-
AutorePost
-
AnonimoInattivo14 Dicembre 2008 alle 11:45N. di post: 81
Qualcuno mi ha chiesto info su ANATOMIA PATOLOGICA
preparate le domande a crocette che trovate dal sito:
ne prendono 20 a caso da quelle e dovete farne bene 15 se no
all'orale non si va!orale: chiedono di tutto, anche accenni di clinica
xxx fa tante domande di malattie infettive: tbc, toxoplasmosi,
infezioni interstiziali rene, miocarditi infettive, … …xxx: chiede le cose che ha fatto lui (endocrino, emato, genitali)
xxx: chiede di tutto e molto bene (robbins a memoria)
xxx: (chiede tutto con prevalenza SNC e mammella)studiatelo bene e non ve la prendete se non va!
AnonimoOspite14 Dicembre 2008 alle 12:08N. di post: 842domande x me più difficili fatte:
-tumori fossa cranica post
-pattern di interstiziopatia polmo
-effetto citopatico di hiv
-cosa provoca il poliomavirus nel midollo spinale
-misure del cuore (normali e nelle patologie dilatative, restrittive,…)
–le aggiungo se mi vengono in mente
PER ANATOMIA PATOLOGICA SPECIALE
c'è ora un test di 20 e ne devi fare bene 12
più facile passare rispetto a quando ne davano 12
e ne dovevi passare 7ciap ragazzi mi serve un auito,no so se qualcuno conosci un link o un download che mi permeta di avere i quiz di anatomia patologica,vi ne saro grato se qualcuno potesse auitarmi,grazie
Cambiamenti del quiz di accesso all'orale dell'esameNon so se gli studenti degli anni superiori ne sono stati informati, ma dall'appello di febbraio il quiz d'accesso per l'orale del canale A è cambiato.
Non ci sono più 20 domande ma 30 da fare in 30 minuti (e questo è avvenuto a ottobre 2008), e devi farne 18 giuste per passare, ma ora non sono neanche più i fantomatici 1000 e passa quiz che c'erano da imparare a memoria…Agli appelli del 3 Febbraio e del 3 Marzo sono comparse le nuove domande che sono state inventate dai prof stessi sulla base di alcuni libri di anatomia patologica e modificate da Eusebi per adattarle al Robbins ed essere sicuro che le risposte su questo ci siano…
Io l'ho sostenuto due giorni fa e vi assicuro che è diventato così. L'ho sostenuto, ma ahime, come gli altri del mio anno (sono al quarto), non l'ho superato e ci abbiamo riso sopra (più o meno, perchè lo stiamo preparando da un tot di mesi e il prossimo appello è il 6 maggio).
A sostenere l'esame eravamo presenti 21, solo 4 lo hanno passato accedendo all'orale, erano tutti del sesto anno e oltre…
Sinceramente era molto difficile in quanto alcune domande erano legate a nomenclature arcaiche citate una volta sul robbins in una riga, o legate a malattie che non erano in programma… praticamente tutto l'esame (o quasi) era impostato sul Lupus…Ora, va bene che il programma è enorme, ma questa proprio non c'è (ti posso passare la domanda che lo collega alla glomerulonefrite, ma le altre non erano da sapere)..Fateci l'"in bocca al lupo" tutti, perchè noi che siamo l'anno delle sperimentazioni, dei blocchi ecc… ci troviamo in una situazione veramente pessima, soprattutto per questo esame… :'( ??? >:( 😉
ragazzi vi assicuro che anatomia patologica è una bestia nera per tutti,anche per chi lo ha fatto con i vecchi quiz!
comunque guarda,se ti prendi la lista di tutti i quiz possibili non è difficile ricordarsi a memoria le risposto,li fai e rifai due o tre volte e vedrai che alla fine ti entrano in testa!
per il resto,io andai da martinelli che mi chiese i vari tipi di linfomi e l'esofago da reflusso, è tranquillo e ti mette a tuo agio.
poi scarani che chiese l'aneurisma,tranquillissimo e simpaticissimo
in bocca al lupo![quote author=holly85 link=topic=400.msg6690#msg6690 date=1236684776]
ragazzi vi assicuro che anatomia patologica è una bestia nera per tutti,anche per chi lo ha fatto con i vecchi quiz!
comunque guarda,se ti prendi la lista di tutti i quiz possibili non è difficile ricordarsi a memoria le risposto,li fai e rifai due o tre volte e vedrai che alla fine ti entrano in testa!
