Home page Forum OFF-TOPIC Medico di Bordo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Inattivo
    N. di post: 81

Interessante Web il link sul Medico di bordo, non ci avevo mai neanche
    pensato e poi è bazza che non sia richiesta la specializzazione.
    Ma io mi chiedo, metti che uno senza specialità va a fare appunto il
    medico di bordo su una nave… nel caso estremo che si trovasse davanti
    ad un paziente con arresto cardiaco… d'accordo il basic life support
    o anche l'advance life support, ma se questo poi ha bisogno di essere
    intubato, rianimato….. o se si trova davanti ad un mega infarto acuto
    che ha bisogno di trombolisi o rivascolarizzazione, di un reparto di
    terapia intensiva, ma cosa fai chiami i soccorsi che ti arrivano con l'elicottero? Magari sei a km e km dalla terra ferma…  ???

🙂

Sgt
    Membro
    N. di post: 73

Mr io ho un amico ufficiale della costa.. mi ha detto che il posto da medico a bordo nelle navi da crociera è ambitissimo e strapagato..
    Lui mi spiegava che hanno anche una mini sala operatoria , una mini radiologia , un mini staff un pò per tutto ; mi raccontava anche che un paio di volte c'è scappato pure il morto  …

Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

oh sgt pensa che figata comunque se fai il medico in una nave da crociera
    tutto l'anno in vacanza… spiagge, mare, sole, ragazze in costume,
    cibi prelibatissimi afrodisiaci… … … speriamo solo che non si finisca in gatta buia per un errato BLS…  io per ora l'ho fatto solo sul manichino qualche volta e una volta mi è rimasta in mano la testa  😮

😀

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

eh hai visto ke dritte che vi dò??

Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

e le donne possono farlo??

L'abbronzatura mi dona un sacco  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

Non è detto che tutte le navi da crociera sono così attrezzattissime ma solo le più grandi e quelle che attraversano gli oceani.In queste navi il medico senza specializzazione non è il solo medico a bordo.
    Questo servizio adesso inizia a funzionare anche sui traghetti,almeno in Grecia e probabilmente tra i traghetti che fanno Italia Grecia.Pero' non so dare più informazioni.
    Tenete presente che il medico a bordo di navi deve fare la diagnosi e dare i primi aiuti.Tutte le navi passeggeri, da un certa dimensione in sù, devono per legge avere ponte per l' atteraggio di elicotteri.Appena c' è un caso la nave avvisa la guardia costiera che prevede a mandare un' elicottere per prelevare il paziente.Esistono sempre elicotteri pronti per decollare in 5 minuti sparsi in vari aeroporti o basi militari e coprono tutto il mare-parliamo del mediterraneo.Sono gli elicotteri S.A.R. ,quelli che intervengono anche nel caso di naufraggio.
    Inoltre sempre esistono navi militari, con elicotteri a bordo, a distanze logiche)per esempio c'è il gruppo di fregate NATO in continuo pattugliamento, oltre a navi di varie nazionalità in corso di adestramento, pattugliamento,esercitazione,o semplice navigazione).Che intervengono nel caso di necessità e queste sono ben equipaggiate…
    Un' elicottero puo' avere una velocità di crociera anche di 250-300 kilometri all' ora.
    Queste cose le so perchè ho fatto il servizio militare nella marina militare greca,su una nave…

osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

[quote author=iset79 link=topic=525.msg8366#msg8366 date=1260919974]
    e le donne possono farlo??

L'abbronzatura mi dona un sacco  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]

Non c' è nessuna discriminazione di sesso neanche sulle navi militari ormai-almeno quelle nuove e grandi…Ho però i miei dubbi per quanto riguarda l' abbronzatura…I turni sono massacranti(si alternano servizi di sei ore con sei ore di riposo).E credimi ti passa la voglia….

Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

Qualcuno ne sa di più?

Questa cosa mi interessa VERAMENTE tanto 😀

Luk85
    Membro
    N. di post: 8

Un mio amico l'ha fatto su una nave da crociera se vuoi gli chiedo qualche info.
    Posso però dirti già adesso che è un lavoro tostissimo con clausole pesanti.

Gambo7
    Membro

Sì ma se ti dico che mi interessa…. 😀

Grazie saresti molto gentile a chiedergli info… magari link a siti ministeriali……

Gambo7
    Membro

…..non se ne sa più nulla? ;D

B.
    Membro
    N. di post: 131

[quote author=Gambo7 link=topic=525.msg16686#msg16686 date=1346252588]
    …..non se ne sa più nulla? ;D
    [/quote]
    Ciao Gambo,
    dato che mi laureo ad ottobre e l'idea in caso non entrassi in specializzazione mi sembrava carina mi sono informato un pò.
    Ti riporto dei dati sommari,non precisi tengo a sottolinearlo.
    Ci sono 2 possibilità:
    la prima,per fare il medico supplente sulle navi, per poterlo fare devi essere laureato ed  abilitato ed avere certificato la frequenza per almeno 2 mesi in chirurgia generale, in ginecologia e in medicina interna. cito al riguardo "titoli /autocertificazione* dai quali risultino espressamente “di avere sufficiente cultura nelle discipline igieniche e
    provata abilità nell'esercizio pratico della Medicina, della Chirurgia e dell'Ostetricia” – come disposto dall'art. 29 ter del
    R.D. 29/9/1895, n. 636 e successive modifiche – acquisite mediante frequenza o attività professionale in idonei Reparti per
    congrui periodi di tempo (almeno due mesi per ogni disciplina).
    "
    Inoltre, mi sembra , deve essere passato un certo periodo di tempo dalla laurea.(come dire ci vuole esperienza)

Seconda possibilità, farlo di ruolo, per questo viene indetto un concorso ogni 4-5 anni (circa), una volta superato puoi farlo venendo proprio assunto da una compagnia.
    Un sito fondamentale se ti interessa è questo:
    http://www.medibordo.it/homepage.php
    se lo spulci trovi tutte le info.

Gasa il fatto che sulle navi grandi è presente anche l'apparecchiatura per fare le rx!

in definitiva secondo me sarebbe una bella esperienza, considerando però che bisogna sapersi adattare ed essere svegli.

Ciao saluto

Gambo7
    Membro

Grazie, molto disponibilie e preciso… sì a me interesserebbe proprio di ruolo, come lavoro in marina mercantile… 😀
    Il sito l'avevo trovato nel percorso dei miei scartabellamenti informatici…
    Intanto penso a laurearmi poi vedremo chissà ;D

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.