-
AutorePost
-
[quote author=Billy link=topic=671.msg17064#msg17064 date=1351528994]
per la parte di Boaz basta fare la dispensa che si trova qui sul sito (Dolore Boaz) + dolore oncologico, o bisogna fare anche le sindromi algiche maggiori (cefalee, mal di schiena ecc…) ??[/quote] Boaz l'anno scorso a lezione aveva fatto solo quello che c'è nella (mia) dispensa .. le slides non le aveva date (quelle caricate nel sito sono state caricate x via traversa) e alla domanda su cosa/dove studiare aveva risposto "le mie lezioni" .. quindi va da sé che cefalee e mal di schiena non siano da fare anche perché in teoria non dovremo averle .. poi quest'anno non so cosa abbia fatto a lezione e se quegli argomenti siano stati fatti ..
[quote author=*margo* link=topic=671.msg17065#msg17065 date=1351545123]
x gli argomenti di chirurgia vanno bene le slides che ci sono su questo sito?
http://www.aosp.bo.it/chirurgiadurgenza/page6.html
[/quote]io direi di si..almeno mi ha detto così un mio amico che l'ha dato quest'estate!
già che ci sono vi chiedo…domande più frequenti? in part della parte di di nino?
GRAZIE!
per tutti quelli che non riescono a vedere i nuovi appelli di Di Nino, sono andato alla sperduta bacheca al V piano del pad 5 e ci son le date per quasi tutto il 2013:
6 febbraio 2013
6 marzo 2013
8 maggio 2013
5 giugno 2013
10 luglio 2013
11 settembre 2013
9 ottobre 2013gli esami sono sempre alle 8.00 (!) in Aula D'Addato al piano terra del pad 5
consiglio per tutti: la dispensa di Martinelli si trova anche alla Goliardica in via Belmeloro e fanno pure lo sconto studenti (quindi 13,50€)
Buonasera a tutti!Visto che l'ultimo post è del 2012…qualcuno potrebbe darmi qualche informazione recente su questo esame?
Circa il materiale: dispensa di anestesia di cui sopra, slide varie recuperate qua e là, il Gai per tutto il resto…mi sono persa qualcosa?
Tipologia di domande? Modalità di svolgimento dell'esame?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!Buongiorno!
Ieri c'era l'appello d'esame, ma non facevano assistere…qualcuno potrebbe essere così gentile da condividere le proprie domande d'esame?Grazie!salve, esame dato ieri del 11 /02/2014
a me le domande che sono state fatte:anestesia e rianimazione: assistente: domanda a piacere BLS e anestetici inalatori e endovenosi Gi nino molto tranquillo domanda mezza risposta e tante chiacherate
chirurgia :domamda a piacere pancreratite acuta, un po mi sono sentita in difficolta perché lei è entrata nello specifico a livello de la pancreatite biliare quindi occhio!!!!!!!! ma niente di piu
altre domande di chirurgia sentite: pneumotorace, emoraggie digestive, appendicite acute , peritonitepironi:intossicazione da co, molto tranquillo soppratutto quando uno ha le sue slide a memoria , altre domande sentite: embolia polmonare,acido base insistendo sul GAPanionico mi racomando sapere la formula,chetoacidosi,insuffienza respiratoria, shock, insomma fare tutte le slue slide
terapia del dolore:boaz molto tranquillo a me a chiesto le componente del dolore(discriminativa, emotiva, asensoriale autonoma e motoria ma voleva saper e sptt la autonoma con le sue componente , altre domande sentite:VAS NRS,modulazione del dolore ha chiesto ieri piu le sacle per la valutazione del dolore quindi bisogna saperele anche FANS , oppiacei maggiori e minori
alla fine tutti promossi , nessun bocciato e soppratutto gi nino con la sua voglia di chiacherare e di propagare buon umore
spero di esserti stata utile, se hai altri dubbi , o domande fai pure!!!!!!!!