[/quote]Mi spiace contraddirti, ma non ci sono più i quiz da imparare a memoria!!!! Sono inventati da Eusebi e non si possono trovare da nessuna parte…
Mi spiace ripeterlo, ma non si trovano più da nessuna parte…
L'ho provato e posso garantirlo!!!Info generale..
sembra che anche i professori di anatomia patologia si sono finalmente informatizzati 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 e gli appelli risultano su almaesami e ci si può anche iscrivere li….
Però c'è anche la lista cartacea al pad 18….Mah….
ragazzi ma vi sembra giusto che il canale A come al solito deve patire per superare un esame?
facciamo presente a qualcuno che la situazione di anatomia patologica e' diventata insostenibile…
perche il canale b deve fare solo orale e invece noi siamo vittime delle fantasie di eusebi?AnonimoOspite7 Febbraio 2010 alle 11:18N. di post: 842di cose giuste ce ne sono poche
è dal lontano 2004 che gli studenti protestano x sto test preliminare
e poi fino all'anno 2008 almeno avevi prima le domande, ora invece manco questo.
io sono morto per farlo e ti capisco benissimo: anche per questo bisognerebbe fare una petizione!!! max solidarietà
[quote author=demrob link=topic=400.msg8782#msg8782 date=1265540641]
ragazzi ma vi sembra giusto che il canale A come al solito deve patire per superare un esame?
facciamo presente a qualcuno che la situazione di anatomia patologica e' diventata insostenibile…
perche il canale b deve fare solo orale e invece noi siamo vittime delle fantasie di eusebi?
[/quote]volevo informarti che fortunatamente i nostri rappresentanti si stanno mobilitando per raccogliere informazioni e prove da presentare in consiglio affinchè finalmente si possa fare qualcosa…. o almeno che lo scritto attuale sia fattibile e che le domande dello scritto siano fatte su argomenti del programma ufficiale, perchè ora c'è anche questo problema… Non so se c'eri all'appello del 3 febbraio, ma anche li si sono presentate delle domande che non erano in programma e sembra che vogliano ridurre il tempo dello scritto da 30 domande in 30 minuti a 30 domande in 15 minuti… non so se è ancora cosa certa, ma la Damiani ha anticipato che ci sarà questo cambiamento.. come è avvenuto per la speciale sempre di quella mattina..
allora questi rappresentanti perche non fanno mai una assemblea per parlare di queste cose…
e' insostenibile eusebi..impossibile..io sono disperata…
perche' non fare una assemblea…
poi i rappresentanti…ma allora che facciono qualche volta qualcosa di concreto per tutti..cavolo…non riescono da soli..allora coinvolgere gli studenti no….
credo che siamo in tanti ad essere disperati con anatomia patologica…Capisco perfettamente la tua rabbia e la tua frustrazione..Però pensa solo che fino ad ora nessuno ha tentato di portare la situazione sotto gli occhi del consiglio.. Quest'anno vogliono farlo, ma senza prove parlare e fare assemblee con più di mille studenti inizia a diventare anche complicato da gestire credo…
Personalmente penso che la situazione di questo esame sia diventata insostenibile da un anno a questa parte.. prima i quiz erano da imparare a memoria e lo scritto risultava una sorta di formalità, il problema diventava l'orale.. ora è parecchio impegnativo e complicato perchè anche lo scritto è difficile, con anche domande che non riguardano per niente il programma..
Io credo che prima di sparare a zero sui rappresentanti dovremmo apprezzare gli sforzi che questi ragazzi stanno facendo..Vogliono sollevare il polverone che è sopito per la prima volta in maniera ufficiale..Noi siamo veramente in tanti come studenti e il fatto che si stiano mobilitando in privato andando ad assistere agli appelli, ascoltando e segnando tutto il possibile per portare prove e dati reali credo che sia da lodare, perchè alla fine sono loro che impiegano il loro tempo, invece che nello studio, nell'aiutare tutti quelli che sono rimasti impantanati in un esame come questo.
Ognuno è libero di pensarla come vuole è chiaro, ma avendo degli strumenti come quelli dei rappresentanti e visto che finalmente si stanno muovendo io direi di vedere cosa riescono ad ottenere, se la situazione resta ferma allora bisognerà muoversi in altri modi..si ma dovevono rendersi conto che vi e' una enorme differenza tra canale a e b…
e anatomia patologica non e' unico esame…
sono purtroppi tanti esami a essere diversi..
e questo i rappresentanti dovrebberlo capire…grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.