-
AutorePost
-
ciao a tutti
sono del canale b,quali testi sono consigliati per questo esame?
grazieCiao!Il prof. Malini,che si occupa della parte di Emergenze (all'interno dell'esame del corso integrato di anestesia), dice che non c'è bisogno di nessun libro, e che bastano i capitoli dell'Harrison (che dovresti già avere) che si occupano degli argomenti trattati a lezione (es.shock,sincope,coma metabolico…)..
Ma comunque in libreria ci sono tanti libri di emergenze, che però alla fine sono molto la ripetizione di medicina interna!Nella sezione download troverai qualcosa che ti potrà essere molto utile
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
All'esame mi hanno chiesto:
Dolore:
trasduzione,trasmissione,modulazione,percezione
teoria del cancelloAnestesia e rianimazione:
118
Anestesia spinaleemergenze mediche:
urgenze ipertensive
Perchè la crisi sclerodermica dà urgenza ipertensiva?chirurgia d'urgenza:
itteri chirurgiciTP. DEL DOLORE :-il dolore post operatorio
-effetti degli oppioidiANESTESIA: -anestesia spinale
-corpo estraneo nelle vie respiratorieEMERG. MEDICHE: -cause e teparia dell'acidosi lattica
CHIR. D'URGENZA: – diagnosi dei diverticoli complicati
– varie tecniche chirurgiche per i diverticoliTP DEL DOLORE: vie del dolore e trasduzione
MEDICINA D'URGENZA: intossicazione da CO
CHIRURGIA D?URGENZA: pancreatiti e emobilia
ANESTESIA: miorisoluzione e accaniment terapeuticoUn consiglio: per anestesia date una letta anche all'ultima parete su 118 eccetera, sono solo tre cose ma alla fine le chiedono!!!
Salve a tutti! 😉 Avrei bisogno di qualche info sull'esame d emergenze del canale b…ho sentito dire che Di Nino ha atteggiamenti differenti a seconda se si trova davanti 1 ragazzo o una ragazza…e che prima dell'interrogazione con Malini bisogna procurarsi talismani e cornetti porta-fortuna perchè tende a massacrarti a prescindere! ???
Se qualcuno di voi ha notizie più precise ( e magari anche un pò più rassicuranti!!!) mi sarebbe di gran sollievo!!!
Grazie in anticipo e buono studio a tutti! :-*malini mi ha interrogato:
-malini: dimmi l'ipertensione endocranica
-io: gliela spiego correttamente
-malini: farmaci?
-io: nitroprussiato di sodio
-malini:xkè è rischioso?
-io: xkè può causare avvelenamentop
-malini: xkè?qual è il composto chimico che dà avvelenamento?
-io: esattamente non lo so…ma è collegato al CN che si lega all'HB e dà ipossia tissutale
-malini:CHE DICI!!!!!MI DOVEVI DIRE TIOCIANATO!!!!!!COSì MI RISPONDEREBBE ANCHE MIA MOGLIE!!!!SE NE VADA!(e mi sbatte il libretto in faccia)invece la risposta corretta era proprio CN,come avevo detto io, il tiocianato è il composto che si forma dopo,già metabolizzato e quindi inerte
invece Faenza,per anestesia_
Faenza:come funziona il 118?
io: glielo spiego benissimo
F: NOO!mi dovevi dire che nelle zone industriali mentre c'è un concerto c'è l'ambulanza, e di notte la polizia per le puttane!!!ma ci rendiamo conto?è tutto vero!!!!
dove avete trovato il materiale per terapia del dolore? io ho preso i lucidi alla mailboxes ma rispetto a quello che c'è scritto sul programma c'è la metà della roba! va bene cmq o ci sono in giro fotocopie più dettagliate?
Scusate se mi accodo a questo topic. Aprirne un altro per una domanda così secca era osceno… Per preparare la sola parte di emergenze medico-chirurgiche i tempi quali sono?
io direi circa un mesetto…il programma non è lungo ma va fatto bene perchè i prof. a volte fanno domande particolari come ha scritto webmaster..
Grazie per il tuo parere Olga 😉
Così mi faccio un attimo l'idea. Ultima cosa se puoi aiutarmi…Nessuna grossa differenza che tu sappia tra canale A e B? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.