GEM canale B - AppuntiMedicina.it

Ciao,due domande per chi ha già sostenuto l'esame:- consigliate i […]

GEM canale B - AppuntiMedicina.it

GEM canale B - AppuntiMedicina.it

due domande per chi ha già sostenuto l'esame:– consigliate i libri o appunti ben fatti? Io preferisco studiare sui libri, ma se è una perdita di tempo e/o a lezione sono stati trattati argomenti che non si trovano sui libri dovrò rimediare dispense. Ho seguito praticamente tutto il corso un paio di anni fa ma al momento non ricordo bene.

– tempo consigliato per la preparazione? Un mesetto carico?

domande più frequenti di gastro: epatiti (virali e alcolica), cirrosi (complicanze), malattie infiammatorie, reflusso, H.Pylori, K colon, ma in generale tutti i tumori, e pancreatiti.domande più frequenti di endocrino/metabolico: ipopituitarismi (ma anche prolattinemia e acromegalia), surrene, tiroide (anche domanda secca su una tiroidite), paratiroidi (datti una letta all'osteoporosi), MEN, obesità, diabete (io ti consiglio anche ipoglicemie e feocromocitoma che ho sentito chiedere!)

cmq ho visto prof endocrino aiutare parecchio quindi nn ti spaventare, in bocca al lupo, ciao!

a me chiesero : diabete insipido e prolattinoma

tiroidite di de quervain (spero di averla scritta bene :P)

gozzi…spaziano abbastanza, però pagotto (fincè nn s'inc*a ::) ) aiuta davvero parecchio, almeno da quello che ho visto quando lo feci!!

grazie mille, sei stata davvero gentile ed esaustiva!

-endocrino: diagnosi di diabete, cos'è l'hb glicata, diagnosi laboratoristica e sintomi di acromegalia, MEN, iperparatiroidismo, terapia dell'osteoporosi, approccio al paziente tireopatico, iperprolattinemia cause diagnosi e terapia, adenomi ipofisari, ipogonadismi, sindromi ipoglicemiche, domande varie molto specifiche e sintetiche sull'obesità (come si valuta un obeso, sindromi genetiche, esami da fare), test funzionali sul cushing, pcos, cause endocrine di ipertensione, iperaldosteronismo…

Insomma, da Pagotto bisogna aspettarsi domande su tutto e salta di palo in frasca tra gli argomenti, sono piuttosto specifiche e con un approccio clinico perciò l'importante è capire l'argomento che hai davanti perché lui comunque ti ci fa arrivare alle risposte, ma se glielo propini a pappardella è la fine… - AutorePost

- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

GEM canale B - AppuntiMedicina.it

Forum Shortcut

barbicella

io ho studiato su unigastro per gastro e sul faglia per endocrinotempo di cottura 3-4 settimane cariche soprattutto per endocrino…in gastro sono più tranquilli! ;D

Forum Shortcut

Ariel

Ciao a tutti!Qualcuno che ha dato recentemente GEM del canale B potrebbe dirmi chi sono i membri della commissione d'esame?Per Gastro c'è solo Bazzoli?Mazzella è al can.A?Grazie!

Forum Shortcut

Brunette

endocrino solo Pagotto. gastro: Festi ;bazzoli, Montagnar, Principe e uno mai visto.

Forum Shortcut

Ariel

Grazie mille!

Forum Shortcut

franci

ciao a tutti! vorrei sapere dove è meglio studiare endocrino.io ho una dispensa che dovrebbe essere di barbara comprensiva di tutto (gastro endocrino) ma credo sia un po' stringata.ho poi l'unigastro.Ma x endocrino ci sono delle slides di pagotto da qualche parte?? perchè mi hanno detto che x la sua

Forum Shortcut

barbicella

ciao, io con il faglia mi son trovata abbastanza bene…con un libro sto sempre più tranquilla!! se hai pazienza (perchè nn è brevissima) ti consiglio insomma di leggerti bene almeno la parte sul surrene (prove e controprove ci sono tutte)  😉

Forum Shortcut

franci

bene. mi procurero' il libro a questo punto!

Forum Shortcut

Mizar

Io sto studiando solo dalle slides… chi mi ha dato il malloppone mi ha assicurato che è esaustivo e contiene tutto ciò che ha spiegato e che Pagotto chiede!Per gastro dal libro…

Forum Shortcut

franci

per quanto riguarda endocrino volevo sapere cosa bisogna sapere degli ipogonadismi maschili , iperandrogenismi femminili…questa parte la odio!Qualcuno sa se la chiedono spesso ed eventualmente cosa in particolare???  graziegraziegrazie

Forum Shortcut

Mizar

Domanda: ma per la parte chirurgica non basta l'unigastro e/o le poche slides dei prof? Chiedono tanto approfonditamente??  😮

Forum Shortcut

manu_85

ma di endocrino/metabolismo…c'è solo pagotto che interroga?! e di gastro sono sempre festi-bazzoli? grazie a chi risponderà![quote author=franci link=topic=769.msg13621#msg13621 date=1315209865]per quanto riguarda endocrino volevo sapere cosa bisogna sapere degli ipogonadismi maschili , iperandrogen

Forum Shortcut

Mizar

Qualche domanda dell'appello di ieri:-gastro: morbo di chron, morbo celiaco, k colon, esofago e stomaco, epatiti, cirrosi e complicanze, pancreatiti, mrge.Bazzoli faceva sempre una domanda a piacere e poi chiedeva un argomento lui (e parlava solo lui, in pratica), mentre un tipo sui 40 capelli e occ

Forum Shortcut

manu_85

aaaaa bene!  😮grazie per le info mizar! ma non esiste una remota possibilità che mettano un appello prima di dicembre?  ???