-
AutorePost
-
[quote author=Andrea link=topic=980.msg13192#msg13192 date=1310225797]
Come ti dicevo, al mio appello, ma penso anche agli altri, le domande e le rispettive risposte erano prese pari pari dalle parole del robbins in relazione all'argomento su cui verteva la domanda.Ecco ciò che trovi scritto a proposito della speciale sul sito web del prof.Tallini:
PROGRAMMA ANATOMIA PATOLOGICA SPECIALE, IV ANNO (IDONEITA’ CON PROVA SCRITTA)
01/04/2010
Concetto di esame citologico ed istologico. La biopsia. L’esame del campione operatorio, con particolare riferimento al grading e allo staging delle neoplasie. Concetto e regole elementari per una corretta fissazione dei materiali da inviare all’anatomia patologica. Gli argomenti trattati a lezione sono comunque parte integrante del programma ed argomento di esame. Per una adeguata preparazione sono necessarie l'approfondita conoscenza degli aspetti macroscopici e microscopici delle varie patologie, la comprensione dei meccanismi patogenetici, degli aspetti di epidemiologia, e della correlazione clinico patologica
Gli argomenti d'esame sono:
TUMORI DEL POLMONE
TUMORI LARINGEI
TUMORI DEL PICCOLO E DEL GROSSO INTESTINO
TUMORI DELL'APPENDICE
NEOPLASIE ENDOCRINE
TUMORI DELL’APPARATO URINARIO
CISTITI E TUMORI DELLE VIE URINARIE
TUMORI DELLA TIROIDE
TUMORI DEI TESSUTI MOLLI
TUMORI DELL’OSSO
TUMORI E LESIONI SIMILTUMORALI DEI MELANOCITIGrazie Andrea!quindi, se ho capito bene, programmadi tallini e tutto sul robbins anche per anat pato speciale, giusto?
in un mese ce la si fa secondo te?scusa per l'ansia, ma la laurea incombe e ho qta idoneità che mi angoscia….
grazieCiao Petra, un mese è molto più che sufficiente per preparare questa idoneità!
Tra pochi giorni, mi sembra il 20, ci dovrebbe essere un appello.
Io ti consiglio di provarlo: ti può tornare utile per vedere la tipologia di domande e, di conseguenza, per organizzare al meglio lo studio in vista dell'appello al quale tu sei intenzionata ad andare realmente preparata.
Per avere l'idoneità basta farne bene 18/30 e non è impossibile ottenerla anche senza essere preparati al meglio.
In bocca al lupo!Tutto il programma di anatomia patologia speciale è sul Robbins che, secondo me, è la miglior fonte di studio per questo esame: le domande, infatti, fanno riferimento al testo del libro.
Confermo, io ho studiato sul robbins ed ero idonea!! Quindi… 😀
Grazie mille Andrea e Giririri!Andrea scusa il ritardo ma ho letto solo ora il post!grazie di cuore perchè nn avevo la più pallida idea di come preparare l'esame…
Io ci ho messo 3 giorni intensivi, mi sono concentrata molto su intestino,rene,melanoma (c'era una domanda sul neo di SPITZ), polmone e vescica… Comunque dai un occhiata alle diapositive, se hai tempo perché concentrano più o meno quello che c'è nel ROBBINS. Io l'ho dato il 20.07.2011 ed è andata bene! 😀 in bocca al lupo. ps: qualcuno mi potrebbe dare appunti o un aiuto dove studiare oncologia clinica? mi hanno detto di guardare appunti del Matt ma io non so nemmeno cosa siano 😀 GRAZIE
la mia mail è amystudent@hotmail.it 😀
esame dato il 20-07 prof. F.
decisamente più facile di quello prima (che non avevo passato) con T.alcune domande di T. che mi si son marchiate a fuoco nella memoria:
mutazioni geni nel melanoma _la risposta esatta dovrebbe esser BRAF, NRAS
" " t.papillare tiroide _ " " " RET, BRAF
" " Ca polmone _ " " " KRAS, EGFRTTF1 _si trova nell'adenocarcinoma polmonare
ciaooooo!
c'è qualcuno che vuole proseguire l'opera (meritoria) di frafu???
si trova da qualche parte un elenco con le domande più gettonate??GRAZIE mille in anticipo
esame dato oggi… ragazzi studiate tutto dal robbins!!!!!!le parole che usano sono quelle del libro!!!
studiate tutto dal robbins! Io ho fatto l'esame 2 anni fa,ho studiato da robbins e l'esame e' andato bene!
devo preparare questo esame in 2 giorni!!! consigli? vecchie domande?
lo so che la tempistica è difficile ma ci voglio provare…grazie in anticipo x le risposte!!!!
p.s. come sono le domande tipo: molto molto specifiche o un pò di concetto?
quando lo provai io erano abbastanza specifiche le domande e andavano molto nel particolare..consiglio è studiare dal robbins molto bene
le slides sono di tallini?chi è mariapia foschini??
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.