- AutorePost
[quote author=battista.tirondola link=topic=1002.msg13512#msg13512 date=1313837251]
Cara serena, penso siamo un po' tutti nella tua situazione..noi ex tab 18 siamo entrati e abbiamo fatto un pezzo della nostra carriera sapendo che a)c'erano tot esami da fare – tutti con lo stesso peso, b)la media era aritmetica.
Per venire incontro alla facoltà, che voleva a tutti i costi passare al nuovo ordinamento, abbiamo accettato di entrarvi anche noi, a patto che ovviamente ci fossero per noi delle garanzie.Oggi la facoltà sta fingendo di non ricordarsi di queste garanzie. Marco Ferri (sempre UN GRANDE) ha ragione: dobbiamo scrivere al preside.
Nell'attesa che anche gli altri tornino sul forum, non è che ti va di condividere con noi la spiegazione del calcolo della media che ti ha dato Ferri?
[/quote]mi permetto di sottolineare ulteriormente che non si tratta solo delle garanzie del passaggio..come se fosse solo una questione di prima e dopo (e il calcolo nostro della media sta lì a sottolinearti questo) si tratta di TUTTA la nostra cariera universitaria. Io personalmente a passaggio già ampiamente avvenuto, riferendomi alla mia media aritmetica, ho sostenuto esami come Fisio 2 e Pato 2 accettando malgrado tutto un 22 e un 24 pensando comunque di potermi rifare..e ora mi ritrovo con uno sgambetto non da poco..
parlare al preside si può, ma sapete chi è, quindi immaginatevi quale sarà il risultato..
purtroppo la sola persona che sarebbe salito sulle barricate per aiutarci non c'è più ( prof Mazzotti).
cmque scrivere va bene, ma bisogna altresi scrivere al garante d'ateneo, ai sindacati e minacciare l 'universita di andare la tar o di fare finire la storia sui quotidiani.
Bologna è una delle peggiori universita d italia perche è arrogante, cambia sempre le situazioni e appunto ha promesso, all'epoca dei passaggi ai n.o. molte cose mai promesse.
cmque per prima cosa bisongai nsistere sulla doversotia di rendere manifesto e pubblico sul sito ogni tipo di calcolo di media, quale è il criterio dei crediti ( faccio un esempio: anche nel nuovo ord in base all'anno di immatricolaz ce chi ha anatomia a 10 crediti e chi a 6,, quale il criterio di scelta degli esami da contare( chi si è trasferito ad esempio ha esami con statistica con il voto, giustamente uno vuol sapere se quell esame è annullato o no).e via dicendo
invece a bologna è solo un caos,, no no è proprio un'universita tarocca dove tutto è a caso( trasferiti lo stesso anno dalla stessa universita con stessi esami, ad alcuni riconosciuti ad altri no)..
serietà = 0 !Secondo me l'aspetto primario su cui puntare perchè è il più indecoroso è l'aspetto della retroattività. Mi spiego meglio: se il consiglio di facoltà avesse deciso (comunque ingustamente sia chiaro) che solo da maggio in avanti si consideravano gli esami sostenuti con la media ponderata, sarebbe stato altrettanto ingiusto (per le pregresse condizioni sottoscritte al passaggio),però almeno meno grave, potendoti organizzare sul futuro senza doverti trovare un passato su cui non poterci più far nulla.. Da che mondo è mondo in tantissime realtà, quando applichi regole nuove di punto in bianco ad effetto retroattivo, se queste ti penalizzano hai la concessione a rimanere in quelle antiche.
Sottolineo inoltre che trovo veramente..ma veramente fastidiosa la questione che da NESSUNA parte questo cosa è leggibile nero su bianco e che nessuno ne abbia dato una comunicazione ufficiale..nemmeno gli onnipresenti dello studentoffice che avrebbero/potrebbero fare o dire qualcosa.
Qualcuno ha parlato di una lettera che scrisse Bolondi, io onestamente non ne ho ricordo,ma se qualcuno ce l'ha sarebbe un ottimo punto di partenza.Anzitutto GRAZIE a Serena per le info!! Confermi quindi che per la media si usa la fromula presente a questo link: http://www.unibo.it/Portale/FAQ/Didattica/Carrierauniversitaria/ProvaFinale/media_ponderata.htm , dove dice "Per i casi di trasferimento/passaggio"?
Io per esperienza personale vi assicuro che non è tanto l'università a fare schifo, è proprio la nostra facoltà, piena di prof buzzurri e massoni.
Quando abbiamo passato l'ordinamento, ci è stato detto che la media restava quella di prima (aritmetica), la decadenza non cambiava, ogni esame avrebbe avuto almeno un appello al mese , ..devo continuare >:( >:(??x Brunette: il calcolo della media dipende dall'anno in cui hai fatto l'opzione al nuovo ordinamento. Dal 2002 al 2010 c'è stato un solo ordimaneto, il 0080, con anatomia da 10 crediti. Anatomia da 6 crediti è nel nuovissimo, il 8415, ma a noi non ci riguarda.
