-
AutorePost
-
Ciao ragazzi,
Cerco qualsiasi informazione (piu recente possibile) sull'esame di Istol + Embriol.
Il xche: Sono al 3o fuori corso 😮 e veramente ho perso qualsiasi contatto con questo esame come potete immaginare, e per qualche ragione che non riesco a spiegare nemmeno a me stesso, c'ho anche una gran paura …maaaahhh..
Cmq sia, e' arrivato il momento di affrontarlo :'(
Qualsiasi consiglio, su libri..dispense..vetrini..materiale online..copisterie..commissione (sono del can.B)..tempo di preparazione..(capisco che sembra uno scherzo) mi sara' utile.
Ringrazio in anticipo chiunque avra' la pacienza…..
L'unico aiuto che posso darti è TANTA SOLIDARIETA' visto che sono nella tua stessa situazione!!!
A me interesserebbe un ripasso dei vetrini perchè dopo una marea di anni non credo di poter riconoscere neanche un vetrino…
In bocca al lupo![quote author=zit link=topic=615.msg9503#msg9503 date=1273153841]
Ciao ragazzi,Cerco qualsiasi informazione (piu recente possibile) sull'esame di Istol + Embriol.
Il xche: Sono al 3o fuori corso 😮 e veramente ho perso qualsiasi contatto con questo esame come potete immaginare, e per qualche ragione che non riesco a spiegare nemmeno a me stesso, c'ho anche una gran paura …maaaahhh..
Cmq sia, e' arrivato il momento di affrontarlo :'(
Qualsiasi consiglio, su libri..dispense..vetrini..materiale online..copisterie..commissione (sono del can.B)..tempo di preparazione..(capisco che sembra uno scherzo) mi sara' utile.
Ringrazio in anticipo chiunque avra' la pacienza…..
[/quote]Dai un occhiata a:
http://www.dieba.unibo.it/DIEBA/Attivita+didattica/Organizzazione_secondo_semestre_Can2.htm
http://www.dieba.unibo.it è il sito del dipartimento di istologia.Quindi puoi cercare per vedere se ci sono le informazioni che ti interessano…
se non ti è sufficiente famelo sapere…
AnonimoOspite6 Maggio 2010 alle 16:39N. di post: 842per la parte di istologia puoi sempre usare il sempreverde
libro della WegelinCiao Zit, dunque anch' io l' ho dato una vita fa, pero' sono andata adesso a vedere tra i materiali didattici dell' unibo per medicina e ho trovato molte cose, validissime! Ci sono anche i vetrini. In piu' sono accompagnati da appunti per facilitarne l' apprendimento.
Fai solo attenzione di selezionare l' anno accademico 2008-2009!
Te lo consiglio!!!
In bocca al lupetto!!!!!!!Ciao Ragazzi,
Da quello che ho capito qualcuno, o sta nella mia stessa situazione, oppure ha fatto l'esame un secolo fa (com'e' giusto che sia).
Cmq grazie per le risposte, ho trovato qualche informazione e materiale grazie alle vostre indicazioni.
Io ci provo a fare qualche domanda in piu e chi sa rispondere ben venga. hehehe..
1. I nuovi prof ???? A parte Caramelli gli altri due (Scapoli, Bonsi)…si sa qualcosa ??
2. Con i vetrini funziona ancora alla vecchia maniera ??…3 vetrini da identificare ??
3. All'orale si interroga in 3 materie (mi chiedevo sopratutto per la parte di Citologia) ??
4. Penso di presentarmi ad un ricevimento di Caramelli..non e' il caso che si incazzi essendo tra i miei ultimi esami (come altri suoi collegi dei primi anni) ??[quote author=zit link=topic=615.msg9512#msg9512 date=1273236289]
Ciao Ragazzi,Da quello che ho capito qualcuno, o sta nella mia stessa situazione, oppure ha fatto l'esame un secolo fa (com'e' giusto che sia).
Cmq grazie per le risposte, ho trovato qualche informazione e materiale grazie alle vostre indicazioni.
Io ci provo a fare qualche domanda in piu e chi sa rispondere ben venga. hehehe..
1. I nuovi prof ???? A parte Caramelli gli altri due (Scapoli, Bonsi)…si sa qualcosa ??
2. Con i vetrini funziona ancora alla vecchia maniera ??…3 vetrini da identificare ??
3. All'orale si interroga in 3 materie (mi chiedevo sopratutto per la parte di Citologia) ??
4. Penso di presentarmi ad un ricevimento di Caramelli..non e' il caso che si incazzi essendo tra i miei ultimi esami (come altri suoi collegi dei primi anni) ??
[/quote]Caramelli è brava…Vai tranquillo…Puoi rivolgere queste domande a lei…
[quote author=cesar link=topic=615.msg9511#msg9511 date=1273227814]
sono andata adesso a vedere tra i materiali didattici dell' unibo per medicina e ho trovato molte cose, validissime! Ci sono anche i vetrini. In piu' sono accompagnati da appunti per facilitarne l' apprendimento.
[/quote]Ti è facile mettere i links?
ciao conpaesano. se segui le istruzioni che ho dato non avrai nessun problema a scaricarli!
I links sono veramente troppi, e accessibili a tutti i studenti, se hai difficolta' nel vederli chiedimi pure!!![quote author=cesar link=topic=615.msg9534#msg9534 date=1273485814]
ciao conpaesano. se segui le istruzioni che ho dato non avrai nessun problema a scaricarli!
I links sono veramente troppi, e accessibili a tutti i studenti, se hai difficolta' nel vederli chiedimi pure!!![/quote]
Ciao Compaesana!Non era mica per me…Ciao compaesani….piacere di conoscervi..e grazie di tutti i consigli.
Allora esame fatto…e' andato tutto bene.Consiglio a chiunque si trovi nella mia situazione (di prima..per fortuna) di andare a cercare la prof.ssa Caramelli. E' veramente piu che disponibile e tranquilissima..pensate che io non volevo nemmeno farlo a questo appello, e mi ha addirittura convinto Lei.
Per Silvia: Mi ha datto accesso libero (giorni..orari..tutto) ad un microscopio nel suo ufficio..cmq sono andato 2-3 mattine e vedrai che non ci vuole di piu.
Uguale per la prof.ssa Bonsi..veramente troppo tranquilla all'esame.
Citologia: Io ho studiato da Rosati (consigliato alla mia epoca…hahaha) ma cmq di fretta e sopratutto gli argomenti piu grossi tipo membraba, nucleo, mitocondri
Istologia: Sia Rosati che Wegelin vanno bene (cmq se si stringe un po Rosati….alla fine sono uguali..), ma anche qui non ti far perdere nei tanti dettagli.
Vetrini: Beehh…qualche occhiata di qua e di la..Io ho usato sia Wheater che quel piccolo atlante di Piccin che consigliano loro.
Embriologia: Ovviamente il libro di Carinci..e la Caramelli mi ha indirizzato sopratutto sugli argomenti che faceva anche Carinci ai vecchi tempi….Fecondazione, 4 settimane, Placenta….e poi dei vari apparati sopratutto Respiratorio e Urinario. Se si ha piu tempo Nervoso, Sviluppo della faccia..
Il mio esame e' andato cosi:
Vetrini—Rene, Osso lamelare compatto, Surrene,
Istologia—Cartilagine,
Citologia—Mitocondri,
Embriologia—3a settimana.Liberi di contattarmi per ulteriori domande..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.