Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Psichiatria #2318

    si si,  rognosetti proprio  :D… la trombini e un'altra biondo di cui ignoro le generalità.

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Psichiatria #2346

    non sottovalutate psicologia….
    oggi erano particolarmente r….. e spesso e volentieri hanno abbassato i voti di psichiatria.

    Sono un po' permalosine…

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    vagabondaggio era facile da interpretare leggendo il mio post precedente…

    continuo a ritenere un problema molto importante il fatto che in alcune faocltà di medicina e chirurgia si diano sei-otto punti di tesi per la valutazione finale ed in altre 13 o magari anche di più (dovrei informarmi anche su sassari, come fanno ad avere voto medio di laurea 111 virgola spiccioli).

    Credo che lì dove c'è il concorso nazionale si siano preoccupati, prima di istituirlo, di avere criteri di valutazione abbastanza omogenei.

    La manovalanza a costo zero è tuttavia una cosa a cui io, da manovalante, non rinuncerei, visto il rischio di aver in regalo dalla polizia due meravigliosi bracciali cromati alla prima guardia medica. Quindi quella molto probabilmente resterebbe in buona parte…

    Ma è anche vero che i nostri prof dovrebbero rinunciare a molte publicazioni e lavori…e lì si che ne risentirebbero!!

    In definitiva il concorso nazionale non si farà:
    -per garantire fedeli servitori ai prof
    -per impossibilità oggettiva di valutazione del curriculum universitario (partendo dal presupposto che è necessario e giusto che si valuti la carriera universitaria)

    Aspetto per domani un comunicato in cui si ufficilizzerà il concorso nazionale :D!!

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    rispondo brevemente solo sul punto del vagabondaggio visto che tutti gli altri sono abbastanza chiari e mi sembra che siano semplicemente essere stati un po' letti superficialmente da te, visto che erano le 3… ;D

    intendo il NOSTRO VAGABONDAGGIO, cioè che NOI veniamo presi e sbattuti in un posto a caso in italia… non ho nenahce posto la questione che poni tu perchè non esiste assolutamente il problema.

    Piuttosto mettiamo le quote azzurre!!! ;D

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    non mi resta che augurarmi che tu sia una direttrice di scuola di specialità, iset!!!
    Così verrò a batter cassa da te al prossimo concorso  ;D

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    Ho chiuso in fretta il post di prima e continuo qui:

    in definitiva più considero il concorso nazionale, più mi sembra impossibile dai!!!

    Per farlo funzionare si dovrebbe partire con i nuovi iscritti a medicina e chirurgia dell'anno prossimo:

    -tutti esami a crocette (come neigli altri paesi europei), che garantiscono di certo un'obiettività maggiore del colloquio orale
    -distruzione del libretto universitario per evitare che il prof decida il tuo voto chiedendo un'aiutino ai voti che vede nelle pagine del libretto per quelle valutazioni che dovranno per forza essere fatte senza crocette (tipo valutazione del tirocinio in ospedale)
    -punteggio finale di tesi uguale in ogni parte d'italia e abolizione della lode (che è solo un elemento di confusione!! diamo il 31 casomai, ma la lode che è??

    A quel punto sarebbe possibile valutare il voto di laurea ed i punteggi negli esami (ci sarebbe sempre un certo grado di ingiustizia, ma meno).

    Si deve comunque fare qualcosa per evitare il vagabondaggio, però al momento mi vengono solo idee in stile Lega Nord ma l'imbarazzo di esprimermi in termini ed idee che possano essere affiancate all'ideologia e alla poetica di questo partito è troppo forte, quindi rinuncio.

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    Grazie istet sarà che ho le idee chiare perchè mi preoccupa non poco il discorso specialistica, quindi, ahimè, mi informo…

    Cmq ritornando in tema: l'italia non è l'america, per fortuna!!
    Non mi sognerei mai di prendere a modello socio-culturale un paese come gli usa, sia perchè idealmente lontano dai miei parametri prettamente europei, sia perchè tecnicamente sarebbe impossibile mutuare il loro modello di lavoro.

