Robbiblu
ciao a tutti, il post su clinica medica è molto vecchio, quindi volevo sapere se qualcuno ha novità…c'è del materiale nuovo? e dove si può trovare? e poi, qualcuno vuole studiare e/o ripetere con me? questo esame mi atterrisce.grazie!robbi
Community editoriale per studenti di medicina
Student Dashboard
ciao a tutti, il post su clinica medica è molto […]
però c'è da dire che i prof erano tranquilli,anche trevisani(inaudito!).eravamo una ventina, interrogavano LENZI,BERNARDI,TREVISANI e MUARATORI e mi pare nn sia stato bocciato nessuno. le interrogazioni nn andavano mai troppo in profondità,più cose sai dire meglio è ma se ti sai orientare un minimo è difficile che ti mandino via.
ti possono chiedere qualsiasi cosa,è vero,però se sai ragionare e hai un'infarinatura genrale te la cavi,anche perchè come sicuramente già sai ti presentano un caso clinico e tu pian piano ti devi avvicinare alle diagnosi. è uno di quegli esami in cui ti deve assistere anche la sorte,per questo, dopo un ripasso rapido degli argomenti principali(sono parecchi lo so,ma si affrontano) a mio avviso bisogna andarlo a provare senza farsi delle pare.per ripassare una valida dispensa la trovi qui:
http://www.fioridelmaalox.it/dispense.htmall'esame mi ha interrogato lenzi e mi ha chiesto BLS (mi ha fatto questo esempio: sei al supermercato, un tizio vicino a te crolla a terra mezzo stecchito,cosa fai?) e un altro caso clinico: un tizio con linfoma non hodgkin in via di guarigione si presenta al ps con dispnea,malessere generale e lieve ittero: che esami gli fai? Alla fine era una anemia emolitica auotoimmune. ti garantisco che nn è stato difficile arrivarci. anch'io credevo fosse molto più ostico l'esame. sarò anche stato fortunato ma ripeto che questo esame bisogna tentarlo senza remore.
occlusione intestinale,poi mi ha chiesto un po' dimarcatori tumorali(gliene avro' detti ,4) e infine i criteri diagnostici dellaSIRSe la definizione dellaSEPSI.:))( queste le avevo stud dai suoi appunti di lezione di una mia amica che credo che per lui siano molto utili ,devi stare concentrato,questo si,ma nn chiedevano cose assurde,almeno secondo quello che ho sentito io:)) 😉 :)1 bacio ed in bocca al lupo a tuitti quelli che devono darlo.gqualcuno conosce le date di clinima medica sia per il canale A che per il B? ne ho bisogno per delle amiche..
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
clinica medica - AppuntiMedicina.it
ciao a tutti, il post su clinica medica è molto vecchio, quindi volevo sapere se qualcuno ha novità…c'è del materiale nuovo? e dove si può trovare? e poi, qualcuno vuole studiare e/o ripetere con me? questo esame mi atterrisce.grazie!robbi
ciao,io ho fatto l'esame a luglio.devo ammettere di aver avuto una gran fortuna perchè sono andato a fare l'esame il giorno dopo aver fatto pediatria ripassandomi un pò tutto di volata e facendo alla fine anche una buona figura. una culata clamorosa,lo ammetto, ma a volte gli esami si passano anche
Anche secondo me l'esame fa più paura a pensarlo piuttosto che farlo veramente..i prof sono effettivamente tranquilli..a me hanno fatto vedere vari dati di laboratorio di un paziente e da questi dovevo risalire alla patologia , poi mi hanno chiesto i vari criteri per diagnosticare il lupus ( ne sono
grazie, siete stati gentilissimi e anche incoraggianti!leggendo i vecchi commenti mi era preso un coccolone…
Hola! Ho dato l'esame giovedi canale A; c'erano Bernardi, Trevisani e poi un altro prof di cui nn so il nome ,ma non era Lenzi.Anch'io avevo una gran paura ,ma e' piu' apparenza che altro; i prof mi sn sembrati esigenti ,ma normali,non dei pazzi . a me ha interrogato Bernardi e mi ha fatto vedere di
qualcuno conosce le date di clinima medica sia per il canale A che per il B? ne ho bisogno per delle amiche..direi per il mese di dicembre- gennaio e febbraio.grazie
clin medica can a:23 dicembre,20gennaio,17febbraio!x il can b non lo so!
Qualche giorno fa si è diffusa la notizia che gli studenti in corso del sesto anno canalae A non posso sostenere l'esame di clinica medica del 20 gennaio, infatti su almaesami questa data non compare, a differenza di tutte le altre!Qualcuno sa qualche informazione in più?