-
AutorePost
-
al terzo tentativo finalmente ce l'ho fatta. per la preparazione ho seguito i consigli di patero (come sempre molto utili). in buona sostanza ho fatto tutto dal matt, sia nefro ke cardio ed anke pneumo (essendo io del canale A ho evitato di studiare dal libro di fabbri). al matt ho poi aggiunto gli appunti di lezione ke si trovano sul sito unibo e quelli ke si trovano in questo sito, ovviamente facendo solo quello ke nn c'era sul matt o per approfondire meglio alcuni argomenti. a livello di libri, ho usato solo l'harrison per 2-3 argomenti, tipo fibrillazione atriale, cardiomiopatia restrittiva, insufficienza della tricuspide e pokissimo altro.
infine ecco le domande ke m sn state fatte in queste 3 volte ke ho sostenuto l'esame:
IRA funzionale, glomerulonefrite post-infettiva, pneumotorace (ipertensivo in particolare), fibrillazione atriale, IMA e le sue complicanze a cominciare dallo schock, IRC, ossigenoterapia, i criteri dl light (per distinguere trasudato-essudato), cardiomiopatie (soprattutto ipertrofica)Mi fa piacere essere d'aiuto, complimenti per il mattone ke ti sei tolto.
Tra un po spero di poter dare consigli su GEM.
CiaooAnonimoOspite20 Febbraio 2008 alle 15:58N. di post: 842Ciao!
mi sapete dire per piacere quanto tempo ci vuole in media per preparare questo esame per il canale A?
Ringrazio già da ora chi mi vorrà rispondere!
Ciao!!!CIAO DUDI
QUANTO TEMPO CI VUOLE??
BELLA DOMANADA!!!!
SOSTANZIALMENTE DIPENDE DA QUANTO TI INTERESSA LA MATERIA E DA DOVE LA STUDI.
A ME INTERESSAVA MOLTO (VISTO CHE VOREI FARE NEFRO) E CI HO IMPIEGATO UN BEL Pò (4 MESI ANDANDO TUTTI I GIORNI A SEGUIRE LE LEZIONI DI CPN E STUDIANDO DALL'HERRISON E MAGNANI).
MA HO SENTITO DI GENTE CHE LO HA PREPARATO IN MOLTO MENO, ANCHE 1 MESE, 1 MESE E 1/2.
SECONDO ME MENO DI QUESTO è VERAMENTE DIFFICILE, ANCHE PERCHè IL PROGRAMMA è LUNGO E LE COSE DA SAPERE SONO TANTE.
CON QUESTO NON TI VOGLIO ASSOLUTAMENTE SCORAGGIARE……
UN CONSIGLIO???
SE NON HAI FRETTA ASPETTA IL PRE-APPELLO O IL 1° APPELLO GENERALMENTE CHIEDONO LE COSE CHE HANNO FATTO A LEZIONE, E SOPRATUTTO NON SONO MOLTO PIGNOLI….
IN BOCCA AL LUPO…… ::) 😉AnonimoOspite20 Febbraio 2008 alle 18:08N. di post: 842Grazie mille per le informazioni…almeno così mi sono fatta un po' un'idea.
Grazie ancora e crepi il lupo!!!ciao dudi, x la mia esperienza e di altri miei amici ti posso dire che in 2 mesi sei strasicura di averlo preparato molto bene.
Però ovviamente non devi studiare dai libri,che rubano un sacco di tempo e distolgono l'attenzione dalle cose ke vanno sapute davvero.
In altri post ho scritto come ho studiato io.
Poi ovviamente c'è ki nn si trova a studiare da lucidi e appunti…vedi tu.AnonimoOspite21 Febbraio 2008 alle 10:42N. di post: 842Grazie mille Patero per le informazioni!
Siete tutti molto gentili!e andiamooooooo…ma vieniiiiiiiiiiii…passato con un grasso 28 al primo tentativo..dopo 2 mesi e mezzo di studio…nn voglio fare lo sborone e scusatemi ma oggi sono troppo soddisfatto…di solito ultimamente mi fregava poco dei voti e del superare un esame ma questo mi ha dato cmq una spinta…
domande
Ipertensione nefro
asma da aspirina ed allergico utilità del PEF
endocardite infettivaAnzitutto congratulazioni a Nuovo..beato te io devo ancora iniziare!
