-
AutorePost
-
per il canale A:
Pironi all'esame fa domande di teoria sugli argomenti che ha spigato o parte da un caso clinico???
grazieQualcuno conosce gli appelli di emergenze per il CAN B da gennaio in poi?
AnonimoOspite13 Novembre 2009 alle 19:01N. di post: 842x doctress
chiede le cose che ha fatto e ama molto l'avvelenamento da CO.
cerca di recuperare gli appunti se non li hai.X CHI HA BISOGNO: HO PREPARATO UN RIASSUNTINO SULLA TERAPIA DEL DOLORE. CONTIENE DELLE IMMAGINI PRESE DA LIBRI
E QUINDI CE LA POSSIAMO SCAMBIRE IN PRIVATO. MANDATEMI MAIL
e se trovate degli errori correggetelo pureciao ,
quali sono le domande piu gettonate del canale A?grazie.
quanto tempo ci vuole a prepararlo?ciao
vorrei qualche esmpio di domanda fatta da fuga..mi hanno detto che parte in genere dalla domanda a piacere e poi si attacca e chiede roba assurda tipo anemie e classificazione..aritmie..etc…è così?
grazieAnonimoOspite3 Dicembre 2009 alle 10:14N. di post: 842bah mi sembrano leggende metropolitane.
vuole sentirsi ripetere le cose che ha fatto a lezione nello stesso
modo e criterio con cui ha spiegato le cose lui: per cui
è meglio se reperite gli appunti o se siete stati a lezione.
oppure fate come ho fatto io: ho studiato dalle slides scaricabili dal
sito di medicina d'urgenza e vi beccate un po' di "tirata di
orecchie durante l'interrogazione" (tipo: sento che non sei stato
a lezione… bla bla bla… dovevi venire… … … così adesso
queste cose le sapevi bene… … … ma da dove hai studiato…
… bla bla bla… …) Mi sembra comunque molto preparato e
se vi tartassa un po' (ma sempre sugli argomenti di lezione)
prendetela con filosofia… E se per lui siete
insufficienti comunque ci sono altre 3 interrogazioni
(pironi, boatz e martinelli) che possono salvarvi.le domande che fa? una sola molto spesso
di cosa vuoi parlare?
quindi preparatevi bene l'esposizione di un argomento
do il mio contributo per l'esame di emergenze che ho dato oggi:
Pironi
dolore toracico da embolia polmonare ,descrizione e terapia dell'embolia.(tranquillo!!!!)
Martinelli : paziente rianimando e intubazione orotracheale.(tranquillo!!!)
Terapia del dolore : farmaci della terapia del dolore(pignola!!!!)
Fuga: peritoniti(confermo che e' meglio avere i suoi appunti!!!!e' pignolo,ma si passa!!)
in bocca al lupo a tutti!!!baci.g.Alcune domande fatte ieri..
Chirurgia: colecistite acuta, calcoli della colecisti, pancreatite acuta, emoperitoneo, emorragie digestive alte e basse, diverticoli
Malini: sincope (e a cosa è dovuta una sincope con tachicardia), acidosi lattica, coma chetoacidosico, come iperosmolare
Di Nino: iperalgesia, allodinia, da cosa è estratto l'acido arachidonico (dalle arachidi!), sensibilità dolorifica, sistemi di controllo del dolore endogeni, elastomero, terapia del dolore post operatorio, dolore oncologico, trasduzione-trasmissione-modulazione-percezione, recettori e fibre dolorifiche
Faenza: 118 (mezzi, organizzazione logistica e del personale), arresto cardiaco, rianimazione cardio-polmonare, arresto cardiaco (cause e primo soccorso), BLS, ALS, corpo estraneo nelle vie aeree e manovre di primo soccorso, anestesia subaracnoidea, anestesia epidurale, anestetici volatili ed endovenosi, induzione-mantenimento-emersione dall'anestesia, ipossia, catena della sopravvivenza
salve a tutti volevo chiedervi se la parte di chirurgia per emergenze si può trovare da qualche parte…Io ho qualcosa ma è poca e non completa…Ho provato a cercare su download ma non trovo niente…Grazie mille!
grazie mille…Io ho anche trovato appunti di lezione di Taffurelli.io sono del canale B ma spero vadano bene uguale per Casadei.Mi manca solo la parte dei diverticoli…
La prendo sull'Harrison?
Grazie ancora.Vi riporto le domande che mi sono state fatte all'esame.. in particolare consiglio di riguardare le cause di bradicardia, perché è una domanda che Malini fa spesso! Il voto lo decide Di Nino, e va più che altro a simpatie..
Malini: Sincope con bradicardia, fammi 5-6 ipotesi diagnostiche
Faenza: Anestesia spinale, Corpi estranei
Di Nino: Lombalgia
Chirurgo: Pancreatite acutaciao!
mi potete dare qualche dritta sull'esame di emergenze can a?
la parte di fuga sul pz politraumatizzato dove l'avete fatta?
su mediafire c' erano i lucidi sul trauma fegato!bisogna fare solo i traumi addominali o anche quelli cranici,toracici? e se si' da dove l'avete studiato?grazie!
AnonimoOspite28 Giugno 2010 alle 11:33N. di post: 842http://www.aosp.bo.it/chirurgiadurgenza/page6.html
io li avevo fatti da quelli
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.