    Un paio di motivi potrebbero essere che:
    -qui, un lavoratore con contratto a tempo indeterminato con stipendio di 1200 euro se va in banca a chiedere un prestito per la casa gli dicono "ti do al massimo l'80% del valore dell'immobile che vuoi comprare (così se non paghi io mi ciulo la casa e la rivendo senza rimetterci niente) e comunque non ti offro più di 130 mila euro".
    -Con 130 mila euro nella stragrande maggioranza dei casi non riesci a metter su casa (artigiani, volture, notai, arredamento…di certo casa con due camere da letto cucina  e bagno hai difficoltà a trovarla a sto prezzo)

    Non oso immaginare se sei un tipo di lavoratore che cambia nell'arco della vita 3-4-5 mestieri come possano trattarti le banche.

    Dall'altra parte:

    -Lì in america danno soldi molto più facilmente, anche a persone con scarsissime coperture finanziarie (vedi crisi economica di oggi);
    -le case costano meno;
    -non c'è una fiscalità alta come in italia, non pagano 400 euro una bolletta del riscaldamento in inverno, 220 quella elettrica d'estate ed un pieno alla macchina 80 euro, fattori per cui sei costretto ad avere comunque per forza una buona liquidità per campare mese per mese;
    -l'edilizia privata è spesso e volentieri la norma (qui si comprano solo appartamenti da costruttori-speculatori che guadagnano al netto un buon 100% al metro quadro; fatecele costruire da soli le case così paghiamo 100 mila euro per duecento metri quadri di casa…)

    Chiariamoci, sono chiacchiere da bar, io non sono un esperto di usa, ma per quanto ne so io, lì il lavoro mobile funziona ANCHE per questi motivi…

    E poi, devo cambiare ancora una volta città!!
    Stavolta non dovrò più rinunciare a mammina ma ad amici, ragazza, beni materiali mobili ed immobili, andare in un altro posto e diventare amico dei miei colleghi di lavoro (visto che dubito che avrò buone possibilità di conoscere gente diversa, facendo 12 ore e passa di lavoro in ospedale!!! ) Che voglia!!!

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    forse è stato gia detto da qualcuno, e nel qual caso mi scuso per l'intervento ripetitivo; ma a nessuno preoccupa l'idea di essere sbattuti contro la propria volontà in un qualsiasi angolo d'italia che abbia una scuola di specializzazione?
    Così all'improvviso ti trovi a dover ricominciare tutto dall'inizio, e magari con un preavviso di un mesetto o se si è fortunati due…mha!!

    Punto secondo, se si facesse il concorso nazionale, sarebbe assolutamente impensabile valutare nel punteggio per l'accesso alla specialistica anche il voto di laurea, per manifesta mancanza di uniformità nella valutazione.

    Basti bensare che, stando a dati ufficilai, il voto medio dei laureati in medicina e chirurgia nell'anno 2008 per l'università Sassari è 111,3!!
    Per Roma La Sapienza è di 110 virgola qualcosa, e si aggirano attorno a questi valori tutte le più grandi università
    (grandi va inteso in termini quantitativi, ciò di laureati ogni anno).

    Le università più piccole hanno voti più bassi.

    Eccezion fatta per Bologna, che pur essendo un'università molto grande, che sforna ogni anno circa 300 medici, ha un voto di laurea medio di 108.

    Come si giustificano questi dati incredibili?
    Ogniuno di noi avrà mille teorie a riguardo, e tutte con una buona parte di verità.

    Io aggiungo anche lo spunto da cui nasce la mia personale ipotesi:

    a Roma La Sapienza danno: 7 punti per la tesi, 3 punti se ti laurei in corso, 1 punto se vai in erasmus almeno tre mesi, 2 punti se hai 6 lodi. In totale, puoi raccimolare 13 punti!!!
    Partendo da 97 (che è una media andante sul 26 basso credo) puoi avere 110 e lode. EVVIVA!!!

