Home page Forum Esami Pediatria

Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 521 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 36

per Mariel o chiunque sia a Bologna, vi prego prendete queste benedette commisioni di pediatria e postatele che stanno diventando un miraggio!!! ;D
    Grazie mille in anticipo!!!!

Pucca
    Membro
    N. di post: 27

siii per favore!!!!!!!! qualcuno scriva su questo sito le commissioni!!!!!!!!!!!

mariel
    Membro
    N. di post: 8

24/11
    pirazzoli piero
    mazzanti laura
    ricci giampaolo
    arcuri santino

domini marcello

parmeggiani antonia

1/12
    bernardi filippo
    bal milva
    illuminati beatrice
    corvaglia luigi

lima mario

santucci margherita

15/12
    masi massimo
    bergamaschi rosalba
    ricci giampaolo
    rossini roberto

domini marcello

franzoni emilio

quelle del 2011 non sono ancora uscite..

nancyp.
    Membro
    N. di post: 29

sei stata davvero gentile, grazie!

mari
    Membro
    N. di post: 36

Grazie mille! 😀 stavo quasi disperandomi non essendo a bologna non sapevo come fare!!! ???

Pollon
    Membro
    N. di post: 120

ciao. ho dato esame il 24.
    vi lascio qui le domande che ho sentito (nn tante) e che mi hanno fatto.
    chirurgo(domini):
    onfalocele, idronefrosi, hirschsprung, atresia esofago. a me:reflusso vescico ureterale

neonatologo:
    vaccinazioni, asfissia, sd distress resp, fibrosi cistica,screening neonatale,celiachia.  a me:bronchiolite-broncopolm-indice apgar

pediatra(ricci):
    intoll latte vaccino, mal reumatica, fibrosi cistica, asma

neuropsich (parmeggiani) …  >:( …
    ritardo mentale, dist condotta alim, autismo, convulsioni febbrili e poi ha iniziato a puntare sulle paralisi cer infantili, crisi epil ed epilessia.
    a me: paralisi cer inf atassiche.

ciao !

holly85
    Membro
    N. di post: 28

ciao ho fatto anch'io l'esame il 24…confermo ciò che ha detto pollon,le domande sono più o meno quelle lì,aggiungo qualche suggerimento
    -c'era anche la prof MAZZANTI,molto carina e disponibile,che però chiede spesso ciò che ha fatto a lezione,e cioè: infezioni vie aeree superiori,polmoniti,malattia reumatica,laringiti. se c'è lei potete quindi studiarveli dalle sue slide,che trovate sul sito di facoltà.
    -assolutamente gettonatissime sono le domande su GASTROENTERITI e MALATTIA REUMATICA,anche in modo abbastanza approfondito,del tipo che ricci voleva sapere quali modificazioni si hanno all'ecg in caso di cardite reumatica (ma tranquilli..l'ha chiesto solo per darmi un voto alto,e cmq nelle slide della mazzanti c'è tutto,e cmq ricci rimane molto tranquillo.
    -attenzione perchè ricci ha chiesto a un sacco di gente le ANEMIE (ho sentito talassemie e sideropenica,le altre non le ho senite,studiatele cmq!!!)
    -domini è veramente TRANQUILLISSIMO,però attenzione perchè quando chiede l'idronefrosi chiede anche SEMPRE le cose su SCINTIGRAFIA statica e dinamica.
    -la parmeggiani è tranquilla..però attenzione..alle prime persone che interroga fa domande generali e facili e ti lascia parlare tipo "convulsioni febbrili", "PCI", "epilessie" ecc..quando però finisce le domande sugli argomenti generali,e inoltre si scoccia di interrogare,agli ultimi della lista inizia domande un po' bastardette,nulla di impossibile ma per rispondere bene bisogna ripassare un po' di neuro.
    in definitiva cmq quest'esame il problema è più studiarlo (lungoooooo) che farlo,i prof che ho visto io sono buoni e non bocciano praticamente mai!in bocca al lupo a tutti!

flexneri
    Membro
    N. di post: 25

Posso chiedervi dove avete (o state) studiando la parte di:
    Accrescimento (che è fatta malissimo sullo zappulla e pure dalle slide di lezione)
    Malattie cromosomiche
    Leucemie Linfomi Immunodeficenze.

Sapete se per caso per fare l'esame con Domini servono dei suoi lucidi?
    Se si mi potete dire dove si possono trovare?
    Grazie a tutti!

holly85
    Membro

allora io personalmente,
    l'accrescimento l'avevo fatto sulle slide di pirazzoli,
    le malattie cromosomiche sulla dispensa di barbara canale b splinder
    leucemie linf immunodef dallo zappulla

per domini i lucidi secondo me non servono,va benissimo queelo che c'è sul libro,inoltre lui è tranquillissimo!

flexneri
    Membro

Grazie Holly85 molto gentile, ma le slide di pirazzoli (non conosco i nomi dei prof) sono quelle che si trovano sul sito di pediatria?
    Perchè le slide relative ad accrescimento sono piene soltanto di figure e non dicono nulla e parlano di milioni di patologie genetiche…
    sai dirmi dove posso trovare le slide che dici tu?
    Grazie

holly85
    Membro

ciao allora io queste slide le avevo trovate sul materiale didattico sul sito canale b splinder,il file si chiamava "BASSA STATURA" di pirazzoli.poi non so se sono le stesse che dici tu..cmq io avevo studiato da lì integrando con la dispensa sempre di barbara canale b splinder…

flexneri
    Membro

Ok grazie confronto che siano le stesse!!! Grazie!

psycho
    Membro
    N. di post: 47

Ragazzi di questi prof ne sapete qualcosa??Cosa chiedono di piu'??

masi massimo
    bergamaschi rosalba
    ricci giampaolo
    rossini roberto

flexneri
    Membro

Scusate un'info: noi a lezione di neuropsichiatria abbiamo fatto:
    – sviluppo psicomotorio;
    – epilessie;
    – autismo
    – ritardo mentale
    – malattie neuromuscolari
    – paralisi cerebrali infantili

MA NON cefalee e disturbi da deficit dell attenzione…devo farli?
    Dal libro (militerno) va bene?
    Grazie a tutti!

flexneri
    Membro

Ah dimenticavo: abbiamo fatto anche disturbi condotta alimentare…
    ma il programma della parmeggiani è diverso da quello di franzoni (sul sito di facoltà…)
    AL mio appello pare ci sia franzoni quindi devo seguire il suo programma?
    Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 521 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.