-
AutorePost
-
qualcuno sa dove sono le date di terapia dei prossimi mesi? e chi è il prof? e dove studiare??
grazie[quote author=Brunette link=topic=1017.msg13468#msg13468 date=1311863325]
qualcuno sa dove sono le date di terapia dei prossimi mesi? e chi è il prof? e dove studiare??
grazie
[/quote]
Ciao Brunette,
nn so molto sulle prox date, ma se vuoi posso darti un po' di consigli"sparsi" 🙂 l'anno scorso, canale A, c'era Corinaldesi per la terapia medica e Cariani o Poggioli per qlla chirurgica.Okkio che Corinaldesi
vuole che gli parli subito della terapia, senza parlare tanto dell'eziogenesi …
a me il chirurgo chiese inveece la terapia delle ernie inguinali e delle emrroidi.
un po' di materiale sparso l'ho messo su download, un po' ce l'ho ma posso inviarlo, se ti può interessare. il fatto è che nn so se ci sarà la stessa commissione…Qualcuno mi sà dare un pò di indicazioni su questo esame!!
dove studiarlo? dove prepararlo? tempo di preparazione? i prof come sono buoni, cattivi, pignoli, ti aiutano ecc…?
grazie in anticipo!!!
Ciao!
ho dato terapia lo scorso appello. all'inizio c'era una prof di terapia farmacologica (non c'era d.p.) che faceva domande proprio dal programma (farmaci in gravidanza, segnalazione effetti collaterali, farmaci nell'anziano..) ed era tranquilla. io la parte di farmaco l'ho studiata dai files del prof e credo siano sufficienti. quando c'è proprio lui, invece, mi hanno detto che ti da in mano il prontuario e ti fa cercare dei farmaci con spiegazione delle note.
per la parte di terapia medica all'inizio c'era un prof che non so chi fosse e non sono riuscita a sentire le sue domande, poi è arrivato C. ed io sono capitata da lui. lui chiede le sue cose (studiate dalle sue slides) però in modo un po'particolare perchè interrompe spesso e alla fine vuole vedere se hai capito e studiato (non vuole che ripeti a memoria per intenderci). lui ha bocciato.
per le parti di terapia medica che non erano nelle slides io sono andata a cercarmele nei vari libri di gastro, tra gli appunti di cardio..etc.
per terapia chirurgica io ho fatto tutto dalle slides del prof. all'interrogazione è stato il più impegnativo perchè a me ha chiesto una particolarità del cancro al colon..infatti lui mi ha messo un po'in difficoltà.
in generale è un esame da studiare bene però affrontabile e anche interessante! poi se hai già fatto buona parte delle cliniche per la parte di terapia medica sei avantaggiato.
in bocca al lupo!qualcun* sa dirmi se per terapia canale a i prof controllino e pretendano che uno abbia già fatto anatomia patologica? voci di corridoio o verità?
voci di corridoio..in linea generale,secondo me sono tranquilli( a me hanno chiesto: Crohn e R.Ulcerosa, farmaci e gravidanza, ernie)
studiando bene le dispense si riesce a passare bene?
Magari guardando anche le slide…
secondo me, per 1) la prescrizione dei farmaci–>slides, 2)la terapia medica–>slides+appunti(fatti bene)+eventualmente consultare un manuale/libro di medicina interna ma solo per la terapia(farmaci,etc) e per 3)la terapia chirurgica–>slides+appunti(fatti bene).
per appunti intendi quelle dispense che si trovano in giro oppure altri!
a proposito se qualcuno ha degli appunti fatti bene li fotocopierei con molta molta gratitudine!
[quote author=berto34 link=topic=1017.msg13885#msg13885 date=1317799718]
per appunti intendi quelle dispense che si trovano in giro oppure altri!a proposito se qualcuno ha degli appunti fatti bene li fotocopierei con molta molta gratitudine!
[/quote]oltre a questo vorrei chiedere dove poter trovare tutte le slides di corinaldesi, perchè su mediafire ne ho trovate alcune mentre su ams campus non cè nulla
qui trovi gli appunti di nirhoresh (appunti di terapia medica+chirurgica+prescrizione dei farmaci- canale a) e la maggior parte delle slides di Corinaldesi..
qualche domanda per chi ha già dato l'esame…
La parte clinica delle varie patologie è molto importante o basta una trattazione molto veloce solo per introdurre la terapia ?
i dosaggi dei vari farmaci sono importanti? (nel senso che sulle slide di Zoli x ogni farmaco cè il corretto dosaggio, mentre su quelle di Corinaldesi quasi mai)
Grazie!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.