Da quel che c'è scritto a unibo non bisognerebbe preoccuparsi.
Dal http://www.unibo.it/Portale/Studenti/procedure/interruzione.htm#decadenza
"Decadi qualora non consegui tutti i crediti previsti dal tuo piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale, decadi entro il termine del quarto anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso.
Ai fini della decadenza, il computo degli anni di iscrizione fuori corso decorre dall’anno accademico 2008/2009 per gli studenti iscritti o immatricolati presso il nostro Ateneo all’anno accademico 2006/2007."
Secondo quest'ultimo paragrafo per chi di noi ha pagato le iscrizioni (rate) per l'a.a. 2006/2007 gli anni fuori corso per la decadenza partono da questo anno accademico 2008/2009. Ciò significa che bisogna finire entro 3 o 4 a.a. partendo da questo a.a.
Per chi invece non si è iscritto al 2006/2007 pare che contino gli anni iscritti (pagando le rate) fuori corso che dovrebbero cmq essere meno di 3 o 4.
Non penso che andrò in segreteria a chiedere, ma se dovessi andare sicuramente stamperei il testo dell'università sulla decadenza e gli farei presente questi 2 paragrafi prima di sentire ciò che hanno da dire.