Student Dashboard
Svizzera - AppuntiMedicina.it
Intanto devi ottenere il riconoscimento del diploma di laurea presso […]
-
AutorePost
-
Intanto devi ottenere il riconoscimento del diploma di laurea presso l'apposita commissione della fmh (naturalmente pagando e con un pò di pazienza vista la pignoleria elvetica)
Non esiste un concorso di ammissione ma il sistema è basato sull'assistentato di formazione. esistono dei programmi federali che stsabiliscono i criteri che soddisfano il profilo della specializzazione e un'elenco di istituti considerati idonei a formare lo specializzando.
3. L’ente supervisore della formazione specialistica è l’FMH ossia l’ordine dei medici svizzero, l’università non c’entra nulla con la formazione tranne che il tuo direttore o qualche strutturato potrebbero essere docenti universitari.Come si ottiene un posto di formazione
Alcune precisazioni: la nostra laurea è riconosciuta senza dover sostenere esami, i nostri titoli specialistici sono riconosciuti bilateralmente senza bisogno di ulteriori esami.
Chi deciderà se assumerti o meno è il direttore della clinica di concerto generalmente con il suo team, basandosi sul principio che se tu lavori con loro devi piacere piè o meno a tutti. Non so se sia utile andare di persona a conoscere prima il direttore della clinica, in quel caso abbi faccia tosta per saperti “vendere” bene per fargli capire che ci guadagna se ti assume. L’assunzione è generalmente pulita e meritocratica, ma attento perché il tuo curriculum puö essere valutato in base anche al lavoro che vuoi fare: un collega ortopedico con un curriculum molto buono voleva concorrere per un posto in chirurgia ortopedica pediatrica ma non avendo mai lavorato in un reparto pediatrico è stato considerato non idoneo (racconto aneddotico, ovviamente prendilo come tale). Per chirurgia plastica i 2 anni di ch. generale se non sbaglio devono essere svolti in precedenza, ma forse 1 anno lo puoi fare anche in “itinere” ma non sono sicuro (per NCH è cosi)Cosa si fa se sei assunto
Un altro avviso: se tu lavori come assistente in formazione in un reparto di ch. plastica ti dovrai confrontare con altri assistenti in formazione che hanno alle spalle almeno 3 anni di esperienza chirurgica fatta seriamente e ovviamente verrai confrontato con loro soprattutto per quello che sai fare. Non voglio spaventarti, ma apparteniamo a sistemi molto diversi nei quali puö essere difficile capire certi meccanismi se non li hai vissuti.
Io non conosco la tua situazione, ma basandomi sulla mia esperienza ti vorrei dire che la scelta di lasciare definitivamente la spec. italiana per venire qua devi ponderarla sul fatto che qua la formazione si fa bene ma in tempi piuttosto lunghi, generalmente non si finisce prima dei 34-35 anni. Questo perché quando lavori come assistente in realtà stai già facendo buona parte della carriera con buone retribuzioni e soprattutto con un posto di lavoro vero e dunque non importa se finisci un po’ dopo (dal loro punto di vista). In sostanza, se si vuole fare tutta la spec. qua bisogna diventare “svizzeri” considerando anche che sicuramente non tutto il percorso potrai farlo in canton Ticino che è l’unico di lingua italiana. Ricorda anche pero che da regolamento, se sei in formazione puoi fare qualche anno all’estero, che dunque potrebbe essere l’Italia (o l’America), nel qual caso perö dovrai essere pagato dall’ospedale che vai a frequentare.
L’ambiente di lavoro è generalmente buono e in Svizzera si ha sempre un profondo rispetto per le persone che lavorano. Ho conosciuto una tua collega di Bari che è venuta qua per fare 6 mesi di frequenza in chirurgia plastica. Lei è stata mandata dal suo Prof. e si è mantenuta con la borsa normale, è rimasta contenta, le hanno fatto fare qualche operazione ma non conoscendo il tedesco ovviamente non ha potuto sfruttare tutte le possibilità del posto (clinica universitaria), lei era considerata solo un’ospite senza rapporto di lavoro con l’ospedale.
http://www.insel.ch, ricorda che è in un cantone di lingua tedesca. Per trovare il sito degli ospedali ticinesi a Lugano e Bellinzona vai su un qualsiasi motore di ricerca.
