-
AutorePost
-
avere la lettera in mano sarebbe già una gran cosa secondo me…anche solo da minacciare di mandarla ad un giornale in ultima istanza. Comprendo l'analogia con la questione decadenza..però è cmq qualcosa di altrettanto ingiusto ma cmq più semplice (oltrettutto considerata la "pubblicità" che ne è stata fatta).. A loro in teoria non cambia assolutamente nulla e anzi..avere studenti che si laureano con un voto più alto dovrebbe solo far piacere. Comunque ripeto..per queste cose il "nero su bianco" è fondamentale.
ciao ragazzi. Ho saputo anche io della media proprio nella sessione estiva di laurea.
Io credo che il problema, rispetto alla decadenza, sia che siamo (chiaramente) molti meno rispetto a quelli che erano colpiti dalla decadenza, perciò è ancora più importante diffondere la notizia! E anche non farsi scoraggiare: il provvedimento è ingiusto, il fatto che sia passato in sordina e proprio a ridosso delle sessioni estive di laurea, creando così un precedente, è secondo me sintomo della malafede.
Adesso che ricomincia tutto credo che dovremmo cominciare a contarci e pensare come fare per la raccolta firme! E considerare anche di far caisno coi giornali, come proponeva qualcuno all'inizio.
ciao a tutti!ah, scusate, non ho detto la cosa più importante: una lettera ci dovrebbe essere! 🙂
ciao a tutti! vedo con "piacere" che c'è sempre qlc … sinceramente sono nauseata da qs continue schifezze dell'unibo.
sono ovviamente favorevole alla lettera, alle firme e pure ad una sommossa!!!! e con me sicuramente anche altre persone che conosco!
che ne dite di aprire un elenco firme sul web dove inserire i nostri dati( nome, cognome ed email)? era stato fatto tempo fa x altri motivi se non ricordo male, x la questione decadenza… io lo farei volenteri se ne fossi capace!
che ne dite? altre idee x raccolta firme? anche un semplice foglio da apporre allo student office magari?
ciao ragazzi.Ragazzi, sono finalmente "back in action"..c'è qualche novità? Brunette è riuscita/o a trovare quella PREZIOSISSIMA lettera? Serena come va?
Ciao a tutti!!ho chiesto un parere ad un amico docente all'università di medicina di parma (dove per altro hanno tutti media aritmatica e non sanno neanche cosa sia la ponderata…va beh…)che ha detto che la soluzione prima è di raccogliere il massimo numero di firme e di scrivere direttamente alla presidenza..poi è chiaro..trovare qualcuno che ci suppurta sarebbe ottimale..x non parlare sempre della famosa lettera..
Dobbiamo spargere la voce e raccogliere adesioni..come si fa?? come si fa a sapere in quanti sono nella nostra situazione??.. Più tempo lasciamo passare peggio è secondo me..ciao a tutti 🙂
Serena ha ragione, prima cominciamo a muoverci e certamente meglio è 🙂
anche io mi domandavo COME propagare la voce: scrivere una mail a tutte le persone in rubrica-mail? scrivere un post sui rispettivi profili facebook e continuare a ripostarlo? mettere un foglio nelle varie aule studio di medicina, dicendo di venire a dare un'occhiata su questo forum? o magari anche appenderlo nelle varie segreterie degli esami scoglio, tipo CPN, fisiologia, patologia generale, pediatria… in quel caso, magari, andrebbe fatto un foglio più anonimo tipo "anche tu cooptato dalla media aritmetica a quella ponderata? vieni a vedere la discussione sul forum di appuntimedicina.."
è un po' mediatico, in effetti 😉
qualunque idea è ben accetta!magari si riuscisse a fare qlc…con questo cambio di regole a fine partita mi hanno mangiato ben 2 punti!! >:( a saperlo uno nn accettava alcuni voti chiave! :'(
si potrebbe fare come con la mail inviata al garante dell'uni da parte di ogni studente, fatta per abolire le domande scritte dell'esame di an. patologica can A
dunque..la prima cosa secondo me che sarebbe utile capire è quanti siamo. Nel senso,se noi qua per dire siamo una decina e "là fuori" ce ne sono altri 10 è diverso che se ce ne sono altri 100 o altri 1000. Io non credo siamo in tantissimi, però averne un'idea sarebbe utile poi per scrivere una qualunque lettera a chiunque.. Quindi domando..secondo voi scrivendo alla segreteria, magari anche a buon Marco Ferri, è un dato che ci possono dare?..mica nomi e cognomi..solo un numero..dite che veniamo "arrestati"?.. a quel punto si potrebbe scrivere una mail anche direttamente alla presidenza dove non solo si spiegano le ragioni in generale, ma anche aggiungendo dei dati numerici per ognuno di noi..sottolineando tutte le "perdite" che ci sono state passando da aritmetica a ponderata…..che ne dite?
Ciao ragazzi, premetto che io sono disponibilissima per la raccolta firme e per qualsiasi altra iniziativa si voglia portare avanti contro questo ennesimo sopruso.
