-
AutorePost
-
Salve a tutti
Sn uno studente del terzo anno alle prese cn la Semeiotica
Chi sarebbe cosi gentile da spiegarmi
A)Quale libro comprare senza rischiare di lasciarlo sullo scaffale a prendere polvere,Dioguardi,Campieri,Fradà…altro???
B)Esiste una dispensa utile che è possibile utilizzare come supporto?
C)Esercitazioni,qualcuno ne ha sentito parlare?
D)Domande,le piu gettonate..
Grazie in anticipo.
DaniCiao, e benvenuto..allora:
1)questione libro, se ne discute qui: http://www.amiconegozio.it/index.php?topic=270.0
2) Dispense credo che le migliori siano i propri appunti
3) Esercitazioni organizzate dallo studentoffice.. discrete come ripasso, ci sono degli specializzandi che spiegano le basi della semeiotica. Informati presso gli CL del tuo canale.
4)a me chiesero: esame obiettivo addome e sanguinamenti GIDai amxs….ora ti tocca proprio scrivere il libro di semeiotica…io ti farò da assistente al marketing e da agente….infatti ho individuato una ottima fetta di mercato. Manca un libro adatto per l'esame semeiotica!dai amxs!lavoriamo insieme a questo progetto!
Dove posso trovare il programma di semeiotica per il canale A? Grazieee
AnonimoOspite14 Giugno 2008 alle 08:27N. di post: 842Sul sito dello student office trovi il programma di 2anni fa…ma credo che abbiano lasciato quello perchè non è cambiato!
ciao ragazzi!
qualcuno sa gli appelli di semeiotica di gennaio e febbraio e marzo?
grazie! 😉Ciao a tutti!!
Sapete dirmi dove ci si iscrive per l'esame di Semeiotica can.A?
Grazie mille già da ora per il vostro aiuto![quote author=rosa link=topic=283.msg7374#msg7374 date=1250505433]
Ciao a tutti!!
Sapete dirmi dove ci si iscrive per l'esame di Semeiotica can.A?
Grazie mille già da ora per il vostro aiuto!
[/quote]Se non sono cambiate le cose l'iscrizione è in bacheca al piano terra del padiglione 22, tra oculistica e il bar…
Grazie del tuo aiuto ma il pad.22 è in ristrutturazione…quindi l'iscrizione sarà spostata in qualche altro padiglione…
Grazie comunque e,se qualcuno ha fatto questo esame di semeiotica can.A da poco o lo deve fare prossimamente,per favore mi dia qualche info!
Grazie mille a tutti! Siete sempre molto gentili!!AnonimoOspite18 Agosto 2009 alle 08:22N. di post: 842ciao io non l'ho fatto ultimamente ma se vuoi posso darti ugualmente qualche dritta…
PERO' se ti interessano info assolutamente aggiornate
allora non posso aiutartiCiao Mr Mistero!
Ogni informazione e aiuto è ben accetto!!!
Anzi grazie mille!!
Quando mi riferivo a chi ha fatto l'esame da poco era perchè il padiglione 22,dove ci si iscriveva,è in ristrutturazione e quindi non so più dove andare…
Ti ringrazio già da ora per il tuo interessamento e aiuto!!! 🙂AnonimoOspite18 Agosto 2009 alle 11:26N. di post: 842allora, se non è cambiato nulla da quando l'ho fatto io, ti troverai in commissione il prof borghi e alcuni degli strutturati che lavorano nel suo repato, poi ci sarà anche il chirurgo. (o più di uno, non ricordo). L'unico che è un po' pignolo è proprio il chirurgo. Tutti gli altri
mi sono sembrati molto tolleranti e ben disposti.Non so se hai frequentato il corso, la cosa migliore che puoi fare è reperire gli appunti di lezione o usare i tuoi se li hai. io non li avevo e sono andato alla broccaindosso e lì li ho trovati pari pari: specie quelli del chirurgo
ho usato anche il libro caniggia: ci sono paragrafini corti con le definizioni e una breve trattazione di ogni argomentino. Qualunque libro userai andrà bene comunque.
Ti consiglio poi, se non ce lo hai già, l'unigastro. per la parte di semeioticagastrointestinale è perfetto (ma va benissimo anche il caniggia o qualsiasi altro librodi semeiotica). (psl'unigastro è ottimo anche per preparare GASTRO)il programma è veramente denso, ma le cose sono chieste con una certa "superficialità" (per fortuna!). cerca di fare il più possibile: mi sa che i prof si presentano proprio con quello (il programma) e scelgono un argomento (almeno quando l'ho fatto io funzionava così). Preparati bene gli esami obiettivi e l'anamnesi
per quanto riguarda il programma: quando ho fatto l'esame io circolavano sul sito unibo i programmi che adesso sono solo sul sito dello student office. credo sia meglio che tu cerchi gli argomenti d'esame dalla LISTA DEGLI INSEGNAMENTI nelle pagine dei professori che tengono il corso. (tutte info ricavabili sul sito di medicina unibo).
scusate se ho scritto in modo sgrammaticato sto buttando giù a getto…ho 3 minutiiiii
ciaociao
ps tieni presente però, che le modalità d'esame e le persone potrebbero anche essere cambiate….
[quote author=rosa link=topic=283.msg7379#msg7379 date=1250583145]
Grazie del tuo aiuto ma il pad.22 è in ristrutturazione…quindi l'iscrizione sarà spostata in qualche altro padiglione…
Grazie comunque e,se qualcuno ha fatto questo esame di semeiotica can.A da poco o lo deve fare prossimamente,per favore mi dia qualche info!
Grazie mille a tutti! Siete sempre molto gentili!!
[/quote]Io l'ho fatto un anno fa circa, ad ottobre, se vuoi ti posso dire quello che chiesero al mio appello, però anche all'ora il padiglione era in ristrutturazione però gli uffici amministrativi e la bacheca erano a libero accesso dall'ingresso laterale.. Se sei già andata a vedere non dico più nulla, altrimenti ti direi di provare ugualmente ad entrare.. lo dico perchè il mio esame si svolse proprio lì dentro e perchè anche per anatomia patologica, per esempio, il padiglione 18 è in ristrutturazione, ma l'iscrizione si svolge ancora li…
Per l'esame ti dico la mia esperienza, soerando ti possa essre d'aiuto, ci sono in commissione sia chirurghi che clinici, normalmente ognuno chiede il suo ambito..
Io fui interrogata da un clinico e mi chiese la febbre, l'insufficienza renale e la semeiotica dell'addome..
Spero di poterti essere stata d'aiuto, e se c'è altro se posso esserti d'aiuto chiedi pure… 😉 ;DGrazie mille a tutti e due per il vostro aiuto!!!!!
Siete gentilissimi!!! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.