Home page Forum Esami Neurologia

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 233 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 120

Se qualche anima pia rispondesse anche al mio post precedente, mi saprebbe dire dell epilessie cosa bisogna fare? Classificazione crisi ed epilessie va bene,ma dopo?
    Sul libro ci sono diecimila sindromi e a noi Ambrosetto ne avrà spiegate si e no 4….

Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

sulle malattie infettive: secondo me non chiedono nulla. Però magari se vuoi essere tranquilla al 100% ripassati le meningiti (diagnosi, eziologia, sintomi) e
    magari ripassati la semeiotica neurologica del meningismo
    (ti allego un file che può esserti utile per far presto a ripassare
    EON meningismo.pdf nel download)
    Le malattie prioniche possono essere chieste

Epilessie: il capitolo delle generalità: cause, tipi, classificazioni studialo perchè sono informazioni base che puoi sempre snocciolare durante le interrogazioni. Per le sindromi quelle che hanno fatto a lezione.
    Importante quella a parossismi rolandici, quella di West, piccolo male mioclonico giovanile. I farmaci di vecchia generazione (tipo valproato,…)
    e quelli NewGen (gabapentin,…)

Shigella
    Membro

Grazie mille Mr.Mistero!!! Non so se avrò tempo di leggerlo ma grazie anche per il file!

Shigella
    Membro

Esame fatto ieri!!!
    Mi hanno chiesto Narcolessia (occhio alla terapia, che a lezione non l'abbiamo fatta benissimo), sd. tunnel carpale e, x alzare il voto, TIA vertebro basilari (compresa la terapia).
    Pur non avendo fatto un esame brillantissimo mi son presa il mio 26 e me ne sono andata ringraziando.
    Come esame devo dire che è più che affrontabile, ieri c'era anche Montagna e mi è sembrato anche lui piuttosto ben disposto, poi da parte mia trovo molto ostica la materia quindi per me è stato abbastanza faticoso e avrei accettato praticamente tutto!

gaia
    Membro
    N. di post: 110

HOLA'!! esame fatto oggi: mi sono sembrati mooolto tranquilli e ben disposti!!! qunindi don't' worry!!! e' un esame fattibilissimo!! va studiato pero'; io ho trovato una prof molto tranquilla pero' non generica ,non puntigliosa ma attenta alle cose che dici,ecco!! domande fatte:
    -sclerosi multipla (ezio,patog,diagnosi,terapia)
    -narcolessia (ezio.pato,diagnosi e tp)

Si e' attenuta pari pari al programma percio' niente domande astruse e catastrofiche (e mi sembrava da quel che ho sentito che anche gli altri facessero cosi!!)
    Altre domande che ho sentito fare:
    EEG,DEMENZE,MIOSITI IN  PERTICOLARE POLIMIOSITE .
    un consiglio: 1 po' di ripasso di neuroanatomia, perche' io nn mi ricordavo come erano fatti gli oligodendrociti e si e' un po' alterata…niente di irrecuperabile,pero' non era esattamente felice ;D e la differenza con le cellule di Swann( cioe' le cell di Swann hanna un rapporto 1:1 con gli assoni mentre  gli oligodendrociti hanno un rapporto 1:molti) giustamente lo voleva sapere per capire bene il grado di lesioni alla sostanza bianca che c'e' nella sclerosi multipla….:))) ma erano davvero ben disposti,cioe' se studi e hai il quadro generale,e' okkkk!!!! e' un esame molto interessante,anche cone colloquio d'esame!!! un bacio a tutti  e un  mega inbocca al lupo a chi deve ancora darlo!!! g. 😀 😉 🙂

akkawi
    Membro
    N. di post: 36

le mie domande erano
    comi e epilessie parziali idiopatici e sindromi da intrappolamento dei nervi e il prof. era tranquillo
    N.B:l'esame era a canali riuniti
    buon'estate a tutti 😉

locke
    Membro
    N. di post: 5

ciao, vorrei sapere se gli appelli per il canale a e b sono uguali, grazie

locke
    Membro
    N. di post: 5

e se anche mi sapete dire dove scaricare il programma(sempre di neuro)

gaia
    Membro
    N. di post: 110

L'HO APPENA UPLOADATO ;)!!

marilele
    Membro

Buondì!Esame fatto ieri, le mie domande:
    – sistemi di moto
    – Parkinson
    Altre domande che ho sentito: polimiosite, settimo nervo cranico, malattia di Wilson,"malato senza coscienza",disturbi del sonno, epilessie parziali complesse.
    In bocca al lupo a chi deve ancora sostenerlo!!!

battista.tirondola
    Membro
    N. di post: 152

[quote author=marilele link=topic=32.msg10069#msg10069 date=1279781006]
    "malato senza coscienza"
    [/quote]

Cosa intendi?? il neglect?

marilele
    Membro

[quote author=battista.tirondola link=topic=32.msg10070#msg10070 date=1279787457]
    [quote author=marilele link=topic=32.msg10069#msg10069 date=1279781006]
    "malato senza coscienza"
    [/quote]

Cosa intendi?? il neglect?
    [/quote]

L'ho messo tra virgolette proprio perchè erano le testuali parole di un ragazzo a cui ho chiesto che domande gli avesse fatto il prof..lui è stato bocciato, quindi non so cosa intendesse. So che la sua risposta è stata: il coma. Il prof però non è stato contento. Credo volesse un discorso del tipo: definizione di coscienza e da qui confusione, delirium, sonnolenza, stupor..e infine coma…io avrei risposto così

battista.tirondola
    Membro
    N. di post: 152

aaahhh, è quella roba lì..grazie

Se qualcuno di mia conoscenza viene a sapere che lo chiamano così, si farà un sacco di risate 🙂

DonToto
    Membro
    N. di post: 63

Ciao a tutti!
    Mi fate un breve riassunto sulla modalità di studio di questo esame? dando un'occhiata veloce al topic emerge nettamente che va preparato sul libro (pazzaglia), ma vorrei capire se c'è qualche alternativa "valida" e magari piu veloce…
    secondo voi studiando intensamente quanto ci puo' volere a preparalo?
    Grazie a tutti in anticipo

Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

Buonasera a tutti qualcuno sa dirmi i prossimi appelli di neurologia riservati per il canale A????????

09/02—————————–|
    16/02                                        | Ma questo che è scritto sull sito dell studentoffice è vero? grande gap.Nel alma esame ci sono anche altri appelli!!!!!
    15/06—————————–|
    22/06
    06/07
    13/07
    07/09
    14/09
    21/09
    28/09
    25/01
    01/02

Cè qualcuno che puo spiegarmi???

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 233 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.