anatomia patologica speciale canale a - AppuntiMedicina.it

ciao a tutti qualcuno sa dirmi da dove studiare an.patologica […]

anatomia patologica speciale canale a - AppuntiMedicina.it

anatomia patologica speciale canale a - AppuntiMedicina.it

PROGRAMMA ANATOMIA PATOLOGICA SPECIALE, IV ANNO (IDONEITA’ CON PROVA SCRITTA)

Concetto di esame citologico ed istologico. La biopsia. L’esame del campione operatorio, con particolare riferimento al grading e allo staging delle neoplasie. Concetto e regole elementari per una corretta fissazione dei materiali da inviare all’anatomia patologica. Gli argomenti trattati a lezione sono comunque parte integrante del programma ed argomento di esame. Per una adeguata preparazione sono necessarie l'approfondita conoscenza degli aspetti macroscopici e microscopici delle varie patologie, la comprensione dei meccanismi patogenetici, degli aspetti di epidemiologia, e della correlazione clinico patologica

TUMORI DELL’APPARATO URINARIO

CISTITI E TUMORI DELLE VIE URINARIE

Ricordati che per avere l'idoneità ne devi fare bene 18 su 30.

[quote author=Andrea link=topic=980.msg13192#msg13192 date=1310225797]

anatomia patologica speciale canale a - AppuntiMedicina.it

Forum Shortcut

rossomalboro

ciao a tutti qualcuno sa dirmi da dove studiare an.patologica speciale?!? l esame al canale a è con tal**** giusto?!? grazie tante

Forum Shortcut

Andrea

Io consiglio di studiare gli argomenti di anatomia patologica speciale direttamente sul robbins. I quiz corrispondono esattamente alle parole del libro.Io appartengo al canale A, non so se cambi qualcosa con il canale B.Si può tranquillamente sostenere la speciale senza aver dato anatomia patologica

Forum Shortcut

rossomalboro

ma quali sono gli argomenti da studiare?!? quanto tempo ci vuole piu o meno? e le domande sono difficili??

Forum Shortcut

Andrea

Come ti dicevo, al mio appello, ma penso anche agli altri, le domande e le rispettive risposte erano prese pari pari dalle parole del robbins in relazione all'argomento su cui verteva la domanda.

Forum Shortcut

rossomalboro

è un pomeriggio che sono qui per cercare gli argomenti…anche io sono andato sulla pag di tallini il problema è che poi ci sono i vari punti da fare di ogni argomento e qualche cosa nn c'è nel robbins…possibile?!?o sono io che nn la trovo? boh stavo cercando tutto…ad es: guardavo il ca colon retto e

Forum Shortcut

Andrea

A mio avviso ti conviene leggere un capitolo, ad esempio tutto ciò che trovi sul robbins a proposito di "TUMORI DEL PICCOLO E DEL GROSSO INTESTINO" e su un foglio a parte ti segni qualche concetto importante. Esempio: % inerenti le sedi d'insorgenza dei vari tumori; definizioni delle singole lesioni

Forum Shortcut

rossomalboro

il problema è che io ho l 8 edizione e mi sa che loro si sono regolati sulla 7…questo è molto piu grande perchè al posto di essere 850 o qualcosa del genere è 1350 pag…però ad es sull appendice c'è nemmeno mezza pag…nn so se basta possibile cambi così tanto?!? ah una cosa ma ci sono appunti magari d

Forum Shortcut

Andrea

Non credo affatto sia un problema di edizione… ad esempio in ogni edizione sui tumori dell'appendice c'è appena mezza pagina.Cmq secondo me studiare sul robbins è davvero la migliore soluzione proprio per il fatto che i quiz vengono presi sulla base del testo del robbins (6°-7°-8° edizione con diffe

Forum Shortcut

rossomalboro

scusa ancora…stavo guardando i tumori dei tessuti molli sul sito del prof c'è un punto che parla di lesioni vascolari incluso il sarcoma di kaposi quali sono queste lesioni vascolari da fare?!?thx

Forum Shortcut

Andrea

Tumori benigni: Emangioma (E.capillare-E.cavernoso-Granuloma piogenico); Linfangioma (L.semplice-L.cavernoso); Tumore glomico; Ectasie vascolari (Nevo flammeo-Telangectasia aracniforme-T.emorragica ereditaria); Proliferazioni vascolari reattive (Angiomatosi bacillare)

Forum Shortcut

rossomalboro

andrea ti disturbo ancora…stavo facendo il polmone tra i punti c'è scritto Diagnosi pre-operatoria. Biopsie broncoscopiche e transtoraciche. la diagnosi preoperatoria penso intenda sopratutto la classificazione tnm e l evoluzione clinica ma per le biopsie nn c'è nulla…quindi?!?thx

Forum Shortcut

rossomalboro

e anche questo punto nn so se c'è…Il problema della diagnosi differenziale fra carcinoma primitivo e metastatico. Importanza della corretta diagnosi istologica per la terapia.

Forum Shortcut

Andrea

Sinceramente non ricordo il modo in cui studiai i singoli argomenti di cui mi scrivi.Io avevo semplicemente letto tutto ciò che trovavo sul robbins a proposito di un capitolo (ad esempio tumori del polmone) senza preoccuparmi dei singoli punti trovati sul programma.In bocca al lupo!

Forum Shortcut

rossomalboro

un ultima domanda spero  :)…neoplasie endocrine cosa si deve fare?? grazie ancora