Forum Shortcut
Link
[quote author=giovanni83 link=topic=44.msg163#msg163 date=1173445927]Innanzitutto in Svizzera non esiste il concetto di “scuola”: lo specializzando è chiamato assistente (quindi tu dovresti cercare un posto da assistente) ed è considerato uno strutturato in formazione. La formazione avviene a carico
Forum Shortcut
Link
Questa differenze è fondamentale poiché:1. la maggior parte della formazione (in%) deve essere fatta in ospedali di categoria A secondo regolamento FMH2. quasi tutti gli ospedali di categoria A sono in cantoni di lingua tedesca o francese e ovviamente devi parlare fluentemente quelle lingue per pote
Forum Shortcut
Link
Quindi riassumendo:1. lo specializzando (assistente) è un lavoratore (con contratto, malattia, ferie ecc) titolare di un contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale rinnovabile di anno in anno.2. Il datore di lavoro è l’ospedale per il quale si lavora.3. L’ente supervisore della formaz
Forum Shortcut
Link
Come si ottiene un posto di formazione
Forum Shortcut
Link
Bisogna individuare un ospedale dove si vuole lavorare e capire di che categoria sia (per ogni specialità nel sito dell’FMH è presente una lista degli ospedali dove si fa formazione e la relativa categoria); cercare sul sito relativo se vi siano posti di lavoro vacanti, se si, ti verrà richiesto di
Forum Shortcut
Link
Cosa si fa se sei assunto
Forum Shortcut
Link
Allora, io non so quali siano le tue intenzioni, cioè se lasciare per sempre la specializzazione italiana o farti solo un periodo limitato in Svizzera. Qui comunque come dici tu devi lavorare 2 anni in chirurgia generale, 1 in una branca chirurgica affine (non so quale, forse anche NCH) e tre anni i
Forum Shortcut
Link
Cosa succede se sei assunto come assistente in formazione (primo anno dei tre in ch. plastica)? Il fatto che ti assumano con contratto ecc. non vuol dire che tu hai la specializzazione in tasca. In fatti il sistema svizzero prevede che l’aspirante specialista sia sottoposto a giudizio di valutazione
Forum Shortcut
Link
Orari di lavoro e retribuzione
Forum Shortcut
Link
L’assistente deve lavorare per legge 50 ore settimanali (ovviamente poi se ne fanno sempre di piü, il medico è medico in tutto il mondo), l’orario di inizio nelle grosse cliniche è generalmente le 7:30 del mattino, ricordati che l’assistente è uno strutturato in formazione quindi può lavorare nei WE
Forum Shortcut
Link
Le vacanze sono 5 settimane l’anno piü le compensazioni: infatti le notti si fanno a cicli di 7 notti di seguito alle quali seguono 7 giorni liberi di compensazione (questo vuol dire un totale di 10 settimane all’anno libere fra ferie e compensazioni, le modalità di compensazione variano da clinica
Forum Shortcut
Link
L’assistente guadagna 4000 euro al mese al netto delle tasse come primo impiego, verso gli ultimi anni di specializzazione si arriva quasi a 7000 sempre al netto delle tasse. Da questi soldi devi pagarti sicuramente l’assistenza sanitaria che sono circa 143 euro al mese per un giovane di 28 anni. Il
Forum Shortcut
Link
Allora spero di essere stato chiaro.
Forum Shortcut
Link
Ti servono perö a mio parere ancora delle informazioni: Se ad esempio tu sei al secondo anno di specialità e vuoi finire tutto quanto in svizzera, il percorso fatto fino ad ora dovrebbe esserti riconosciuto da una commissione particolare dell’FMH e dunque in teoria dovresti fare solo 1 anno di ch. p
Forum Shortcut
Link
Qualità della formazione
Forum Shortcut
Link
A mio parere la Svizzera non è piü quel miracolo di cliniche fantascientifiche presenti nell’immaginario italiano degli anni 70. La particolarità del sistema è che la qualità degli ospedali, dell’assistenza e della formazione é generalmente levata e standardizzata, quello che manca sono delle clinic
Forum Shortcut
Link
[/quote]