Per iniziare, io ho a disposizione la lettera di Bolondi e le tabelle di conversione che ci vennero date in allegato insieme alla lettera. Sono disponibile, se siete d'accordo e/o può essere utile,a caricarla sul sito (attendo autorizzazione del moderatore) e naturalmente a mostrarla, divulgarla a chiunque ne volesse avere copia. Devo dire però che purtroppo nella lettera non c'è alcun riferimento specifico alla media. Tra le tante frasi,generiche e retoriche, ne riporto una : "Il passaggio al nuovo ordinamento non comporterà per nessuno di voi oneri aggiuntivi, ma sempre una diminuzione sostanziale del numero degli esami ancora da sostenere"..Sappiamo tutti bene com'è andata a finire..io, per quanto mi riguarda, ho ancora in bocca il sapore che ti lascia una fregatura, quando ci penso… :-[
Per non parlare, come avete detto voi, del modo subdolo in cui è stata unilateralmente e retroattivamente, introdotta questa bella novità della media. Ragazzi, non subiamo ancora i soprusi che ci stanno riservando negli ultimi anni..Sono stufa di essere considerata un fardello e non una risorsa >:(
Comunque sono a disposizione per attivarmi in qualsiasi modo possa essere utile. Ah, conosco altre 4-5 persone che potrebbero essere interessate a firmare e attivarsi(e alcune si laureeranno nella sessione di ottobre).
Scusate gli errori, sono un misto di concitazione, rabbia e fretta! 😉
Io sono nella stessa situazione, non ci capisco un tubo e oltretutto ho il terrore che mi spunti qualche esame in più da dare… 🙁
Allora ragazzi qui bisogn un po' stringere…
Ieri ho mandato un mail allo studentoffice. Probabilmente non mi risponderanno mai, ma avendo loro dei rappresentanti in Consiglio di Facoltà mi sembrava giusto che qualcuno mettesse nero su bianco la richiesta della loro posizione a riguardo di questa cosa..
Poi..qui, facendo un conto approssimativo mi pare che riusciamo ad essere più o meno una 15ina..quindi..richiedo..c'è qualcuno che gentilmente prova a chiedere alla segreteria se ci dicono il numero degli studenti attualmente iscritti nella nostra stessa situazione (così magari se non è sempre la stessa persona a muoversi anche loro prendono atto che forse siamo in più d'uno) in modo da capire in 15 che percentuale siamo?
La lettera di Bolondi purtroppo se non parla della media perde la sua utilità. Ok, infondo peccato, ma non è gravissimo. Puntarla su quel senso di principio è giusto, ma a questo punto è molto più importante e significativo sottolineare l'ingustizia e la segata di gambe che dà la retroattività dell'aver accettato dei voti seguendo uno schema "aritmetico" che se fosse stato "ponderato" avrebbe portato scelte diverse…e come questo ora sia immutabile..
A questo punto bisognerà cominciare a buttare giù sta lettera da mandare direttamente in presidenza..quindi domando..c'è qualcuno particolarmente pratico di queste cose? Confesso che con il burocratico e il burocratese io non vado molto d'accordo. Se siete voi in grado o conoscete qualcuno in grado di scrivere una bella lettera come si deve, bisogna cominciare a buttarla giù..altrimenti in qualche modo si farà…
ciao ragazzi…ci sono tanti studenti ancora che non sono informati x il cambio della media.
io conosco almeno 11…e provero' ad informagli..
si deve fare qualcosa e subito…
quest'universita' e' piena di ingiustizie…
dobbiamo restare uniti x ottenere quel che ci spetta…cioe' il rispetto dalla nostra stessa facolta' essendo studenti fc che pagano le stesse identiche rate con tutti gli altri..
facciamo sentire la nostra voce e la nostra determinazione 😉Ciao ragazzi,probabilmente la cosa più efficace in questo momento sarebbe contattare i fautori del miracolo dell'anno scorso, i ragazzi (santi ;D) che si occuparono della decadenza con gli ottimi risultati che conosciamo (giustizia fu fatta! :D), non tanto perchè si prodighino loro stessi in prima persona anche questa volta, ma perchè magari potrebbero indirizzarci sull'iter da seguire, organi istituzionali da contattare o persone che potrebbero esserci d'aiuto in questa situazione (possibile che ci fu un sindacalista o avvocato che fu di grande aiuto?ricordo male?).
Qualcuno di voi conosce qualcuno di questi "santi" e può mettermi in contatto con loro? Magari ce n'è qualcuno in carne e ossa sul forum? ;D
Ragazzi, i tempi stringono e l'ideale sarebbe riuscire a fare qualcosa di concreto prima che applichino questo ingiusto criterio anche ai colleghi che si laureano nella sessione di Ottobre. Abbiamo già il precedente di questa estate…se lasciamo correre sembrerà che questa situazione vada a genio a tutti o in ogni caso che siamo sufficientemente rassegnati per accettare la cosa.
La matematica non è mai stata il mio forte, ma credo che in NESSUN caso( soprattutto per noi che abbiamo iniziato credendo di dover fare i conti con la media matematica), la media ponderata risulti vantaggiosa(anche per i discutibili criteri con cui sono stati assegnati i crediti, apparentemente cercando di far "quadrare i conti" in modo da dividere equamente i crediti fra i 6 anni, piuttosto che valutando il reale impegno- in termini di ore di studio e di lezione e difficoltà oggettiva- della materia, come invece ci avevano detto al momento del passaggio). Basta fare due calcoli per accorgersene.
Io sono disposta a muovermi in prima persona, ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti e mi fornisca "strumenti operativi". Qualche volontario? 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.