Home page Forum OFF-TOPIC Media aritmetica

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 32

Ciao ragazzi!
    Vi scrivo per confermarvi che da questa prima sessione di laurea di quest'anno in poi verrà applicata a tutti la media ponderata.
    Lo so perchè ci sono passata e ho scoperto solo pochi giorni prima della laurea che la mia media sarebbe stata ponderata e non più aritmetica.
    Per il calcolo esatto di questa media l'unica cosa da fare è chiedere in segreteria studenti se ve la calcolano.
    Ciao e in bocca al lupo a tutti!!!

battista.tirondola
    Membro
    N. di post: 152

Posso solo immaginare come si debba essere sentito chi a pochi giorni dalla laurea si è trovato davanti a questa "sorpresa"!!!!
    Questa è l'ennesima fregatura che la facoltà cerca di darci, la prima cosa è capire esattamente come si fa la nuova media, perchè fin qui abbiamo fatto solo speculazioni basate sul buon senso, ma nessuno sa veramente cosa sta succedendo..qualcuno ha saputo qualcosa dalla segreteria, o da quelli che si sono appena laureati??

Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

RAGAZZI RIBELLATEVI

se viene applicata la media ponderata a chi ha fatto il VO o il passaggioVO->NO significa che vi rubano dei punti

l'andazzo oggi è che in specialità spesso NON si entra anche solo
    per decimi di punto… non fatevi rubare punti

battista.tirondola
    Membro

Una mia amica ha scritto a Ferri, e gli ha chiesto informazioni su come venisse calcolata la media. Io e lei avevamo visto questa pagina uffciale dell'unibo, ma Ferri ci ha detto che non si calcola neanche così!!

QUINDI OGGI NESSUNO DI NOI SA COME SI CALCOLA LA NUOVA MEDIA !!!!!!!!

Ferri ci ha detto però che è ovviamente disponibile a spiegare tutto, però è necessario che qualcuno "passi" da lui – io vivo e lavoro a Rimini, la mia amica vive e lavora a Sassuolo, quindi facciamo molta fatica..ma non c'è nessun a Bologna che voglia capire come funzionano le cose, e a verificare se ci fregano dei punti??

cadisife
    Membro
    N. di post: 89

potrei passarci io. ma lo trovo ancora? siamo ormai ad agosto…

battista.tirondola
    Membro

La segreteria chiude l'8 agosto, quindi in questi giorni dovrebbe ancora essere lì (ed è l'unico affidabile)..se potessi farci un salto, e poi far sapere a tutti, sarebbe una gran cosa!

cadisife
    Membro

Ferri lo trovo in ufficio giusto? Non allo sportello..

battista.tirondola
    Membro

Si dovrebbe essere in ufficio..!

cadisife
    Membro

ok. magari prima gli scrivo una mail. sono un pò stretto con i tempi ma conto di passare a sentire. poi vi faccio sapere. se hai la sua mail sotto mano me la passi per cortesia? così evito di spulciare il sito per trovarlo. grazie!

battista.tirondola
    Membro

ho spulciato io  ;D..è marco.ferri@unibo.it..però alla mia amica ha detto che non riusciva a spiegarle per email!

cadisife
    Membro

ti ringrazio. gli scrivo solo per chiedergli se è disponibile poi passo di persona

serena10
    Membro
    N. di post: 210

Ciao ragazzi allora..
    sono andata a parlare con il veramente gentilissimo e disponile Marco Ferri che mi ha spiegato che la scelta di mettere tutti in media ponderata è stata perchè oltre ad essere già passato molto dal cambio di ordinamento, in generale si è ritenuto che la media aritmetica avvantaggiasse rispetto alla ponderata e quindi andava tolta.. A parte il fatto che la nostra non è neanche una reale media ponderata, ma è un calcolo ibrido che secondo me penalizza ulteriormente, ho sottolineato al Sig Ferri che è sì vero che la aritmetica è più vantaggiosa, ma lo è a parità di linea di partenza. Io personalmente ho accettato voti scarsi in esami con molti crediti pensando di recuperarli cmq e adesso mi ritrovo con le gambe un po' segate..
    Lui, più che darmi ragione e comprendere chiaramente più di tanto non poteva fare, se non suggerirmi di scrivere al preside di facoltà sottolineando queste mie argomentazioni.
    Io personamente con questa genialata ho perso già la bellezza di un punto dal voto di presentazione e coniderando che devo dare ancora anche CPN e Anatomia patologica non è che mi senta molto tranquilla..
    Cosa facciamo?..dite che ci si riesce ad organizzare in qualche modo per scrivere in un po al preside (chiaro, se condividete anche voi i miei pensieri). Io confesso che non sono molto brava in questi percorsi burocratici singoli e di massa..però..la mia presenza la metto volentieri..

battista.tirondola
    Membro

Cara serena, penso siamo un po' tutti nella tua situazione..noi ex tab 18 siamo entrati e abbiamo fatto un pezzo della nostra carriera sapendo che a)c'erano tot esami da fare – tutti con lo stesso peso, b)la media era aritmetica.
    Per venire incontro alla facoltà, che voleva a tutti i costi passare al nuovo ordinamento, abbiamo accettato di entrarvi anche noi, a patto che ovviamente ci fossero per noi delle garanzie.

Oggi la facoltà sta fingendo di non ricordarsi di queste garanzie. Marco Ferri (sempre UN GRANDE) ha ragione: dobbiamo scrivere al preside.

Nell'attesa che anche gli altri tornino sul forum, non è che ti va di condividere con noi la spiegazione del calcolo della media che ti ha dato Ferri?

giririri
    Membro
    N. di post: 67

La media ponderata non ha senso… Considerando che fisica ha 10 crediti mentre anatomia patologica 7… :SSS

serena10
    Membro
    N. di post: 210

dunque..premesso che malgrado la già citata disponibilità del Sig. Ferri c'è sempre questo alone di riserbo secondo il quale io personalmente non mi capacito perchè tutti i dati precisi dei calcoli,dei voti e dei crediti siano a soli usofrutto e consultazione della segreteria e non presenti, tanto per dire, anche sul nostro Alma Esami. All'inizio quando sono andata personalmente là, lui si era limitato a dirmi la mia nuova media. In seguito a casa mi sono rifatta i conti precisi, ignorando che in realtà ci voleva un calcolo diverso e mi veniva un altro totale. A quel punto gli ho riscritto e lui mi ha risposto che:

La formula per il calcolo della media è: ( m1 x Cfu1 + m2 x Cfu2 ) / Cfutot
    Dove:
    m1 = media aritmetica dei voti degli esami del vecchio ordinamento utili per il N.O.
    m2 = media ponderata (somma voti x crediti / somma crediti)
    Cfu1 = somma dei crediti riconosciuti utili per il N.O.
    Cfu2 = somma dei crediti degli esami del N.O. superati
    Cfutot = somma dei crediti totale (Cfu1 + Cfu2)

comunicandomi poi i miei parziali (m1,m2 ecc..). Rimessami sui miei numeri, mi tornavano perfettamente quelli della ponderata nuova, mentre la media aritmetica veniva a me più alta di un punto decimale e soprattutto i crediti che avevo calcolato erano 24 in meno…MAH!!! Per decenza non sono stata nuovamente a riscrivere al Sig. Ferri però ammetto che anche questo tipo di situazione un po' mi infastidisce..nel senso che, come già citato prima, uno ha il diritto di vedere i calcoli precisi passo per passo di quella che è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la propria carriera universitaria e non tutte le volte stare lì a domandarsi perchè questo o quello.

se avete altre domande sono qua..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.