Home page Forum Estero Francia

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 443

In Francia il concorso è nazionale: effetuato il concorso si crea una graduatoria nazionale e , per esempio, se arrivi tra i primi hai maggoire possibiltà di scegliere la specialità che vuoi nella città che ti piace!!!
    Sono 3 giorni di esame durante i quali ti vengono sottoposti dei casi clinici che devi "risolvere". L'esame de l'Internat verte su tutta la medicina, vale a dire su tutti i temi, medici, chirurgici, gestione del paziente, qualcosa di sanità pubblica. Ci sono testi su cui studiare o si trova materiale anche via Internet.
    In Francia sono contratti di lavoro e non borse di studio e sono "proporzionali" all'anzianità di anno di specilità. Anche lì, come qui, fai delle rotazioni.
    Quest'anno l'esame è a metà giugno e le domande devono pervenire a Parigi entro il 31 Marzo. Funziona così per quest'anno: se sei laureata da settembre/Ottobre2005 ad oggi (quindi sono laureata senza esame di stato) presenti il tuo diploma di laurea (tradotto da traduttori convenzionati con il tribunale), un foglio da compilare con i tuoi dati, una fotocopia del tuo passaporto o della carta d'identità e un certificato di nazionalità.
    Se, invece, hai già ottenuto qui in Italia l'abilitazione, e quindi sei già dottore, ahimè devi aspettare di avere 3 anni di pratica clinica, per accedere al concorso…..

Il sito del ministero francese della salute dove di trovano tutte le info (anche legislative) sull'Internat è http://www.sante.gouv.fr.

luthien292
    Membro
    N. di post: 3

ma non riguarda i sei mesi che si fanno fuori giusto?

royaledar
    Membro
    N. di post: 5

La scuola francese di chirurgia….  ahhhhhhh 😮

a me però i francesi non stanno molto simpatic :Pi!

veiovis
    Membro
    N. di post: 6

La mia ragazza studia in Francia mi sa che dovrò fare un pensierino a specializzarmi lì… peccato che il mio francese sia scarsino..  >:(

amxs
    Membro
    N. di post: 138

Hai pensato ai corsi all'altair?

doctorina
    Membro
    N. di post: 3

cosa sono i corsi altair?

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

sono corsi di lingua straniera che fanno a Bologna, non so se li fanno in altre città…

AnioneSuperossido
    Partecipante
    N. di post: 10

I corsi dell'Altair sono fatti così così.
    Anche quelli con gli insegnanti madrelingua.

Però è interessante la possibilità di esercitarsi via computer da casa… per chi vuole dare una rinfrescatina alla grammatica…

In Francia nelle Università sono fuori di testa… bisogna dare tutti gli esami in corso e non si può rifiutare il voto in molti casi… altrimenti si rischia di essere cacciati.
    Chiedete a quelli che ci sono andati in Erasmus.

francyrave
    Membro
    N. di post: 1

i voti non si possono rifiutare perchè non viene fatta una media e non esiste nemmeno un voto di laurea dal momento che per loro la fine dei 6 anni è l'ECN e se lo passi bene altrimenti se vieni bocciato rifai interamente il 6anno.
    avere voti alti importa solo se vuoi partire in erasmus.
    fatta questa precisazione volevo dire che se uno parte con l'idea di fare il medico di base si può anche fare, ma per fare una specialità diversa da quella penso sia davvero difficile per uno straniero.
    Per fare un esempio io sono stata un anno in Erasmus a Grenoble e la specializzanda di cardiologia era arrivata quarta al'ECN…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.