Per quanto riguarda la tua situazione con Statistica – non ho capito, tu sei arrivata da un'altra facoltà avendo fatto un esame di statistica che ti è stato poi riconosciuto?Non so voi, ma io sono incazzatissimo. Quello che ci stanno facendo è assolutamente ingiusto e scorretto. Oltretutto non hanno ancora aggiornato nemmeno la pagina del calcolo della media sul sito di facoltà (http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Studenti/Prova+finale/default.htm#Media), giusto per fottere quelli che si laureavano a luglio e creare un precedente.
[quote author=battista.tirondola link=topic=1002.msg13525#msg13525 date=1314006224]
Anzitutto GRAZIE a Serena per le info!! Confermi quindi che per la media si usa la fromula presente a questo link: http://www.unibo.it/Portale/FAQ/Didattica/Carrierauniversitaria/ProvaFinale/media_ponderata.htm , dove dice "Per i casi di trasferimento/passaggio"?
[/quote]sì ti confermo che è proprio quella..però..ti e vi ripeto..se volete sapere la vostra media ufficiale chiedetelo alla segreteria..perchè a me il conto della parte vecchia non torna..e non ho idea del perchè..più facile della media aritmetica………
ragazzi scusate..stavo pensando una cosa..poi magari è una cavolata non so ditemi voi…ma provare a contattare proprio Bolondi?
Scusa se rispondo solo ora..cosa pensavi di dirgli?
..non saprei..anche solo chiedergli spiegazioni e provare ad avere il suo appoggio visto che è stato proprio lui all'epoca a farsi garante con noi di questa cosa…
provare a parlargli informalmente anche solo per sapere se ci sono "margini di trattativa" può andare bene..e sarebbe bene pure che gli facessi presente che non parli solo a nome tuo, ma di tanti altri nella tua situazione, incazzati, e che si ricordano molto bene le sue parole.
siccome pure per la decadenza sn successe queste cose. nn è questione di parole. chi di voi è passato ha scritto nero su bianco su una lettera che nn gli avrebbero cambiato le condizioni dopo il passaggio..
cmque si puo parlare con bolondi. ma solo con minacce posson arretrare.. la decadenza, la storia dei tirocini, tutto è stato sistemato anche grazie a Mazzotti che appoggiava gli studenti.. bisogna veder chi ce al suo posto perche è poi il preside di corso di laurea che puo aiutaresono d'accordo che il "nero su bianco" sarebbe fondamentale..ma qualcuno ce l'ha questa lettera? o purtroppo non la ricordo.
inoltre mi chiedevo..quelli dello studentoffice?? che non si sono neanche presi il disturbo di comunicare la lieta novella??ciao a tutti. ovviamente sono d'accordo con tutti voi sulla storia della media…
mi sento però il bisogno di fare una precisazione…questo caso non è come quello della decadenza ad esempio che fino al momento del suo ritiro non ha avuto conseguenze su nessuno studente, almmeno che io sappia…
bisogna invece prendere in considerazione che alla precedente sessione di laurea,giugno-luglio, questa novità è stata già applicata e quindi persone come noi provenienti da un precedente ordinamento si sono già laureati con la media ponderata…e lo stesso accadrà anche ad ottobre perchè non credo che si risolva qualcosa in 3 o 4 settimane…
Quello che voglio dire è che non mi sembra neanche corretto nei confronti di quelle persone il cambiamento della decisione…provocherà altre reazioni e loro lo sanno bene e questo rende molto difficile la riuscita dei nostri tentativi di farli cambiare idea.nancyp, hai ragione: come ho scritto più sopra, il consiglio ha approvato questa cosa in silenzio e a pochi giorni dall'inizio della sessione di laurea estiva proprio per poter fregare la gente evitando la reazione che si è avuta per la decadenza. Questo per capire con che individui abbiamo a che fare.. >:(
Comunque sia, di persone laureate con la media ponderata (ossia "precedenti") ce ne possono essere 1000, ma se la norma è ingiusta, resta ingiusta, ed è l'unica cosa che conta.
Per quanto riguarda il "nero su bianco", anch'io ne ho sentito parlare (e qualcosa, sia anche un discorso tenuto da Bolondi agli studenti, ci sarà sicuramente) ma non ce l'ho. Sto contattando un po' di amici per vedere se ne sanno di più. Ma comunque qualcosa deve averlo la facoltà, e Bolondi che è stato preside per un po' – e come ultima opportunità la si può chiedere anche a loro (sono o non sono un ufficio pubblico???)
Naturalmente sono d'accordo nel contattare TUTTE le associaizioni studentesche – qualcuno ha il numero o i contatti di quella che ci appoggiò per la decadenza?? Non vorrei essere scettico, ma se studentoffice non ha detto bau in questa situazione, è perchè ha il suo tornaconto..
PS: il presidente del corso di laurea è Stella: qualcuno lo conosce?
credo di conoscere qno che quella lettera ce l ha ma mi sa che fino a meta settembre è irreperibile..
il mio paragone con la decadenza era per dire che per risolvere quel problema sn state necessarie energie enormi, sindacato e appoggio di Mazzotti, oltre all'impegno di ragazzi che si sn sbattatuti tra contattarsi,contattare tutti i senatori accademici, mandare raccomandate con ricevute di ritorno..- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.