    Evviva il concorso nazionale!!! Evviva il 110 e lode all'eccellenza !!! Evviva tutti!!!

    Ps: scusate se ci sono imprecisioni nei dati che ho riportato ma sono andato a memoria… è tutto verificabile su almawelcome e googlando un po'.

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3763

    mi unisco ai complimenti…grazie di tutto!!

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3748

    [quote author=federica link=topic=67.msg7043#msg7043 date=1244472851]
    ciao a tutti!  :-*
    Domandina sul programma di chirurgia ped: ho notato che il programma di chirurgia ped non comprende tutte le parti del testo, anzi si potrebbbbbbbbero (tic… ;D) saltare un bel p di cosine…. (MAGARI) !!! 
    Qualcuna se dirmi se veramente si attengono al programma o bisogna cmq fare tutto il testo…. (doto che in molti esami il programma sembra più una "traccia" nebulosa che altro…)  ???
    Grazie ciao ciao
    [/quote]

    Esclusivamente il programma….

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3747

    [quote author=serebologna link=topic=67.msg7041#msg7041 date=1244450975]

    [quote author=patero link=topic=67.msg7038#msg7038 date=1244406405]

    Io ben volentieri condivido quello che ho, però vorrei risparmiarmi di fare il servizio di consegna a domicilio o occuparmi della digitalizzazione del materiale passando dei pomeriggi a riscrivere in pdf la roba che ho.

    Non troverei davvero il tempo, tra l'altro….
    [/quote]

    Non per alimentare la discussione e sopratutto non voglio prendere le parti di nessuno…
    Però scusa caro Patero, ti scagli contro chi vende appunti, integarti con il libro, scritti al pc, stampati e rilegati, ma allo stesso tempo non vuoi passare dei pomeriggi a riscrivere in pdf la roba che hai!!! W il bene comune e sopratutto W lo spirito di condivisione che hai sempre manifestato…..
    un consiglio:
    FAI PACE CON IL CERVELLO e SOPRATUTTO FAI MENO IL MORALISTA…..

    [/quote]

    se è un lavoro che ho già fatto per ME non pretenderei mai di avere in cambio dei soldi….IO!!
    Vedi una contraddizione tra quello che dico e quello che faccio?

    Tu me li scriveresti al contrario i tuoi appunti così che io li possa leggere allo specchio? Credo che nessuno voglia avere degli impicci in più…

    Il mio cervello apprezza la tua volonta di fare da paciere tra le varie parti di se stesso e ti porge cordiali saluti.

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Neurologia #2987

    [quote author=doctress link=topic=32.msg7036#msg7036 date=1244390145]
    Quanti prof bisogna passare? il neurochirurgo è sempre Calbucci? grazie
    [/quote]

    il neurochirurgo è abbastanza raro che ci sia, io personalmente non l'ho fatta quella parte

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3743

    [quote author=webmaster link=topic=67.msg7007#msg7007 date=1244142394]
    Allora per tornare sul discorso degli appunti venduti: è  bella e condivido la vostra rivolta contro chi li vende, però con la stessa foga e veemenza con cui vi siete scagliati contro chi li vende, ora mi dovete dimostrare anche che li volete mettere in condivisione voi gratuitamente! esorto tutti quindi a trovare 10 minuti del suo tempo per riscrivere qualke appunto in word, in modo originale e personale, e caricarlo nel sito con la modalità upload automatica!ok??
    [/quote]

    Io ben volentieri condivido quello che ho, però vorrei risparmiarmi di fare il servizio di consegna a domicilio o occuparmi della digitalizzazione del materiale passando dei pomeriggi a riscrivere in pdf la roba che ho.

    Non troverei davvero il tempo, tra l'altro….

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3736

    c'è all'inizio del zappulla un discorso abbastanza generale..ma credo che vada bene quello.

    patero
    Membro
    N. di post: 66
    in risposta a: Pediatria #3734

    io ho li ho cartacei stampati da computer..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)