-
AutorePost
-
Ciao a tutti, sono del canale A. Le domande che mi hanno fatto all'ultimo appello sono:
nefro: ipertensione renovascolare, nefropatie interstiziali (in generale), pielonefrite acuta (fisiopatologia, clinica, laboratorio), nefropatia da farmaci.
cardio: pericardite acuta, dissezione aortica (NB alla diagnosi differenziale), endocardite (come facciamo la diagnosi, terapia).
pneumo: domanda a piacere (malattia bronchiectasica).Altre domande che ho sentito negli ultimi appelli sono:
ch. toracica: pnx ed emotorace, ca polmone (iter diagnostico e stadiazione), traumi toracici, fratture costali, lembo mobile (chiede sempre e solo queste cose).
pneumo: curva di dissociazione dell'Hb, asma (soprattutto test e diagnostica), indicazioni all'ossigeno terapia, BPCO (curve di funzionalità respiratoria e diagnosi differenziale), polmoniti acquisite in comunità, ipossia, differenza tra enfisema centroacinare e panacinare, anatomia patologica della BPCO, polmoniti interstiziali, versamenti pleurici. La prof tiene molto ai test e alle prove di funzionalità respiratoria. Non ho mai sentito chiedere TBC, nè MOTT.
cardio: cardiomiopatia dilatativa e ipertrofica, diagnosi di SC, elementi all'EO che ci fanno sospettare uno SC, embolia polmonare, aritmie (in generale), FA, FV (terapia), come funziona un defibrillatore, patologie cardiache che danno dispnea, stenosi e insufficienza aortica, stenosi e insufficienza mitralica (per le valvulopatie: NB alla eziologia), angina instabile, rivascolarizzazione miocardica, DIA, conseguenze elettrocardiografiche di occlusione acuta coronarica, complicanze acute dell'IMA, terapia dell'infarto. Se vi capita Rapezzi: vi farà tante domande a raffica, solo per capire se le cose le sapete oppure no. Picchio e Specchia: poche domande, più articolate.
ch. vascolare (il prof non c'è quasi mai!): ischemia cerebro vascolare, arteriopatia cronica ostruttiva, ischemia arti, aneurismi dell'aorta.
urologia: ritenzione di urina, proteinuria, litiasi, colica, ematuria, incontinenza, disfunzione erettile, IPB ma soprattutto i tumori (rene, prostata, testicolo, vescica)
nefro: pielonefrite, Sd nefrosica (e nefropatie che con essa si presentano), nefropatie con proteinuria selettiva, IRA, IRC, rene in gravidanza, nefropatia diabetica, GN post-infettiva (inquadramento, diagnosi, clinica e laboratorio), ipertensione renovascolare, Sd di Berger (soprattutto diagnosi differenziale), NTA, cisti renali, neropatie intersitziali, dialisi, trapianto renale (l'ho sentito una sola volta), infezioni vie urinarie (clinica e laboratorio), esame urine.Il programma è immenso, le cose che NON chiedono sono davvero poche, ma la commissione non è severa, abbiamo visto di peggio!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!!!* salve salve!
nell'elenco d'iscrizione agli esami uniwex c'è un appello di CPN canale B il 12 aprile…ma non l'ho trovato scritto in nessun altro sito (tipo studentoffice)…
è solo un miraggio??? qualcuno di voi sa con certezza l'esistenza o meno di questa cosa meravigliosa???grazie a tuttiTutti! *
Ciao! Bè spero bene che l'appello del 12 aprile non sia un miraggio perchè mi sono iscritta! Penso che almaesami sia più affidabile di altri siti, visto che è il sito ufficiale della facoltà! O no?
Comunque teniamoci al corrente di cambiamenti ok?
Buono studiociao!
dove avete fatto la parte di chirurgia toracica canale a?
non so dove studiare questi argomenti:traumi toracici, fratture costali, lembo mobile
voi dove avete studiato?
il matt mi sembra un po sintetico e non c'è tutto,…………e poi ci sono solo 2,3 slide che fanno riferimento a queti argomenti!
è fatta bene questa parte sul dionigi?
grazie100000000000000000! 😉AnonimoOspite6 Aprile 2010 alle 15:56N. di post: 842ci vuole la roba di xxxx. cerco di caricartela qua, se no te la metto su
un sito di file hosting e poi posto il linkeccola caricata
grazie10000000000000000000!
6sempre gentilissimo! 😉ciao!
sono del canale b, secondo voi dove vanno fatte le parti di chirurgia? ci sono in giro gli appunti del matt?ragazzi c'è qualcuno che sa dove recuperare le slides di nefro della prof Vangelista? mi fareste un gran favore!
Grazie mille!Caio a tutti.
Anche io sto cercando i lucidi on-line della prof Vangelista (nefro) canale b.
Nessuno sà niente? Sul sito di facoltà nel materiale didattico non ci sono.Grazie a chi può darmi un aiuto!
ciao,
sono del canale a , qualcuno ha il timoma di chirurgia toracica?
il mio indirizzo è leamalu@hotmail.comgrazie!
Trovate le slides della prof vangelista sul sito dottori2012 e un window live space cercatelo in google.dovreste trovarci anche la dispensa del Matt con le parti chirurgiche!
[quote author=Starlight link=topic=9.msg9742#msg9742 date=1275754513]
Trovate le slides della prof vangelista sul sito dottori2012 e un window live space cercatelo in google.dovreste trovarci anche la dispensa del Matt con le parti chirurgiche!
[/quote]GRANDEEEEEEE!
ciao,
qualcuno saprbbe dirmi dove trovare il materiale didattico di cardio dei prof del canale A?
la mia mail è leamalu@hotmail.comho appena uploadato tutto cpn da il matt !!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.