-
AutorePost
-
insultatemi pure…ma l'esame di domani di diagnostica per immagini…dove si svolgerà?? ;D
immagino che ormai l'avrai scoperto 😉 …. notizie di com'è andata ? domande? chi c'era in commissione?
grazie a chi avrà voglia di raccontare qualcosa….La commissione inizialmente era composta da Zompatori, Cammelli e uno specializzando (credo); poi potrebbe aver subito qualche variazione perchè Zompatori doveva andare via.
Zompatori in alcuni casi ha fatto anche domande di radioterapia per non allungare troppo i tempi. Le interrogazioni sono state piuttosto rapide. Qualche domanda: stadiazione del carcinoma polmonare, utilizzo della PET nel SNC, produzione di RX, interazioni fotone-materia, frazionamento della radioterapia, dissezione dell'aorta, dissezioni carotidee.Scusate se insisto: qualcuno sa dirmi qualcosa di com'è la commissione? Zompatori è tosto come dice qualcuno? e un'ultima cosa: vi risulta che persone dal canale a siano state spostate al canale B per essere interrogate? quindi alcuni docenti non sono quelli che han fatto lezione….
Zompatori a mio avviso non è particolarmente temibile, forse non regala i voti come molti altri prof, ma secondo me non è assolutamente un mostro, è semplicemente preciso e calibrato nei giudizi. Per quanto riguarda la questione dell'interrogazione da parte dei prof del canale b: all'ultimo appello dato che gli iscritti del canale a erano leggermente in maggioranza rispetto a quel del canale b e dato che zompatori aveva una certa fretta, avrebbe voluto far interrogare 6 ragazzi del canale a dai prof del canale b, ma i prof del canale b hanno rifiutato di prendere tutti e 6 e ne hanno interrogati 3, gli altri 3 sono tornati nella commissione del canale a.
In definitiva è possibile che interroghino persone che non hanno fatto lezione, ma non necessariamente prof del canale b, dato che spesso con zompatori e cammelli interrogano autonomamente anche degli specializzandi.ottimo, grazie sandy vedremo a febbraio!
Qualcuno può farmi avere le slides di zompatori o del materiale adatto su cui prepararlo?!
APPELLO DEL 03-04-2013
Prova scritta pre-orale:
1. Teorema di Bayes → si può calcolare la probabilità che una certa persona soffra della malattia per cui ha eseguito il test diagnostico (nel caso in cui questo sia risultato negativo) o viceversa non sia affetta da tale malattia (nel caso in cui il test sia risultato positivo), conoscendo la prevalenza della malattia e l’efficacia del test diagnostico.
2. Dose Efficace → tiene conto della dose che colpisce il paziente, del tipo di radiazione utilizzata e degli organi che vengono colpiti (direttamente o per dose diffusa).
3. Ossigeno → aumenta la radiosensibilità.
4. TBC → NON è una delle principali cause di tosse cronica (vs asma, reflusso g.e., asma).
5. Piccolo PNX → RX in espirium + RX in decubito controlaterale.
6. Edema polmonare lesionale → è direttamente alveolare.
7. Morbo di Crohn → aspetto ad acciottolato della mucosa + aumentato rischio di stenosi e fistole.
8. % di noduli displastici pre-maligni in cirrosi → 20 %.
9. PET con colina → Carcinoma della prostata.
10. Studio dell’anatomia dei fasci della sostanza bianca, mesencefalo, midollo allungato, cervelletto → mediante sequenze in DTI.Prova orale:
Diagnostica sistematica: Addome Acuto.
Neuroradiologia: Ictus.
Radioterapia: Danni deterministici e stocastici.
Fisica sanitaria (non avevo fatto la prova scritta di fisica): Collimatore in radioterapia e medicina nucleare.Buono studio e in bocca al lupo!
andrea chi ti ha fatto la domanda di fisica sanitaria?
La domanda di fisica me l'ha fatta Fanti.. è decisamente tranquillo e disponibile!
Grazie Andrea delle preziose informazioni!!!
ma che memoria…come hai fatto a ricordarti tutte le domande dello scrtitto?? 😮Sono una mente superiore. ;D
Semplicemente al termine dell'esame ho chiesto di poter vedere lo scritto e mi sono segnato su un foglio le domande e le relative risposte.
La memoria non c'entra nulla. Purtroppo. 😉Mi permetto di dare un consiglio.
Premetto di non sapere se quest'anno (2013) le slides di Zompatori siano identiche a quelle utilizzate da Battista. L'anno scorso (2012) certamente no. In più Zompatori spiegò solo una minima parte del programma. Per questo motivo, pur essendo del canale A, decisi di studiare sulle slides di Battista (canale B). Il materiale didattico di Battista (reperibile anche su campus.cib.unibo.it) è ottimo e ha un vantaggio enorme: le risposte alle domande di diagnostica sistematica del mio compito e di quello di alcune amiche si trovano su quelle slides. Questo ha molto importanza spt per domande molto specifiche.
Faccio qualche esempio:
-% di noduli displastici pre-maligni in cirrosi → 20 %.
-Nel rene policistico → NON compaiono noduli polmonari.
-Ca polmonare → responsabile del 5% dei casi di emottisi.
-Metastasi polmonari di grandi dimensioni → da carcinoma del rene.
-In condizioni di emergenza → NON occorre il consenso informato.
-Diagnosi bronchite cronica → clinica.
-Indagine di 1° livello nel carcinoma della prostata → ecografia transrettale.
– Noduli epatici ipervascolari in fase arteriosa → sospetto di HCC.
– Esame impiegato per definire i diversi strati parietali → ecografia endoscopica.
Le slides di Battista non sono poche, ma sempre meglio del libro consigliato, a mio avviso troppo dispersivo. 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.