Home page Forum Esami ANATOMIA PATOLOGICA CAN. A

Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 254 totali)
  • Autore
    Membro
    N. di post: 120

[quote author=never link=topic=400.msg18188#msg18188 date=1382269552]
    Grazie per la precisa risposta marilele .Ero convinto che ci fosse ancora la Speciale.Che palle aver perso la Foschini.  Allora direi che lunedì ci vediamo a lezione  😉
    [/quote]
    Ha messo i lucidi su ams campus, non sono tutti ma ha detto che prima o poi finirà di metterli…

[quote author=kikas link=topic=400.msg18191#msg18191 date=1382274177]
    Scusate, qualcuno sa se la storia che avrebbero messo i vetrini è vera?
    [/quote]
    Il primo giorno hanno chiesto per i vetrini, la risposta è stata un NO (titubante) di Tallini. Mi ha dato l'impressione di "no, non ci siamo ancora attrezzati, ma prima o poi…"

[quote author=dr_jkl link=topic=400.msg18190#msg18190 date=1382273807]
    ma secondo voi, per noi del vecchio ordinamento…come è strutturato l'esame? abbiamo capito che la parte di tallini è la nostra anatomia patologica speciale, ma per l'anatomia patologica normale?
    [/quote]
    Non ho capito bene cosa intendi..

kikas
    Membro
    N. di post: 33

Grazie, speriamo ci mettano un bel pò ad organizzarsi!

marilele
    Membro

sicuramente l'anno 2013/2014 è salvo, ma alla luce del sito

http://www.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=15

direi che è meglio se lo diamo quanto prima!ci mancano solo i vetrini….!!!

dr_jkl
    Membro
    N. di post: 45

[quote author=marilele link=topic=400.msg18192#msg18192 date=1382281081]
    ma secondo voi, per noi del vecchio ordinamento…come è strutturato l'esame? abbiamo capito che la parte di tallini è la nostra anatomia patologica speciale, ma per l'anatomia patologica normale?
    [/quote]
    [/quote]

adesso anatomia patologica è un corso annuale, vuol dire che, quelli di quest'anno, potranno sostenere l'esame a giugno, mentre se fosse stato semestrale, avrebbero sostenuto l'esame a gennaio/febbraio. ciò implica che, le loro lezioni, sono suddivise nei due semestri. ma noi del vecchio ordinamento invece, come facciamo con la seconda parte delle lezioni? io sto riseguendo le lezioni quest'anno ma, se volessi sostenere l'esame a febbraio, verrei comunque penalizzata per la mancanza della metà delle lezioni. non so se mi sono spiegata meglio…

giumed
    Membro
    N. di post: 36

per noi del vecchio ordinamento l'esame resta da 7 crediti e purtroppo nn ci saranno più lezioni come prima…da questanno in poi il nuovo corso sarà annuale per cui se vorrai fare l'esame a febbraio avrai a disposizione solo il robbins o slide degli anni passati con l'aggiunta delle lezioni che stai seguendo

marilele
    Membro

[quote author=dr_jkl link=topic=400.msg18197#msg18197 date=1382349042]
    [quote author=marilele link=topic=400.msg18192#msg18192 date=1382281081]
    [/quote]
    [/quote]

adesso anatomia patologica è un corso annuale, vuol dire che, quelli di quest'anno, potranno sostenere l'esame a giugno, mentre se fosse stato semestrale, avrebbero sostenuto l'esame a gennaio/febbraio. ciò implica che, le loro lezioni, sono suddivise nei due semestri. ma noi del vecchio ordinamento invece, come facciamo con la seconda parte delle lezioni? io sto riseguendo le lezioni quest'anno ma, se volessi sostenere l'esame a febbraio, verrei comunque penalizzata per la mancanza della metà delle lezioni. non so se mi sono spiegata meglio…
    [/quote]

Ah ok, adesso ho capito!sì…è esattamente così!anch'io sto riseguendo le lezioni e ho scoperto questa cosa solo qualche giorno fa…penso comunque di dare l'esame prima, non mi va proprio di aspettare giugno (anche perchè dimenticherei quel poco che ho già studiato!)