buon studio[quote author=vannsonrd link=topic=671.msg18396#msg18396 date=1392244001]
salve, esame dato ieri del 11 /02/2014a me le domande che sono state fatte:anestesia e rianimazione: assistente: domanda a piacere BLS e anestetici inalatori e endovenosi Gi nino molto tranquillo domanda mezza risposta e tante chiacherate
chirurgia :domamda a piacere pancreratite acuta, un po mi sono sentita in difficolta perché lei è entrata nello specifico a livello de la pancreatite biliare quindi occhio!!!!!!!! ma niente di piu
altre domande di chirurgia sentite: pneumotorace, emoraggie digestive, appendicite acute , peritonitepironi:intossicazione da co, molto tranquillo soppratutto quando uno ha le sue slide a memoria , altre domande sentite: embolia polmonare,acido base insistendo sul GAPanionico mi racomando sapere la formula,chetoacidosi,insuffienza respiratoria, shock, insomma fare tutte le slue slide
terapia del dolore:boaz molto tranquillo a me a chiesto le componente del dolore(discriminativa, emotiva, per tutte queste informazioniasensoriale autonoma e motoria ma voleva saper e sptt la autonoma con le sue componente , altre domande sentite:VAS NRS,modulazione del dolore ha chiesto ieri piu le sacle per la valutazione del dolore quindi bisogna saperele anche FANS , oppiacei maggiori e minori
alla fine tutti promossi , nessun bocciato e soppratutto gi nino con la sua voglia di chiacherare e di propagare buon umore
spero di esserti stata utile, se hai altri dubbi , o domande fai pure!!!!!!!!
buon studio
[/quote]Grazie mille per tutte queste informazioni!!!
Posso chiederti su quale materiale hai studiato?ho trovato molte discrepanze tra la dispensa di anestesia e il Gai, ma mi affido al secondo perchè è più aggiornato (linee guida 2010)…però ci sono un sacco di dettagli…Le slide dove si possono trovare? Grazie ancora per la perfetta descrizione dell'esame!
salve scusate se rispondo solo adesso , mi sono ammalata subito dopo l'esame ma adesso tutto bne
per quanto riguarda il materiale che ho utilizzato per l'esame:
per medicina d'urgenza: lo letto solo le slide di pironi perche secondo me lui vuole sentire le sue cose quindi slide di pironi a memoria niente di piu , niente di meno
per anestesia e rianimazione:il libroncino di faenza e martinelli intitulato:ARGOMENTI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE lo puo prendrere o direttamente in biblioteca centralizzatta di sant'orsola o comprarlo nella colpisteria di via san giacomo
per terapia del dolore stessa cosa slide di boaz a memoria, io non so se le slide ce l'hai se non se vuoi potresti andare a leggerli direttamente qui:
http://www.dropbox.com/s/n5k100fe7tumjb0/Valutazione%20dolore.pdf
– http://www.dropbox.com/s/h3qxnincbnawagx/Terapia%20antalgica%20introduzione.pdf
– http://www.dropbox.com/s/9hrlfajtiiaouta/mal%20di%20schiena.pdf
– http://www.dropbox.com/s/dgq7ukwdbp59x21/fisiopatologia%20e%20farmaci%20analgesici.pdf
– http://www.dropbox.com/s/a4rifmltypu4hz1/dolore%20postop.pdf
– http://www.dropbox.com/s/swqu94u7356hqu2/Dolore%20paziente%20oncologico.pdfper chirurgia :ho fatto sulle slide del prof orazio campione ma se vuoi puo farli ovunque visto che alla fine gli argomenti di chirurgia sono gli stessi penso: peritoniti, appendicite, pneumotorace,traumi addominali in particolare il trauma de fegato,emorragie digestive che avevamo gia fatto in gastro, occlusione intestinale insomma se ti servono le slide di chriurgia te le mandero volontiere basta solo lasciarmi la tua mail
spero di esserti stata utile, se hai altri dubbi e domande fai pure!!!!!!!!! buon studio e coraggio 🙂
Che dire…non ho parole per descrivere la tua disponibilità…!!
Grazie davvero per tutte queste informazioni!!!!Aggiorno per gli interessati F. C. vecchio ordinamento. Can A è Faenza, Can B Melotti
aggiornamento ex emergenze per il vecchio ordinamento
come alcuni di voi sapranno, l'esame è adesso SCRITTO. si tratta di un test a risp multipla di una quarantina di domande, divise per sezione. si fa insieme a quelli del N.O., loro hanno anche una parte di maxillo-facciale che quelli del v.o. non devono compilare.
l'esame è fattibile con 10 gg di studio, forse anche meno dando un'occhiata alle domande dell'esame (ne ho prese giu alcune, quelle che mi ricordavo, compariranno nella sez. download appena il moderatore del forum approva l'upload). non sono riuscito a prender giu tutte le domande ma ce ne sono cmq una ventina.
x preparare l'ex io ho fatto:
– terapia del dolore: appunti di nir horesh delle lezioni di boaz (si leggono in 2 giorni)
– anestesia: libricino di faenza e martinelli (costa 15 euro e si legge in un giorno)
– medicina d'urgenza: slides di pironi (fortunatamente chiedono 1/3 di quello che c'è sulle slides)
– chirurgia d'urgenza: slides di orazio campione, ma potete evitare di studiare questa parte se siete freschi di clinica chirurgica -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.