Brasile - AppuntiMedicina.it

Informazioni su come poter entrare in scuola di specializzazione in […]

Brasile - AppuntiMedicina.it

Brasile - AppuntiMedicina.it

- AutorePost - Informazioni su come poter entrare in scuola di specializzazione in Brasile le trovi su questo sito

http://www.cirurgiaplastica.org.br/publico/servicos_credenciados.cfmSpiego un po' come funziona.

Ogni scuola certificata (importante se no il titolo è carta straccia) fa una selezione con una prova scritta, orale e valutazione del curriculum in un giorno che decide (c'è scritto). Non c'è nessuna regola perticolare ognuno sceglie come selezionare. In genere vengono scelti da 1 a 3 candidati (scuole grosse come quella di Pitanguy ne prede 5 o 6). Non è affatto facile entrare, la ch.plast è molto ambita! Sono sempre necessari 2 anni di ch.generale in un centro certificato e la scuola di ch.plastica ne dura altri 3.

Bisogna sapere il brasiliano e in alcune scuole anche l'inglese. Il titolo NON è riconosciuto nella comunità europea!

Per quanto riguarda la formazione, beh, lì finita la scuola sei un vero Specialista, non come in Italia che appendi la pergamena al muro e vedi come devi iniziare ad imparare. Lì lo specializzando è medico, fa solo cose da medico ed opera opera opera. Amici sono stati a Sao Paulo e c'erano 5 sale operatorie in contemporanea con liste dai 3 ai 5 interventi l'una ogni giorno, non te ne dico da Pitanguy, anche se lì l'atmosfera è più pesante.Ricapitolando: andare a specializzarsi in Brasile è bellissimo, ma devi restare lì per lavorare in ambiente pubblico poichè il titolo di specialista non è riconosciuto in europa (se poi vuoi fare solo privato allora non è necessario il titolo di specialista, almeno in Italia, quindi non hai problemi per la convalida).

Si impara davvero a fare il chirurgo.

La chirurgia estetica è finanziata dal loro SSN, quindi impari sia la ricostruttiva che l'estetica.

Il mio consiglio è puntare più sull'europa (tra l'altro è difficilissimo) e poi farsi periodi in Brasile (anche di un anno) prendere contatti e poi tornarci (almeno io così penso che farò).

Spero di essere stato chiaro.

CiaoGrazie mille Giovanni per le informazioni!!!!

se ti specializzi qui e poi hai la pazienza di andare a rio da pitanguy ti fai 3 anni, spendi 600 euro al mese, poi torni qui e vedi come te lo riconoscono che hai studiato li…sei un super plastico

Favoloso il Brasile.. però so che gli specializzandi guadagnano pochino

- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Brasile - AppuntiMedicina.it

Forum Shortcut

Home page

Home page › Forum › Estero › Brasile