starlight15
    Membro
    N. di post: 3

Scusate ma visto che da contemporaneamente alle lezioni che si stanno svolgendo nel nostro canale (A) ci sono anche quelle del B sugli argomenti che noi dovremmo fare a da marzo a maggio non si riesce a fare uno scambio equo di appunti tra i due canali? Noi diamo gli appunti di foschini-tallini-cenacchi e loro magari quelli dei professori che stanno spiegando in questo momento…così al secondo semestre seguiremmo tutti meglio evidenziando magari pure qualche discordanza…

acqua
    Membro
    N. di post: 242

Ciao a tutti!
    So che lo chiedo all'ultimo visto che l'esame è domani l'altro..ma qualcuno sa le domande che hanno fatto all'appello di novembre/dicembre?
    Grazie mille!!!!!!!

marilele
    Membro

Ciao!Ho fatto l'esame a dicembre, le mie domande:
    – scarani: malattia prostatica benigna (prostatiti e IPB) e meningiti.
    – tallini: glioblastoma e Basedow

Altre domande che ho sentito (nov/dic):
    ca epatocellulare, epatiti virali, epatite alcolica, LH, classificazione dei LNH, linfoma mantellare, K stomaco, gastrinoma, K pancreas, pancreatite acuta, esofago di Barrett, K mammella, Hashimoto, K cerebrali, emorragie cerebrali, pielonefrite acuta e cronica, K prostata, polmoniti (da ipersensibilità, interstiziali, lobare), asbestosi, miocarditi, endocarditi, IMA, seminoma, K a cellule germinali, glomerulonefriti, lesioni cistiche dell'ovaio, K cervice, K ovaio, K salivari, feocromocitoma
    Questo è quello che ricordo…
    In generale la commissione si è "addolcita", da quello che ho capito l'importante è andar bene con il primo prof, il secondo si comporta di conseguenza (a meno che non si faccia scena muta!). Unico neo è la ragazza nuova che interroga (e fa anche le domande per la lode): prende gli argomenti sfogliando il programma…quindi chiede praticamente qualsiasi cosa!

Un consiglio: non fatevi prendere dal panico, non sarete mai pronti per questo esame, il programma è troppo vasto, le nozioni da sapere troppe e le domande più gettonate…l'indice del libro!Serve solo il coraggio di rispondere all'appello e di sedersi davanti al prof…e poi sperare nella fortuna della domanda!L'importante è dimostrare di saper ragionare!
    Purtroppo ho scoperto tutto questo troppo tardi…!
    In bocca al lupo!

Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

vai regaz che ormai sono buonissimi, se l'ho passato io facendo scena muta con l'assistente….. 😀
    ormai è tutto un altro esame  😉

shila
    Membro
    N. di post: 32

ragazziiii ma da dove l'avete studiata??? dispense VALIDE??? o bisogna davvero mettersi l'anima in pace e farsi il secondo volume del robbins?
    helppppp

marilele
    Membro

[quote author=shila link=topic=400.msg18421#msg18421 date=1393162589]
    ragazziiii ma da dove l'avete studiata??? dispense VALIDE??? o bisogna davvero mettersi l'anima in pace e farsi il secondo volume del robbins?
    helppppp
    [/quote]

Ciao!Non so se ci siano dispense VALIDE, io ho studiato sull'ultima edizione del Robbins per andare sul sicuro…e, consiglio personale, vai a sentire un po' di esami per renderti conto di cosa vogliono sapere…

ps. per quanto riguarda la Foschini e la mammella: per lei non va bene quello che c'è scritto sul Robbins!Ha messo le sue slide su ams campus: fai i SUOI argomenti dalle SUE slide perchè contengono delle discrepanze rispetto al Robbins ma lei vuole sapere le cose come le ha dette lei!

shila
    Membro
    N. di post: 32

ti ringrazio tanto per la risposta… seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la parte della Foschini, e darò anima e cuore al Robbins per tutto il resto…
    Ps. se qualcuno venisse a conoscenza di materiale affidabile per snellire un pò il tutto e lo scrivesse qui gliene sarei molto grata!

dr_jkl
    Membro
    N. di post: 45

raga, io ho una dispensa, ma è cartacea e io non sarò a bologna per un bel po', quindi non saprei come farvela avere. ci ha studiato una ragazza sopra e ha preso 26, quindi tanto male non è andata. l'unica parte che mancava è il cuore, da fare sul robbins o da qualche altra parte. io sono fortemente preoccupata con i tempi, ho paura di non riuscire. ma il materiale didattico presente nella sezione download quanto è affidabile??

furaha
    Membro
    N. di post: 14

ragazzi..scusate..ma per noi del vecchio ordinamento quindi qual'è il programma di anatomia patologica da seguire?? ???grazie…

Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 254 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.