulsioni febbrili,gastroenteriti,men mal emolitica neon,bronchiolite,nefrosi,screening prenatale neonatale,reflusso gastroesofageo,atrofia muscolare,stenosi ipertrofica del piloro,ernia,autismo,stress respiratorio del neonato,paralisi cerebrali,gastroschisi,mal neuromuscolari,emicrania,sindrome down,sindrome nefrosica e nefritica,infezioni basse vie urinarie,rachidismo,osteomalacia,s surreno genitale,osteoporosi.
    i professori erano molto tranquilli e collaborati
    in bocca al lupo a tutti

lasi
    Membro
    N. di post: 13

Pession:latte materno e divezzamento;malattia di Lyme
    Neuropsichiatria:convulsioni febbrili
    Chirurgia:Invaginazione intestinale

letyg
    Membro
    N. di post: 8

stenosi del piloro
    test di screening prenatali
    sviluppo del bambino

angy.scugni
    Membro
    N. di post: 5

domini: gastroschisi
    NPI: anoressia nervosa
    pession: ittero del neonato diagnosi differenziale, mononucleosi infettiva

amxs
    Membro
    N. di post: 138

Salve a tutti..mi sapete dire da dove conviene studiare?So che il libro di chirurgia è fondamentale..per il resto?grazie

mellaki
    Membro

io lo stopreparando per l ultimo appello di marzo,sto studiando dal libro di zapulla(fotocopiato broccaindoso),il libro di lima chirurgia e neuropsichiatria alcuni argomenti dal libro di zapulla,e altri da lucidi trovati al materiale didattico.
    ti informo anche che e cambiato il modo di iscrizione,devi andare alla secreteria,padiglione 13 e iscriverti.in caso che eri iscritto tempo fa ,le liste vecchie non sono piu valide.
    buono studio

amxs
    Membro
    N. di post: 138

grazie per le info e buono studio

bag79
    Membro
    N. di post: 5

ho l'appello per la prema metà di aprile, se comincio adesso ce la faccio? mi hanno detto che è molto pesante. grazie a chi volesse incoraggiarmi! ::)

mellaki
    Membro

aggiungo alcune altre domande che ho sentito:reflusso gastroesofageo,epiglotitide,idronefrosi,laringiti,onfalocele,vaccinazione morbillo,vaccinazione obbligatoria,meningite batterica,bronchiolite,diverticolo merchel,rachidismo carenziale.
    buon studio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 521 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.