Home page Forum OFF-TOPIC Installate ubuntu!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 114

Ho cancellato windows xp e ho installato un nuovo sistema operativo: ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/

amxs
    Membro
    N. di post: 138

Fatto dual boot ubuntu-kubuntu..testo il migliore dei due!

nokialover
    Membro

qual'è meglio? dicci dicci

amxs
    Membro

Allora, Ubuntu ce l'ho da più tempo e l'ho sistemato a puntino,kubuntu mi mancano ancora delle cose.Cmq secondo me:
    l'ambiente grafico kde è più lento di quello gnome ma fatto meglio;tuttavia in gnome ho messo su il compiz fusion (la storiella del desktop a cubo e tutto il resto) per cui anche lì non mi posso lamentare e non rallenta granchè.
    Per quanto riguarda i software mi pare che kubuntu abbia messo in default tutto ciò che serve ad un pc e anche di più,inoltre le interfacce grafiche sono più carine dei software nativi per gnome;tuttavia essendo linux la base comune è possibile installare gli stessi programmi indipendentemente dall'ambiente grafico(è possibile però che si verifichino degli errorini:amarok per es è nativo per kde, lo installai su ubuntu e quando l'avevo pieno di file mi andava in freeze a caricarli tutti..mah..poi passai al classico rhythmbox,più bruttino ma cmq funzionale e snello e soprattutto nativo per gnome).

In conclusione: Terrei ubuntu/gnome come ambiente da lavoro,magari togliendoci anche gli effetti grafici,in questo modo è impareggiabile in quanto a stabilità e velocità;poi sistemerei kubuntu/kde per il tempo libero e l'intrattenimento,mettendoci su tutte le cose carine che esistono per linux (fra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che è possibile mettere il compiz su kde..ma non vorrei sbagliarmi,e cmq non è proprio necessario..)

Breve cenno a Windows Vista che ho avuto sul mio stesso Vaio su cui ora ho Linux: abbastanza stabile rispetto a quello che si dice in giro,anche rapido per chi usa il pc per le solite cose(scrivere,internet,musica,dvd)..i problemi iniziano quando vuoi farci girare simulatori o altri game simili,vi assicuro che a causa del W.Aero le prestazioni erano pari ad un pc dalla potenza dimezzata..Con il Vista avviato e con i soliti programmi necessari in background usava il49%della ram(2gb sul mio pc);con ubu avviato solo il9%.

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

mmhh…quindi tra windows vista e linux preferisci linux,vero?

amxs
    Membro

Dipende:
    se ti piace la comodità e con il pc devi fare le solite cose (scrivere, vedere film,messenger,giochi,…) meglio il windows.
    se vuoi le prestazioni per un pc da lavoro (soprattutto server)(e che per questo desideri non avere errori senza motivo come accade nel windows) meglio linux e soprattutto se hai un portatile vecchio (che con il vista girerebbe lentissimo).Inoltre tenere in conto che per far girare bene il pc con linux bisogna imparare un pò di argomenti informatici..magari non tutti ne hanno voglia.e' pur vero che dopo windows sembrerà ancor più banale.Infine due cose: l'aspetto grafico di linux è impareggiabile se configurato per bene e per il linux non esistono virus per cui dimenticatevi i vari antivirus,windows defender,firewall particolari…
    A voi la scelta.

amxs
    Membro

Uscita la nuova release di Ubuntu/Kubuntu: Hardy Heron
    Ho già fatto l'upgrade su Ubu..qualche problemino c'è: tastiera e scheda grafica(comune a molti a sentire il forum ufficiale soprattutto con le schede NVIDIA e ATI..penso cmq risolvibili a breve..)
    Vi aggiorno ;D

amxs
    Membro

Installato nuovo Sistema Operativo Linux; si chiama gOS, che sta per Good S.O.
    Riassunto:grafica come Mac (bellissima, anche perchè integra anche il Compiz Fusion), per il resto ambiente GNOME per questo non credo che avrò problemi aggiuntivi nel configurarlo per bene e con i vari software che son quelli disponibili per ubuntu), leggerissimo. Vi aggiorno
    Non riesco ad allegarvi lo screenshot del mio desktop perchè è troppo grande per cui guardate qui a titolo esemplificativo:
    http://www.thinkgos.com/

nokialover
    Membro

bello!!! 🙂 🙂 🙂 🙂

amxs
    Membro

Unico problema che è saltato fuori è che essendo poco praticato ed essenzialmente fatto da un ragazzo di22anni di Los Angeles, evidentemente geniale, non ha una capacità di sviluppo importante; mi spiego: sebbene la tipologia di grafica, per dirla in termini semplici, derivi da una tecnologia che è ancor più evoluta rispetto ad Hardy(il nuovo kernel rilasciato da un mesetto; è possibile cmq avere una grafica simil-mac su ubuntu o kubuntu con degli applets ma sono più grezzi..) il resto è settato sul kernel vecchio di 7 mesi, cioè il Gusty..è disponibile l'upgrade ma è sconsigliato per ora perchè distrugge l'intero kernel del gOS (lo stesso upgrade con ubuntu, anch'esso gnome, dava problemi con scheda video ma minori…) I capoccioni quindi stanno lavorando e promettono che a breve sarà eliminato anche questo problema.

P.S ricordo che non è un gran problema considerando che il "kernel" window Vista è vecchio di un anno.

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

beh…un modo per risolvere ogni problema ci sarebbe…installare windozz xp….:D

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.