Home page › Forum › Specializzazioni › passaggio ordinamento – media
-
AutorePost
-
ciao mi sono appena iscritto ::)
domanda un pò specifica. Io ho iniziato col vecchio ordinamento a Bologna (2 anni di corso), poi ho ripreso a studiare più avanti, con in vigore il Nuovo (080) e sono in fondo. Ho letto che per chi ha iniziato col vecchio si applica la media aritmetica. E' vero? anche se è passato ("lo hanno passato") al nuovo? c'è una qualche fonte ufficiale?
p.s. Sostenendo i vecchi esami senza crediti, in quei 2 anni, si accettavano voti più bassi che con una media aritmetica si tiravan su… poi cambiano le regole e il problema si pone… sono depresso 🙁
grazie
AnonimoOspite8 Marzo 2011 alle 15:35N. di post: 842si ti verrà applicata la media aritmetica
grazie della risposta. Sapevo questo ma in segreteria, ora non so se fosse ben informato, mi aveva detto ponderata con conversione primi esami :-\. All'opposto di quanto sapevo da altri. Ma non ho verifiche di nessuno nella mia situazione. Grazie cmq
p.s. Io comunque sono stato forzato a passare al nuovo (080).. quindi risulto in quello ora ovviamente. A parte 8 esami che avevo dato con il vecchio e i due anni di corso.
Io ti consiglio di richiamarli, magari chiedi di parlare con Marco Ferri, perchè sembra -e dico sembra- che le regole siano cambiate!
Non lo so, non voglio diffondere panico inutilmente. Mi è solo arrivata una voce. Sentite Ferri e poi confermate (o smentite) qui!
Ferri non è disponibile fino al 13. Risposta automatica del servizio posta. Ho inviato una mail chiedendo scusa per il disturbo proprio a lui. Che sarà sommerso di mail hehe
"Il Consiglio di Facoltà del 16/06/2006 ha deliberato che per gli studenti che hanno fatto l’opzione dal vecchio al nuovo ordinamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si applica la media aritmetica. Ai fini del voto finale la valutazione delle lodi è a discrezione della Commissione di laurea, e comunque riguarda solo l’assegnazione della lode finale."
Anche se cambiato questo cmq costituisce un precedente.
pie8, io non so niente di preciso..è molto probabile che valga proprio quello che hai scritto, anch'io d'altronde sono nella tua stessa situazione, e anch'io sapevo che per quelli come noi transitati al nuovo ordinamento valeva la media aritmetica..comunque ho dato un'occhiata al sito della facoltà, non sono più riuscito a trovare quel trafiletto che hai citato tu..d'altra parte non ho trovato neppure qualcosa che lo smentisse..abbiamo proprio bisogno di San Ferri!
ok, grazie della risposta 🙂
Aspettiamo Ferri, lunedì o martedì. Cmq il trafiletto l'ho trovato in una pagina vecchia con la cache di google. Su unibo, quindi è cmq ufficiale almeno dal 2006 a non si sa quando (spero anche adesso)
Tuttavia altri che si sono già laureati mi hanno detto sia stata usata la media aritmetica per loro. Ora, siccome è un precedente, gradirei venisse applicata a tutti noi, transitati dalla Tabella XVIII.
Al limite si reclamerà nella giusta sede, per essere trattati tutti allo stesso modo, e chiudere questa faccenda della transizione. E' una questione di principio. Se applicata per altri deve essere fatta anche per noi. (nel caso sia cambiato il regolamento dopo il 2006)Sono d'accordo al 1000%! Ma comunque è solo una voce quella che ho riferito: è molto probabile che sia perciò sbagliata, e che in realtà non sia proprio cambiato un bel niente..
io avrei anche questa domanda..
io all'epoca feci il passaggio..ero già al 3°/4° anno e quindi avevo già dato un po di esami..
ora sul mio alma esami appaiono un sacco di "Riconosciuto"..ma i voti che presi allora non sono scritti da nessuna parte..
non è che non me ne tengono conto vero????..valgono per la media aritmetica i miei esami col mio voto sul libretto…giusto??Quei "riconosciuto", dalle risposte che mi hanno dato, vengano recuparati, nei loro effettivi voti al momento di calcolare la media. Se il nuovo esame (080) è composto da due esami dati distintamente (con la Tab XVIII), farebbero media ponderata nell'accorpare. Anche qui, se la media sarà aritmetica alla fine, lo deve essere anche nella conversione\accorporamento dei singoli esami. Va chiarito.
Cmq dal momento che il nuovo corso per esempio di Biologia è Biologia e Genetica C.I., mentre noi li abbiamo sostenuti staccati, nell'almaesami mettono riconosciuto, ma perchè va fatta la media tra i due alla fine. Intanto mettono "riconosciuto" poi calcolano dopo. Così ho capito da loro.Ora mi avevan risposto ( non FERRI, ma altri) che valesse la media ponderata anche per chi è passato di ordinamento. Ho fatto una indagine sui colleghi laureati che sono passati da vecchio a lnuovo e la media, a diversi di loro, è stata calcolata come aritmetica.. da che mondo e mondo non si può cambiare, come per il decadimento (dove hanno dato ragione alle vecchie regole).
un attimo..mi sono persa..
io pensavo che dovendo fare cpomunque la media aritmetica avrebbero preso gli esami che ho dato io..somma dei voti e divisione per numero..
tu mi stai dicendo invece che se ho preso 24 in biologia e 27 in genetica mi contano un esame solo con voto 25,5?..e così via?
Allora, se applicano la ponderata:
Io ho capito così. Tipo (a metodo di esempio). Tu hai dato Un esame A =28 e uno B=24
Il nuovo esame C. unione dei due, vale in tutto 8 crediti, 6 dell'esame A e 2 del B.
Il 28 viene moltiplicato per 6 e il 24 per 2 e fai la media dividendo per 8.Se ti fanno la media aritmetica, allora sommano tutti i tuoi voti e dividono per numero esami, come hai detto tu. Spero sia così.
Il nodo gordiano è il seguente: applicano la media aritmetica o ponderata per chi ha effettuato il passaggio di ordinamento :'(? Hai fonti certe sul fatto che sia Aritmetica?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.