-
AutorePost
-
[quote author=dottore link=topic=219.msg3033#msg3033 date=1204221519]
Ciao ragazzi !
Gli apelli di Medicina di Laboratorio canale A sono : 10/3
14/4
(Tutti ore 15:00) 28/5
11/6
16/7Sapete da dove studiare ?
Domande frequenti ?
[/quote]Ciao!!
Non mi è ben chiaro cosa chieda Lodi….
Sapete dirmelo più precisamente?
Tra l'altro io delle sue slide in copisteria ho trovato solo della roba in inglese…Ciao, io ho dato martedì l'esame… c'erano solo Cevenini e Trere, Lodi sarebbe arrivato più tardi, ma eravamo in dieci e non si è presentato.
Per quanto riguarda il suo materiale ha messo le slide di lezione sul materiale didattico scaricabile dal sito di Medicina.
Il suo programma è questo:
1 -Valore e limiti degli esami di laboratorio
Variabilità biologica, analitica e preanalitica; traguardo analitico; valori di riferimento e decisionali; il referto di laboratorio.2-Enzimi Sierici
Indicatori di: danno epatico (citolisi e colestasi), danno miocardico, danno pancreatico, danno osseo, danno del muscolo scheletrico.3-Alcolismo
Valutazione di laboratorio delle alterazioni multi distrettuali associate all’etilismo acuto e cronico.4-Esame del liquido cefalo rachidiano
Esame del liquido cefalorachidiano nelle malattie infiammatorie, vascolari, metaboliche e infettive del sistema nervoso centrale.5-Esami di laboratorio nel sospetto di miopatia
Indagini di laboratorio convenzionali nelle patologie muscolari primitive, nelle sindromi muscolari dolorose e nelle miopatie tossiche e iatrogene.6-Esami in vivo non invasivi – cervello
Le indagini biochimico-cliniche non invasive in vivo nelle patologie primitive e secondarie del SNC.7-Esami in vivo non invasivi – muscolo scheletrico
Le indagini biochimico-cliniche non invasive in vivo nelle patologie muscolari primitive e secondarie8-Diagnosi del carcinoma della prostata
Le indagini biochimico-cliniche convenzionali e non invasive in vivo nella diagnosi del carcinoma prostatico.Quando sono andata a sentire la sua interrogazione lui chiedeva i metodi di diagnostica del carcinoma prostatico, soprattutto spettroscopia e valore del PSA, tutte le miopatie e le indagini relative e liquido cefalo rachidiano principalmente..
Spero di esserti stata utile.
Grazie, davvero utilissima e gentile!!
AnonimoOspite24 Settembre 2009 alle 17:36N. di post: 842chiede le cose del programma… e ste cose sulla spettroscopia
http://www3.unibo.it/bioclin/mrs/mrs.htmOttimo, grazie!!
Sapete darmi un link per il materile didattico contenete i suoi lucidi??
Non riesco trovarli…
AnonimoOspite24 Settembre 2009 alle 17:46N. di post: 842quando lo feci io non c'erano e bisognava andare alla mailbox
e chiedere espressamente di farseli stampare (non ci sono nei
blocchi di fogli che hanno dentro il mobiletto)in più ti segnalo una dispensa di medicina di laboratorio
molto buona:
http://www.fioridelmaalox.it/Materiale_didattico_appoggio/III%20anno%20-%20I%20e%20II%20semestre/IIIanno_MedicinaLaboratorio.zipcome sempre resa disponibile dalla mitica Barbara CanBSplinder
;D[quote author=-J.M.G.- link=topic=219.msg7559#msg7559 date=1253814308]
Ottimo, grazie!!Sapete darmi un link per il materile didattico contenete i suoi lucidi??
Non riesco trovarli…
[/quote]
Ciao,il link in AMS Campus è questo: http://campus.cib.unibo.it/cgi/lista?annoAccademico=2008&codiceFacolta=0065&codiceCorso=0080&codMateria=08956-200421&nav=i
Nel caso non funzioni (perchè non sempre sono una cima in tecnologia) entra nel sito di ams campus dal sito di facoltà, cerca l'insegnamento di biochimica clinica nei corsi di medicina e chirurgia nell'a.a. 2008/2009 (perchè non credo abbia già caricato nell'anno nuovo) e ti compaiono i file di Lodi.
Per scaricarli ti ricordo che devi logarti con utente e psw che usi per la mail.
In bocca al lupo.Ragazzi a livello di tempo quanto ci vuole a preparare questo esame?
grazie mille :-*CIAO!!!QUINDI PRIMA DI MARZO NON CI SONO ALTRI APPELLI??NEANCHE PER GLI STUDENTI IN DEBITO D'ESAME?
Per gli studenti in debito d'esame cè un appello l 11 di novembre….ciao
secondo me anche solo tre settimane,tirate xò,xké è un po' mnemonico cmq i prof son buoni,ho assistito a 2 appelli..almeno sxo sia così,anche io lo dv fare l'11..sxiamo ragazzi..se no 4-5 settimane con più calma,dipende..se vai anche in reparto o se vai a lezione ci vuole di più..se invece dv solo studiare ne dovrebbero bastare 3..
cerco di dire le cose come stanno xké qnd chiedi quanto ci vuole a preparare un ex sembra sempre che ci voglia poco invece poi nn è così,anche se piccolo serve sempre del tempo ed è bene saxe da subito quanto a parer mio..
in bocca al lupo a tutti! ::)Ciao ragazzi!!qualcuno sa dirmi se Cevenini chiede un pò tutto il programma o fa delle domande piu frequentemente ripetute?? ???
Allora…all appello di stamattina c' erano solo Cevenini e Trerè…a me hanno chiesto diagnosi del diabete e infezioni dei sistema nervoso centrale.Altre domande fatte da Cevenini:cistiti,malattie sessualmente trasmesse,infezioni vie respiratorie…da Trerè:proteine della fase acuta,VES,indici diagnostici di CID,di ipercoagulabilità,acidosi e alcosi,itteri,esame urine,emostasi primaria e relativi esami etc…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.