E proprio per questo cerco un consiglio sul materiale da usare: vi prego di controllare se le seguenti liste vanno bene (o se devo cambiare qualcosa) e quale è preferibile:Premetto: Canale B
Preparazione base
– tutte le discipline: la roba del matt + per ciascuna i lucidi scaricabili dal sito di facoltàPreparazione avanzata
-Chirurgia: Dionigi + lucidi
-Urologia: Harrison (o "Quaderni di Urologia"?) + lucidi
-Pneumo: Fabbri
-Cardio: Harrison (e lucidi, ovviam)
-Nefro: SchenaInsomma, ho toppato qualcosa? Il materiale del matt si può considerare davvero sufficiente? Non per niente, ma se devo darmi alla "preparazione avanzata" meno di due settimane full immersion non ce le metto :(..
Grazie!
se ci metti meno d 2 settimane mi incaz… 😛
cmq io uro se fossi in te manco la guarderei..all'appello del 25 c'era l'urologo e metteva delle insufficienze eppure la gente passava lo stesso..al max leggiti le cose dal matt…
x cardio molte cose bastano dal matt ma mancano le aritmie e cmq manca anche un bel po' di fisiopatologia..io avevo iniziato dal Mangnani ma fa schifo..ho proseguito su appunti incasinati quindi direi che l'harrison va bene anche se un po' prolisso..ma x gli argomenti meno pesi va benissimo il matt(tipo endocardite shock pericarditi..)
Pneumo fabbri fabbri e solo fabbri..il matt usalo come ripasso dell'ultimo giorno ma secondo me x pneumo nn basta da solo..poi boh dipende da come è girato il prof..
Chirurgia va benissimo il matt e le robe su internet..secondo me è da sapere bene la toracica,molto veloce la cardiologica..benino la vascolare.
Nefro io ho usato il libro della Vangelista e solo dopo ho scoperto che manco lei lo consiglia..poi ho guardato la sua roba su internet..e le cose del matt ma nn so alla fine nn ci ho capito quasi un cacchio cmq e nn saprei consigliareFinalmente è andata 😀
Domande:
-Pneumopatie interstiziali (Eziologie Note, Ignote, clinica, EO, PFR). Digressione su tutto quello che ti può dare l'asbestosi.
-Nefropatie Vascolari: Vasculiti ANCA e Ipertensione-nefrovascolare (eziologia, clinica e come fai D.D. clinica con la classica Ipertensione essenziale)
-Complicanze elettriche e meccaniche dell'IMAPer quel che riguarda la preparazione (a mio modestissimo parere) attenzione a non perdervi troppo sui libri di consultazione. Moralmente ineccepibile voler sapere di tutto di più, però sono importantissimi i capisaldi degli argomenti più che la miriade di sfacettature che si possono potenzialmente fare su ogni parola del programma; con il rischio (altissimo) che c'è di perdersi. Ripeto questo è solo il mio parere.
Per il resto per dirimere dubbi ho trovato validi per la consultazione lo Schena per Nefro e il Dalla Volta di Cardio. Per Pneumo serve avere cristallino il loro libro e le diapo che sono anche in questo sito. Uro fatta dal Matt.
Un grazie a tutti quelli del forum, i vostri consigli mi sono stati di grande aiuto! 😉
Allora, grazie a tutti per le info e la tempestività.
Dopo un venerdì sera passato a riflettere attentamente in discopub ;D ho deciso di provare la corsa per il 10/3. E la prossima settimana mi sbatto anche il demenziale tirocinio di psichiatria ;D.
Partenza con matt+fabbri, poi il materiale preso da questo forum (gratias ago :)), e per finire Harrison ad esaurimento. Farò sapere (e Nuovo non mandarmi accidenti ;D).Ultima domanda: datosi che sia pneumo che Fabbri mi fanno assai skypho, sapete se il libro di Fabbri si trova in Broccaindosso o a Mailboxes?
finalmente passata 😀 😀 😀 😀
tetralogia di fallot,esami laboratorio per la diagnosi IMA
emotorace
sd nefrosica,dire solo con i nomi delle glomerulonefriti che si presenta primarie e secondariemi raccomando fate il cancro del polmone perche se ce il chirurgo lo chiede sempre e si arrabia se non lo sapete.non trascurate la chirurgia.
buon studio a tutticiao a tutti..volevo chiedere un'informazione:il libro di fabbri si deve fare tutto per l'esame??mi hanno detto che gli ultimi capitoli (parte delle interstiziopatie,tbc..) nn si devono fare..ma in realtà sul programma ci sono..vorrei dare l'esame a giugno-luglio..sono del can B..se qualcuno ha delle informazioni in merito..vi ringrazio anticipatamente,ciao.
mah guarda…Fabbri è imprevedibile, è un malvagio matto con occhio roteante che urla e sbraita!
Ti può chiedere di tutto…io ti consiglio di fare il suo libro come l'ave maria…da "ave maria piena di grazia il Signore è con te"…a…"nell'ora della nostra morte amen". -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.