-
AutorePost
-
ma per sapere gli appelli di clinica medica dove bisogna andare??
i famosi casi clinici di cui molta gente ne fa uso per prearare l'esame dove si trovano?
un programma non esiste vero? quindi come se fà???grazie a Tutti
Sapete se hanno già deciso l'appello di Settembre???
Il 6 Luglio non riesco per appelli sovrapposti!!!!! :'(HO SENTITO DIRE IL 24 SETTEMBRE…MA è DA VERIFICARE…..
Ho trovato gli appelli del canale B che sono i seguenti:
6 Luglio
14 Settembre
21 Ottobreore 14.30
GRANDE GRANDE GRANDE!!!!
MA DOVE GLI HAI TROVATI???Sono esposti nella bacheca al 3° piano del Malpighi, medicina interna Bolondi.
In pratica dove ci si iscrive.
Ciao 🙂RISP X SEREBOLOGNA: io ho sentito chiedere a Bolondi un pò gli stessi casi fatti a lezio quest'anno(solo uno o due però!), un pò di nuovi, Piscaglia invece chiedeva tutti casi nuovi ma abbastanza prevedibili (del tipo Pz. con dolore toracico, Pz in coma, Pz con ascite..)
Ti converebbe chieder gli appunti a qualcuno che li ha freschi di quest'anno…
Nessuno cmq chiedeva casi su cui fosse impossibile ragionare e di davano cmq tempo per pensare con calma!
Da come ho visto io erano molto peggio le domande a brucia pelo che faceva soprattutto il sostituto di Vezz… In bocca al lupo! 😉Ragazzi c'e qualcuno che ha il materiale di cl.medica tutto raccolto x poter studiare?
A parte le cose gia' pronte di download..magari qlcuno con gli appunti "freschi" x darci una mano.. :-[Il 6 luglio ho assistito all'appello di Clinica medica, in commissione c'era Piscaglia, Bolondi, e il Cardiologo (un prof con i baffi).
ho sentito chiedere da PISCAGLIA:
Paz diabetico, da 15 gg presenta Edemi declivi e periorbicolari + Aumento del volume addominale, tutto ciò è insorto nel giro di 2 settimane. Come lo inquadri???
Studente ha parlato di:
SCOMPENSO CARDIOCIRCOLATORIO con possibile Dispnea e Rumori umidi a causa degli edemi.
Prof ha aggiunto:
Il paz è Asciutto e dorme senza cuscino e presenta una pressione normale
Studente:
PROBELMI DI NATURA RENALE: SINDROME NEFROSICA
Piscaglia:
che esami fai? come lo inquadri? e che terapia metti in atto?
———————————————————————————-
domanda secca su:
DIFTERITE
SARCOIDOSI
LUPUS
Paz di 60 aa lamenta cefalea fissa e riferisce di non aver visto ai lati la macchina che soppraggiungeva da qui l'incidente!!!!
Come la inquadri??IPERPROLATTINOMA
paz di 28 aa in sovrappeso riferisce Mal di testa nucale al mattino, presenta una pressione arteriosa di 160/100 e riferisce sudorazione profusa sul palmo, dorso delle mani al voltoFEOCROMOCITOMA (ho sentito parlare dal prof anche di LIQUIRIZIA giustificando appunto il sovrappeso, ma nn ho capito il contesto)
———————————————————————————–
paz 40 aa con colorito giallo alle sclere…ITTERO
…BOLONDI ha chiesto
INQUADRAMENTO CLINICO DI UNA DISPNEA ACUTA
quadro radiologico
ECG per possibile cardiopatia polmonarealla fine di tutto voleva sapere la SD di Chung Strauss
…
paz con Addome Gonfio
…
Paz 70 anni riferisce Ematuria macroscopica, fumatore e bevitore assume farmaci AnticoagulantiCARCINOMA DELLA VESCICA
…
Paz di 75 aa donna, riferisce un malore a causa del quale cade e si risveglia dopo un pò Stanca, pressione Bassa e tachicardiaSINCOPE CARDIOGENA
…
Paz di 45 aa riferisce dolore a sbarra da 6-7 ore il quale non è modificabile con l'assunzione di ciboPANCREATITE (credo!!!!)
…
Paz di 50aa che riferisce Tachicardia, insonnia,, dimagrimento e 95 polsoIPERTIROIDISMO
Ragazzi di Cl.Medica x can.b ce n'e' ancora un appello il 23/11.
Qualcuno con appunti gia' pronti x darci una mano? :-\
Rinnovo l'appello….qualcuno ha appunti recenti di clinica medica ?????
Domande dell'esame di Clinica medica che mi sono state fatte all'appello di oggi:
Bolondi: paz di 60 anni arriva in PS per dolore retrosternale dopo pranzo abbondante cosa fai??? ha voluto sapere tutti gli enzimi cardiaci, dopo quante ore rifai gli enzimi e pat che possono prvocare questi sintomi
Risposta: CK-MB, Troponine, Mioglobina ecc ecc se all'inizio risultano poco elevati e l'ECG è normlae si ripetono ogni 6 ore per le prossime 24 ore. Nel caso in cui dopo 2 ore gli esami e l'Ecg sono normali ci si orienta verso una dissezione aortica richiedendo una TAC di urgenza.Assistente: paz di 50 anni, uomo, riferisce da 2 settimane astenia feci ipocoliche, urine ipercromiche e sclere gialle e dolore i ipocondrio dx… cosa fai?
ha voluto sapere tutte le cause di rischio dell'epatite B e C e gli esami sierici, e DD di dolore in ipocondrio dx.Tutto sommato sono stati molto tranquilli sopratutto Bolondi….
ho sentito chiedere anche:
Febbre
versamenti pleurici
Mesotelioma
Anemie (tutte tutte)
in bocca al lupo a tutticomplimenti serebologna…
ti volevo chiedere te da dove hai studiato quest esame?
c'e in giro di materiale in cui si puo basare?
grazie!!!Ciao popaki
io ho studiato da appunti di lezione che mi sono stati dati da una mia amica e ho integrato con i libri di med interna….
alla tua domanda se c'è del materiale in giro nn saprei risponderti, ho saputo che in copisteria alla Mail c'è qualcosa ma nn saprei dirti cosa.
Però ti posso dire che se vai al pc della biblioteca del pad 5 c'è una cartella con scritto "Clinica Medica" e lì sono salvate le slide di lezione (di bolondi e vezzadini e piscaglia), che poi nn sono altro che gli appunti che mi aveva dato questa mia amica.
un bacio -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.